Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Repitier non interagisce con la stampante

Posted by turi48 
Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 12:05PM
Ho realizzato una stampante 3D la cui elettronica è costituita da una scheda Arduino ATmega 2560 su cui è montata una scheda RAMPS 1.4 con drive sanguinololu 4988 e LCD Full Graphic Smart Controller. Ho caricato il FW Marlin e mediante la scheda LCD riesco a far muovere i motori scaldare l'estrusore il letto ecc. Purtroppo quando dal PC tramite il programma Repitier-host, pur avendo settato la com e il baud rate come quello impostato sul FW (com3 e 250000), non riesco a far muovere i motori X,Y,Z dalla sezione CONTROLLO MANUALE di Repitier. In effetti andando col cursore sui tasti freccia GIU, SU, DESTRA, SINISTRA questi assumono un colore azzurro più intenso ma cliccando su di essi sulla stampante non producono alcun movimento.
Domanda: cliccando sui tasti dovrei vederli muovere come se stessi schiacciando un bottone?
Può essere un problema di scheda grafica ? (la mia è integrata nella Motherboard).
Stanco di leggere post altrui cordialmente saluto sperando in una risposta risolutiva
TURI
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 12:19PM
No, la prima cosa che devi fare è la home se non la fa hai problemi con i setting...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 01:01PM
Non capisco cosa intendi per fare la "HOME"...è forse premere il tasto rappresentato con la casetta senza nessuna lettera (X,Y,Z) su Repitier?
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 01:06PM
Esatto... Posso consigliarti però di leggerti un po le faq del forum, perché ho come la sensazione che stai andando un po a vista senza le opportune conoscenze...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 01:06PM
Rispondo io: si, esatto. quando fai la home, il motore va verso l'endstop e lo preme. in questo modo sa dov'è e può muoversi in entrambe le direzioni. Se non conosce la sua posizione, evita di andare nella direzione opposta all'endstop per non rischiare di fare danni.

edit: cavolo MK, sei un fulmine.

Edited 1 time(s). Last edit at 03/27/2015 01:07PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 02:37PM
Ho consumato un flacone di collirio per gli occhi per tutte e FAQ che ho letto.
Quando la stampante va sull'endstop arresta il suo funzionamento per cui bisogna spostare il carrello dell'asse per riportare in N.O. il contatto.
Ma la domanda principale del mio post iniziale è: andando sui tasti virtuali di Repitier nella sezione "Controllo manuale" cliccando su di essi si muovono come se fossero premuti? (le risposte sono "SI" oppure "NO" non è difficile...bisogna sapere come funziona REPITIER)
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 02:49PM
La risposta è SI, se vai a cliccare sulle frecce gli assi si spostano. Se passi sopra alla freccia compare un numero che indica la distanza dello spostamento da fare.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 04:04PM
Nelle indicazioni per il buon funzionamento di REPITIER si richiede una scheda grafica OpenGL 1.5 poichè il mio PC ha la scheda grafica incorporata nella matherboard mi è venuto il dubbio che possa essere questa la causa del mancato funzionamento di RPITIER per cui ti chiedo: la tua scheda grafica è STAND ALONE o integrata?
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 27, 2015 04:15PM
Uso un portatile con scheda video geforce gt330m. Questo per rispondere alla tua domanda. Ora però, ti dico che non può essere un problema di scheda video, semmai faresti fatica a vedere l'oggetto in 3d o andrebbe a scatti mentre lo ruoti. Per questo MK ti ha detto di fare prima lo home, dato che hai problemi a muovere gli assi.

Se proprio non ne sei convinto prova pronterface [kentstrapper.blogspot.it]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 28, 2015 07:09AM
Prima di utilizzare Repitier avevo provato Pronterface ma senza alcun risultato; infatti per quanto avessi impostato la porta, il baud rate, letto ed estrusore, dando il comando connect compariva il messaggio connecting.... e nella finestra Check temp si vede scorrere una scritta " Target Ex1 Bed Ex0". Dopo di ciò cliccando sui pulsanti freccia non succede nulla. Aggiungo che i colori della videata non sono brillanti e nitidi come altre parti della schermata. Qual'è la tua diagnosi?
Re: Repitier non interagisce con la stampante
March 28, 2015 12:13PM
hai installato arduino e caricato il firmware come scritto qui? [www.indiegearlab.com]

Riesci a vedere le temperature dei termistori e a dare comandi alla scheda come m119 (lettura degli endstop)?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 01, 2015 12:36PM
Ho seguito le tue indicazioni ma giunto punto "7" ho notato che la cartella dei drivers di arduino il file "Arduino Mega 2560 REV3 " è un testo e pertanto non installabile (come dice di fare al punto "8"). Ma lasciamo stare tutto e vediamo se puoi capire il mio problema dalla situazione che ti espongo: Dopo aver aperto Repitier-Host e fatto la connessione con stampante, nella parte bassa della videata (Mostra nel log) appare la scritta "No start signal detected - forcing start" ed una riga sotto N1 M110 *2 intuisco cosa significhi ma non capisco da cosa dipenda. Spero che tu possa darmi la giusta dritta.
Cordiali saluti
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 01, 2015 03:25PM
Il problema della tua stampante è che il pc non riesce a collegarsi all'arduino, probabilmente perchè non hai istallato i driver. Che versione di windows hai?

per quanto riguarda il comando N1 M110 *2 è un comando in gcode che la repetier da dopo la connessione [reprap.org]

Con Arduino IDE, riesci a connetterti all'arduino? quando accendi il pc e connetti la stampante, il computer ti dice che hai collegato un nuovo hardware e chiede i driver?

