Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps-fd e marlinkimbra

Posted by frmurgia 
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 30, 2015 04:43AM
Quote
meezzz
PS probabilmente a giorni proverò ad ordinarne una e ad iniziare qualche test e qualche modifica HW, se poi anche il nostro Mago ci riesce a fare un miracolo con il FW, siamo già a buon punto grinning smiley (appena riesco a ripescarli pubblico i tutorial di modifica HW che ho menzionato prima, ammesso che li trovi !)Giacomo
Da Buon Maker anche solo per sfizio mettere mano al saldatore e giocare non mi dispiace mai grinning smiley
Il più famoso tutorial fix FD è questo ma in inglese
Magari se tu fai la modifica HW è posti foto e commenti ci troviamo anche un tutorial Fix Ita non sarebbe niente male grinning smiley

Da quello che ho capito usando google traduttore ci sono dei compo di scasa qualita che producono del rumore sulla linea di massa GND
rendendo flutturante e instabile in controllo PWM di letto e fusore sopratutto sui convertitori 5 3,3v
E questo credo che con il FW non ci fai nulla è solo da cambiare componenti che poi la cosa ridicola che da uno di buona qualita ad uno di scasa qualita ci sono si e no 1 dollari di differenza moody smiley
E poi ovviamente la EEprom da aggiungere.

Dato che per ora ho solo tre estrusori ed uesero il sistema a scambio rele 1 drivers tre estrusori per me va bene anche un 32bit a 5 assi e qui spero che la Smart Ramps
sia la soluzione senza mettere mano al saldatore peccato solo che abbia fisso il settaggio micropasso del drivers sad smiley
Non vedo ora che arrivi per testarla grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 30, 2015 08:23PM
oggi è arrivata la nuova piccola canaglia, la FDv1, anche a casa mia, di manifattura sembra fatta bene, da domani inizio a preparare il banco prova, il vero problema secondo me sarà utilizzare dei nema23 come stepper.. sto cercando degli stepstick che supportino il maggior amperaggio possibile su una scheda comunque non professionale, per ora la scelta è ricaduta su dei DRV8825, che rispetto ai classici A4988 supportano fino ad un massimale di 2.5A nominali, chiaramente con apposite alette di raffreddamento, e per ovviare qualsiasi problema di surriscaldamento progetterò anche una cover (chiaramente scaricabile) con apposita ventola da 50mm, così posso stare sicuro grinning smiley

esattamente, intendevo proprio quel tutorial Savio, sembra fatto come si deve, ma prima di qualsiasi modifica HW prefirisco fare una bella prova a banco per vedere quali realmente sono i problemi che vanta questa scheda ! spero vivamente di riuscire ad ottenere un risultato concreto con questa scheda, le 32bit posso fare miracoli in stampanti economiche !

meezzz grinning smiley
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 31, 2015 02:30AM
Quote
meezzz
oggi è arrivata la nuova piccola canaglia, la FDv1, anche a casa mia
Ottimo velocissimi se non erro hai ordinato solo 14gg fa

Quote
meezzz
il vero problema secondo me sarà utilizzare dei nema23 come stepper.. sto cercando degli stepstick che supportino il maggior amperaggio possibile su una scheda comunque non professionale
Nelle mie frese CNC ho sempre usato 2M982 e vanno una favola [www.youtube.com]
In teoria se ti fai un piccolo PCB che va al posto del driver ti porti su un morsetto a vite Step DIR ed Enable ed usi quello che vuoi
Mi pare gia esisteva una cosa simile ma non ho trovata in giro sad smiley

Quote
meezzz
per ovviare qualsiasi problema di surriscaldamento progetterò anche una cover (chiaramente scaricabile) con apposita ventola da 50mm, così posso stare sicuro grinning smiley
Sulla Ramps Uso questo che ha ventola da 80mm magari puoi modificarlo per farci andare la FD farebbe piacere anche a me grinning smiley

Quote
meezzz
esattamente, intendevo proprio quel tutorial Savio, sembra fatto come si deve, ma prima di qualsiasi modifica HW prefirisco fare una bella prova a banco per vedere quali realmente sono i problemi che vanta questa scheda ! spero vivamente di riuscire ad ottenere un risultato concreto con questa scheda, le 32bit posso fare miracoli in stampanti economiche !
meezzz grinning smiley
Ok monta e sappimi dire la prima cosa che voglio capire se anche a te da il progblema che non legge le temeprature dando valore letto sui 140°C

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 02:34AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 31, 2015 04:04AM
nono savio, niente ordine, l'ho presa dal produttore di fiducia grinning smiley
fa molto piacere sapere che non sono l'unico con le frese DIY in garage ahahahahah (piccolo OT) potresti dire le caratteristiche in modo generale delle tue frese ? giusto per capire un po' di cosa parliamo grinning smiley (fine OT)
tornando agli stepstick, neanche a farlo apposta proprio ieri sera mi sono accorto di un modello di stepper della Pololu che non avevo mai sentito nominare, gli AMIS-30543, che da quanto dicono arriva ad un picco di 3A per fase e sopporta fino a 11 regolazioni step (fino a 1/128), che mi sembra molto buono complessivamente per una ventina di dollari l'uno !

