Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

FeedRate/Acceleration Bowden

Posted by ManuHC 
FeedRate/Acceleration Bowden
May 01, 2015 03:51AM
Buongiorno,
Dopo aver settato il corretto numero di step per millimetro per l'estrusore bowden presente sulla mia Delta dopo varie prove fallimentari non riesco a definire quali siano i corretti valori di RepetierFW
Extr1 Max Feedrate
Extr1 Start Feedrate
Acceleration..

Quando provo a far estrudere il filo dal control panel di R. Host mi sento saltare i passi della MK7 o addirittura saltar via il tubo dell'estrusore.

Attualmente ho Max 20 Start 12 e Acceleration 3000 ma domando se vi sia una formula di calcolo anche per questi valori e quali altri valori devo verificare?

Il numero di step per millimetro è di 316.

Grazie
ManuHC
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 02, 2015 04:58PM
in Repetier Host vai nel menu Impostazioni stampante/stampante hai la possibilità di decidere la velocità di estrusione/ritrazione in manuale
da li decidi le velocità in Manuale dai tasti di controllo
forse sono troppo altieye rolling smiley
quelli salvati nella eprom sono diversi e vengono usati in fase di stampa


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 04, 2015 02:56AM
Grazie Maralb
Ho provato a modificare la velocità in manuale come mi hai indicato ma purtroppo l'esito è stato negativo.
Le ho provate tutte 12 30 40 60 80 ma estrude per un pò ma poi si blocca...dovrò forse rivedere nell'alligator le impostazioni del termistore dato che il filo sembra esser leggermente gonfio in punta...

I settaggi che troverò in manuale li devo poi inserire nell'eeprom giusto?

Grazie
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 06:57AM
Quote
maralb
in Repetier Host vai nel menu Impostazioni stampante/stampante hai la possibilità di decidere la velocità di estrusione/ritrazione in manuale
da li decidi le velocità in Manuale dai tasti di controllo
forse sono troppo altieye rolling smiley
quelli salvati nella eprom sono diversi e vengono usati in fase di stampa

Che valori hai di estrusione e ritrazione manuale ?
Ho settato la temperatura e il filo spinto a mano si estrude correttamente e senza fatica ma....meccanicamente non lo fa e si sente saltare il filo nel blocco di demoltiplica....


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:04AM




DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:06AM
Quote
maralb
[attachment 54726 eeprom.jpg]
[attachment 54727 impostazioni.jpg]

Urca grazie Maralb ...posso domandarti che stampante delta hai e che blocco di demoltiplica?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:10AM
ho una Delta con Bulldog XL extruder con nema17 5.18: 1 una Garanziathumbs up
se Non vuoi andare Veloce andrebbe bene alche il Buldog Lite senza motoriduttore
io ho cominciato con il Lite poi lo modificato a XL cambiando il motore e stampato l'adattatore

Edited 2 time(s). Last edit at 05/16/2015 07:13AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:13AM
Quote
maralb
ho una Delta con Bulldog XL extruder con nema17 5.18: 1
una Garanzia

Io una delta rostock con Kuro extruder trovato su ththingiverse anche io con nema 17 ...mi verrebbe da dire a questo punto che sia un problema di demoltiplica allora...
Bulldog xl non l ho mai sentito


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:16AM
non ho esperienza con questo tipo di riduttori
mi piace avere la sicurezza delle parti in metallo specialmente nello Spingifilo/Estrusore
e inutile stare ad impazzire per pochi euri di spesa grinning smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:18AM
Però non è demoltiplicato a quanto vedo su google....beh 150$ è una bella spesa grinning smiley

Condivido il discorso di impazzire ahah ma lo utilizzi bowden ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:45AM
Si Bowden
eccoti le foto Lite e poi XL






XL ha un nema 17 con riduttore epicicloidale
Lite ha un semplice Nema 17
cerca bene



io comprei il lite per poi modificarlo cambiando motore e ingranaggio trascinatore
intanto ti fai le ossa

Edited 3 time(s). Last edit at 05/16/2015 07:53AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:54AM
Quote
maralb
XL ha un nema 17 con riduttore epicicloidale
Lite ha un semplice Nema 17
cerca bene

io comprei il lite per poi modificarlo cambiando motore e ingranaggio trascinatore
intanto ti fai le ossa

Scusa hai ragione è che vedendo il blocchetto in metallo così sembrava diretto senza possibilità di metter il tubo e renderlo bowden..
Hai quindi tutta la spinta che ti serve sulla tua delta?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 07:57AM
è sempre un problema di parametrieye popping smiley
se non sono esatti non risolvi nulla, specie se si impastano i millerighi del trascinatore non te ne esci più
ti tocca smontare tutto per pulirliangry smiley