Andando in risorse del computer- gestione dispositivi trovi una voce relativa ad Arduino (probabilmente sotto porte com e lpt) o un "dispositivo sconosciuto"?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 10:11AM
Rispondo alle tue domande ed allego per completezza tre immagini.
1) Il S.O. installato è Windows 7
2) Quando collego la stampante, tramite cavo USB al PC, questo emette il tipico suono di avvenuto collegamento ma non mi chiede i drivers.
3) In gestione risorse è evidenziato il collegamento della porta COM3 come puoi notare in allegato.
Ho visto il link per il G-code 110 e ho notato che sotto la casella "Marlin" c'è scritto "NO"....che non ho capito cosa significhi.
Come detto in un precedente post nella cartella drivers di Arduino ho trovato solo file di testo (vedi allegato) e nessuno di installazione come invece è indicato al punto 8 del seguente link [www.indiegearlab.com]. Una prova che il computer si connette alla stampante è dato dal pulsante verde "connetti" di Repitier-Host; infatti ho notato che se non si collega appare un messaggio. Non so quanto possa essere importante, ma ti faccio osservare che nella riga in basso della schermata di Repitier appare il messaggio "connessa" e nella parte centrale la temperatura a zero gradi dell'estrusore. Infine lanciando Repitier-Host, quando la stampante non è connessa, sotto i cursori-freccia, che si presentano nell'opzione "comando manuale" tra i vari dispositivi è raffigurato anche il letto ma che scompare non appena attivo il collegamento con la stampante. Per fortuna questo post non è un telegramma...altrimenti mi sarebbe costato una cifra!grinning smiley
Attachments:
open | download - Repitier evidenziato.jpg (285 KB)
open | download - Gestione dispositivi.JPG (39.9 KB)
open | download - drivers arduino.JPG (68.8 KB)
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 11:06AM
Sembra che il computer abbia già installato i driver di Arduino, ma comunque prova così:

vai su gestione dispositivi e fai click con il tasto destro su "ARDUINO MEGA 2560 (COM3)" e seleziona "aggiornamento software driver", poi "cerca il software del driver nel computer" e indicagli la cartella dei driver di Arduino.

Una volta istallato, riclicca con il tasto destro su "ARDUINO MEGA 2560 (COM3)" vai su "proprietà" e nella scheda "Impostazioni della porta" metti 115200 sotto "bit per secondo".

E qui sei sicuro che il driver è istallato e la comunicazione è sui bit giusti.

Con Arduino IDE, riesci a connetterti all'arduino? hai caricato il firmware (Marlin, MarlinKimbra, Repetier ...) settato per la tua stampante?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 12:37PM
Ho eseguito la procedura che mi hai suggerito anche se non era necessario in quanto i parametri da impostare e i driver erano già corretti.
Confermo che la connessione dell'IDE con la scheda Arduino AT Mega avviene correttamente tanto che ho scaricato su di essa il FW Marlin e gestisco perfettamente motori, temperatura, letto ed estrusore tramite l'"LCD Full Smart Controller" montato sulla RAMP 1.4. Qualche dubbio potrei averlo sul settaggio del FW Marlin......però come ho già detto tutto funziona tranne da PC. A proposito di dubbi mi hai elencato oltre a Marlin anche MarlinKimbra e Repitier ma ritengo che questi ultimi due siano in alternativa a Marlin. Altro dubbio: Repitier è un altro FW da non confondere con Repitier-Host?
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 03:12PM
Quelli che ho indicato tra parentesi sono tutti firmware diversi, che puoi vedere qui: [reprap.org] , comunque marlin o marlinkimbra (variante creata da un utente del forum) sono i più usati. Non avevi detto che da LCD tutto funzionava. Se sei riuscito a caricare Marlin non può essere un problema di driver.

L'unica cosa che mi viene in mente, a parte cambiare cavo usb, è controllare se nel marlin hai messo come baudrate 115200 come nel settaggio della porta.
Se vai nel configuration.h dovresti trovare la stringa:

#define BAUDRATE 115200

Edited 2 time(s). Last edit at 04/02/2015 03:16PM by bilanciamist.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 03:51PM
Ogni volta che leggo le tue risposte ai miei post spero di trovare qualche cosa che non ho fatto in modo corretto e che questa sia la causa del mio problema.....purtroppo anche il baudrate l'ho impostato sia su Marlin che su Repitier a 115200!
Vorrei sperare che tu abbia ancora qualche altro suggerimento da darmi poichè mi sembra che me li abbia dato tutti. Ho pensato come ultima risorsa di postarti il listato di Marlin per vedere se magari tu possa trovare una virgola fuori posto che causa il mio problema.
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 04:23PM
Rimuovi Arduino IDE che hai su windows.... Scaricati il nuovo 1.6.1, quando lo installi c'è la casella per i driver controlla che sia settata. Alla fine di cio collega la scheda con la usb, apri arduino ide e controlla che effettivamente abbia montato la come, ricordati il numero.
Apri repetier host e in alto a destra imposta la stampante con la giusta porta e la giusta com quindi premi connect e verifica che ti appare in basso nella casella di log la connessione, ti deve dire la versione di marlin e altre informazioni se ciò non avviene, non hai scaricato marlin nella scheda oppure la scheda non va... Riprova a scaricare marlin da ide per ora preoccupati solo di settare la giusta scheda e il giusto processore in ide. quindi scarica e verifica già da ide attivando il monitor seriale nel menù strumenti se comunica con la scheda se lo fa allora è ok, ritorna a repetier e riprova...

Edited 1 time(s). Last edit at 04/02/2015 04:23PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 05:19PM
Sto utilizzando la versione 1.6.2 di Marlin in sostituzione della 1.6.1 Ho visto che l'installazione dell'IDE avviene automaticamente; proverò a riinstallarla dopo aver cancellato le versioni 1.6.1 e 1.6.2 facendo attenzione alla cartella dei drivers (però se hai visto l'allegato ad un mio precedente post "Gestione dispositivi" la com3 è contrassegnata con la scritta "Arduino Mega 2560.
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 02, 2015 05:23PM
Ok allora non disinstallare nulla, e verifica solo con monitor seriale che ti colleghi alla scheda...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 03, 2015 05:40AM
Seguendo il tuo consiglio ho aperto il monitor dall'IDE ma come puoi vedere in allegato è un foglio bianco eccetto per alcune indicazioni. Mi domando e ti chiedo: se ho caricato con successo , nella stampante, più volte il FW di Marlin, in seguito a variazioni apportate ad alcune righe, non è un elemento sufficiente per stabilire che il collegamento tra PC e stampante funziona?
Leggendo un tuo post, in un altro argomento, ho caricato il FW MarlinKimbra e aprendo il monitor ho notato che mi dava alcune indicazioni sui finecorsa di cui ora non ricordo quali fossero. Ho disinstallato MK poichè mi bloccava tutto (sicuramente per un errato settaggio; avevo già problemi per individuare il numero da assegnare alla RAMP.
Domanda: mi è sembrato di aver letto da qualche parte che Marlin non gestisce il monitor....è vero?
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 03, 2015 05:42AM
Seguendo il tuo consiglio ho aperto il monitor dall'IDE ma come puoi vedere in allegato è un foglio bianco eccetto per alcune indicazioni. Mi domando e ti chiedo: se ho caricato con successo , nella stampante, più volte il FW di Marlin, in seguito a variazioni apportate ad alcune righe, non è un elemento sufficiente per stabilire che il collegamento tra PC e stampante funziona?
Leggendo un tuo post, in un altro argomento, ho caricato il FW MarlinKimbra e aprendo il monitor ho notato che mi dava alcune indicazioni sui finecorsa di cui ora non ricordo quali fossero. Ho disinstallato MK poichè mi bloccava tutto (sicuramente per un errato settaggio; avevo già problemi per individuare il numero da assegnare alla RAMP.
Domanda: mi è sembrato di aver letto da qualche parte che Marlin non gestisce il monitor....è vero?

Ops! avevo dimenticato l'allegato
Attachments:
open | download - monitor.JPG (26.3 KB)
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 03, 2015 06:03AM
Se resetti la ramps con il monitor ide attivo dovresti avere tutte le informazioni di collegamento... Se non lo fa c'è qualcosa che non va...

Per Quanto riguarda MK avevi attivato il firmware test?? Se si è normale che sul monitor seriale ide ti appaiono le info per i test degli endstop...
Quindi si era collegato, ti blocca tutto perché va disattivato il firmware test dopo perché non compatibile con repetier host...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 03, 2015 06:30AM
Ho resettato la ramps con il monitor dell'ide attivo (senza FW caricato nell'IDE) ma non è successo nulla : foglio bianco! come nell'allegato al precedente post.
Domanda: la RAMPS si setta dal pulsantino vicino ai morsetti di alimentazione o in qualche altro modo?
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 03, 2015 06:51AM
No quello è solo il reset.... Quindi Marlin normale non lo hai messo su o a qualche problema.... Non riesco a capire....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 03, 2015 07:32AM
Intuisco che ti sei scoraggiato....immagina me che da un mese le sto provando tutte!
Se il pulsantino è il reset qual'è la procedura per resettare la RAMPS (immagino cancellare la memoria).
Cosa ne pensi se ti postassi il FW così come l'ho impostato?
Re: Repitier non interagisce con la stampante
July 02, 2015 01:13AM
Avevo lo stesso problema, ho risolto inserendo il numero della porta vicino alla parola.
Re: Repitier non interagisce con la stampante
April 26, 2017 05:40AM
@turi48
..quindi come hai risolto ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login