Ho già iniziato a montare il banco prova con i nema23, oggi ordino stepstick e tutto quello che manca, poi sono pronto ad iniziare i test grinning smiley

Giacomo
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
August 31, 2015 04:19AM
Quote
meezzz
nono savio, niente ordine, l'ho presa dal produttore di fiducia grinning smiley
Se vende on line passa il Link che tempi cosi rapidi per questi prodotti possono far comodo

Quote
meezzz
(piccolo OT) potresti dire le caratteristiche in modo generale delle tue frese ? giusto per capire un po' di cosa parliamo grinning smiley (fine OT)
Qui trovi tutta la discussione su quella fresa del video
E stata credo la mia 4 o 5 fresa cnc costruita dopo anche due tre TGA "tagliapolistirolo a 4 assi"
Adesso sto giocando con il mondo delle stampanti 3D che per me è tutto nuovo prima ci si faceva tutto dalla schede di controllo hai drivers
oggi con la globalizzazione non conviene piu mettere mano ad acidi e saldatore costruirmi un drivers bipolare da 4A che ha solo passo intero e mezzo passo
basato sulla classica coppia L298 6203 mi costa molto dipiu che prendere un modulo 2M982

Quote
meezzz
tornando agli stepstick, neanche a farlo apposta proprio ieri sera mi sono accorto di un modello di stepper della Pololu che non avevo mai sentito nominare, gli AMIS-30543, che da quanto dicono arriva ad un picco di 3A per fase e sopporta fino a 11 regolazioni step (fino a 1/128), che mi sembra molto buono complessivamente per una ventina di dollari l'uno !
Io sono un po contrario a usare micropassi eccessivi perche ricorda che piu aumenti il micropasso è vero che aumenti la risoluzione
ma è anche vero che diminusici la coppia motore oltre che stessi maggiormente il calcolo delle coordinate
e vabe su questo passando al 32Bit non dovrebbe essere un problema
Poi mettere modui da 3A in uno scudo non mi piace preferisco piu la strada di mettere i drivers fuori quando giochi con potenze superiori

Quote
meezzz
Ho già iniziato a montare il banco prova con i nema23, oggi ordino stepstick e tutto quello che manca, poi sono pronto ad iniziare i test grinning smileyGiacomo
Ok intato dimmi se gia cosi caricando FW leggi le temperature HE e Bed

Edited 1 time(s). Last edit at 08/31/2015 04:22AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
September 26, 2015 02:57PM
Vi segnalo anche questo articolo
La cosa interessante e con questo modulino da 2€possiamo aggiungere la EEprom su Ramps FD senza saldare nulla si connette al connettore I2C 0 della FD


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
September 28, 2015 04:41AM
ciao ragazzi grinning smiley
abbiamo qualche novità riguardo al FW per la RAMPS-FD ?

A me dovrebbero arrivare a giorni i componenti per ultimare il montaggio della scheda, se riusciamo ad improvvisare un WF almeno vedo di testarlo !
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
September 28, 2015 04:45AM
Quote
saviothecnic
Vi segnalo anche questo articolo
La cosa interessante e con questo modulino da 2€possiamo aggiungere la EEprom su Ramps FD senza saldare nulla si connette al connettore I2C 0 della FD

Avevo visto su youtube il canale i questo ragazzo, e fa vedere con molta attenzione come collegare tutta l'elettronica, EEprom compresa.
Se provassi a contattarlo ? Per maggiori chiarimenti intendo, mi sembra che non abbia problemi a manipolare la scheda
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
September 28, 2015 06:18AM
Io intanto quel modulino EEprom in I2C ho comprato dal link che vi ho postato.

Si contattalo se ha fatto il video e articolo sul web significa che è disposto ad aiutare grinning smiley inglese non è il mio forte quindi meglio che lo fa qualcuno che sa spiegarsi meglio di me

Sulla FD diciamo che sono riuscito a fare quasi tutto il problema che ho ora è solo sulla lettura delle sonde di temepratura.

Grazie


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
September 29, 2015 12:51PM
Quote
saviothecnic
Io intanto quel modulino EEprom in I2C ho comprato dal link che vi ho postato.

Si contattalo se ha fatto il video e articolo sul web significa che è disposto ad aiutare grinning smiley inglese non è il mio forte quindi meglio che lo fa qualcuno che sa spiegarsi meglio di me

Sulla FD diciamo che sono riuscito a fare quasi tutto il problema che ho ora è solo sulla lettura delle sonde di temepratura.