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 08:02AM
Quote
maralb
è sempre un problema di parametrieye popping smiley
se non sono esatti non risolvi nulla, specie se si impastano i millerighi del trascinatore non te ne esci più
ti tocca smontare tutto per pulirliangry smiley

Eh ci credo ..io purtroppo mi son bloccato qui perchè inizialmente pensavo di portarmi "in giro" il motore ma mi son reso conto che il peso da sostenere è alquanto...importante grinning smiley e quindi son tornato alla metodologia della Rostock originale..ma mi son impantanato in sta cosa che mi ferma dalla prima stampa moody smiley

Attualmente facendo la classica prova i 100mm li estrude con forza ma evidentemente non è abbastanza per i suoi gusti smiling bouncing smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 08:06AM
Vedo in Firma che hai un clone E3D, quelli ti fanno impazzire a volte con le "marmellate" passami il gerco
se non raffreddato ad hoc crea problemi di rigonfiamento filo con le conseguenze del trascinatore che si blocca.
quindi io incomincerei da sopra per finire a L'HotEnd per capire dove sta il problema


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 16, 2015 08:18AM
Quote
maralb
Vedo in Firma che hai un clone E3D, quelli ti fanno impazzire a volte con le "marmellate" passami il gerco
se non raffreddato ad hoc crea problemi di rigonfiamento filo con le conseguenze del trascinatore che si blocca.
quindi io incomincerei da sopra per finire a L'HotEnd per capire dove sta il problema

Eh si ho acquistato a poco quell'estrusore che però ho sostituito con un altro modello datomi da un amico allmetal senza tubo in teflon all'interno e sembra .."a mano" sciogliere bene il filo.

E io che pensavo che il problema fosse la costruzione della struttura e il settaggio dell'Ally winking smiley invece!


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
May 27, 2015 03:07PM
Quote
maralb
Vedo in Firma che hai un clone E3D, quelli ti fanno impazzire a volte con le "marmellate" passami il gerco
se non raffreddato ad hoc crea problemi di rigonfiamento filo con le conseguenze del trascinatore che si blocca.
quindi io incomincerei da sopra per finire a L'HotEnd per capire dove sta il problema


Maralb ho provato inserendo i tuoi valori di estrusione ma il problema continua a riproporsi..
Onestamente credo che entrambi gli hotend che ho facciano schifo e che quindi non riesco a trovar modo di starmpare..

(stampante costruita da due mesi ...nemmeno un perimetro son riuscito a fare XD )


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
June 22, 2015 12:35AM
Quote
maralb
Vedo in Firma che hai un clone E3D, quelli ti fanno impazzire a volte con le "marmellate" passami il gerco
se non raffreddato ad hoc crea problemi di rigonfiamento filo con le conseguenze del trascinatore che si blocca.
quindi io incomincerei da sopra per finire a L'HotEnd per capire dove sta il problema

Ciao Maralb alla fine ho cambiato l'estrusore con uno di Immagina e Crea ed infatti è andato al primo colpo senza rigonfiamenti o altro , l'unico problema è che cmq non riesco a definire la correlazione tra i parametri di estrusione e velocità di stampa.

Ho stampato il seguente modello ed è venuto perfetto però come ho cercato di stampare lo Gnomo della MakerBot il trascinatore continuava a saltare..
Oggi provo a smontar tutto, controllare e ripartir da zero con la configurazione iniziale...

Quando tu estrudi in manuale esempio 50mm al termine dell'estrusione ti si ferma tutto o continua ad uscire filo fuso? a me si...che sia quello il problema?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
June 22, 2015 12:49AM
è normale che a fine estrusione ti gocciola un pochino, devi tener conto della pressione che si crea nella spinta del filo
prova ad abbassare la ritrazione forse è troppo alta, e negli oggetti complesi si blocca il filo nella MeltZone e quindi ti scivola il filo sopra nel Bowden


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: FeedRate/Acceleration Bowden
June 22, 2015 12:52AM
Quote
maralb
è normale che a fine estrusione ti gocciola un pochino, devi tener conto della pressione che si crea nella spinta del filo
prova ad abbassare la ritrazione forse è troppo alta, e negli oggetti complesi si blocca il filo nella MeltZone e quindi ti scivola il filo sopra nel Bowden

è quel "pochino" che devo quantificare...a dir la verità se estrudo in manuale 10mm di fatto ne escono 50mm....
Ora come ora la ritrazione l'ho disattivata giusto perchè voglio capire se la stampante è calibrata e livellata correttamente...

Ora nella estrusione manuale ho 10 - 30 a 212gradi

Edited 1 time(s). Last edit at 06/22/2015 01:16AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login