Grazie

io l'ho vista funzionante, sia su una corexy sia su una delta, lavora davvero molto bene (struttura stampante permettendo) ! Per ora sto aspettando gli ultimi pezzi, dopodiché posso dare il via alle danze grinning smiley

PS come controllo remoto penso che userò una RasPi 2 con schermo LCD multi-touch e Repetier, sperando possa andare..
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 01, 2015 01:41PM
Quote
MagoKimbra
Ti mando il codice è tu mi dai le info
Quando vuoi io sono pronto dato che ho visto che il problema della lettura temp è presente sulla sulla FD che sulla Smart Ramps
Mentre con Repiter Due viene letto ok da entrambe le schede cerchiamo di capire dove sta il problema in Marlin

Altra Domanda dato che Sia Ramps-FD che Smart-Ramps ma credo anche tutte le altre schede simili possono montare sia Arduino DUE che Mega

Perche nel Autoconfiguratore non posso scegliere le schede per il Due anche per il Mega ?

Te lo chiedo perche volevo provare usando il Mega se la lettura temp ed altre cose erano OK per escludere un problema di Logica a 3,3V contro 5V
Per i Sensori Temp vedo che le opzioni sono tutte con le resistenze da 4,7K di PullUp connesse non è che magari sul DUE non vanno attivate ?

Grazie

:Edit Magari Aggiungi anche questa Def Schedamadre N° 404 per Ramps FD con EEprom connessa al I2C0

/****************************************************************************/
// RAMPS-FD Board
// 
#if MOTHERBOARD == 403 || MOTHERBOARD == 404
#ifndef __SAM3X8E__
#error Oops!  Make sure you have 'Arduino Due' selected from the 'Tools -> Boards' menu.
#endif

#define KNOWN_BOARD
#define CPU_ARCH ARCH_ARM

//#if MOTHERBOARD == 403  //this is normally uncommented for regular code
#if MOTHERBOARD == 404  //uncomment for geetech with eeprom
#define HEATER_PINS_INVERTED 1  // only old boards had the output inverted
#else
#define HEATER_PINS_INVERTED 0
#endif

/*****************************************************************
* Arduino Due Pin Assignments
******************************************************************/

#define ORIG_X_STEP_PIN     63
#define ORIG_X_DIR_PIN      62
#define ORIG_X_MIN_PIN      22
#define ORIG_X_MAX_PIN      30
#define ORIG_X_ENABLE_PIN   48

#define ORIG_Y_STEP_PIN     65 
#define ORIG_Y_DIR_PIN      64
#define ORIG_Y_MIN_PIN      24
#define ORIG_Y_MAX_PIN      38
#define ORIG_Y_ENABLE_PIN   46

#define ORIG_Z_STEP_PIN     67
#define ORIG_Z_DIR_PIN      66
#define ORIG_Z_MIN_PIN      26
#define ORIG_Z_MAX_PIN      34
#define ORIG_Z_ENABLE_PIN   44

// Note that on the Due pin A0 on the board is channel 2 on the ARM chip
#define HEATER_0_PIN     8
#define TEMP_0_PIN       7 // Due analog pin #54

#define HEATER_1_PIN     9 
#define TEMP_1_PIN       6 // Due analog pin #55

#define HEATER_2_PIN     10
#define TEMP_2_PIN       5 // Due analog pin #56

#define HEATER_3_PIN     11
#define TEMP_3_PIN       4 // Due analog pin #57

#define TEMP_4_PIN       3 // Due analog pin #58

#define ORIG_E0_STEP_PIN    36
#define ORIG_E0_DIR_PIN     28
#define ORIG_E0_ENABLE_PIN  42

#define ORIG_E1_STEP_PIN    43
#define ORIG_E1_DIR_PIN     41
#define ORIG_E1_ENABLE_PIN  39

#define ORIG_E2_STEP_PIN    32
#define ORIG_E2_DIR_PIN     47
#define ORIG_E2_ENABLE_PIN  45

//#define SDSUPPORT      false
#define SDPOWER 	   -1
#define SDSS		   4 // 4,10,52 if using HW SPI.
//#define SDSS		   -1
//#define ORIG_SDCARDDETECT   -1
#define SDCARDDETECTINVERTED false
#define LED_PIN 	   -1
#define ORIG_FAN_PIN 	   12 
#define ORIG_FAN2_PIN       2
#define ORIG_PS_ON_PIN      53
#define KILL_PIN	   -1
#define SUICIDE_PIN    -1  //PIN that has to be turned on right after start, to keep power flowing.

#define SDA_PIN 				20  	// 20 or 70
#define SCL_PIN 				21  	// 21 or 71


#define E0_PINS ORIG_E0_STEP_PIN,ORIG_E0_DIR_PIN,ORIG_E0_ENABLE_PIN,
#define E1_PINS ORIG_E1_STEP_PIN,ORIG_E1_DIR_PIN,ORIG_E1_ENABLE_PIN,
#define E2_PINS ORIG_E2_STEP_PIN,ORIG_E2_DIR_PIN,ORIG_E2_ENABLE_PIN,

#define TWI_CLOCK_FREQ          400000
// see eeprom device data sheet for the following values these are for 24xx256
#define EEPROM_SERIAL_ADDR      0x50   // 7 bit i2c address (without R/W bit)
#define EEPROM_PAGE_SIZE        64     // page write buffer size
#define EEPROM_PAGE_WRITE_TIME  7      // page write time in milliseconds (docs say 5ms but that is too short)
// specify size of eeprom address register
// TWI_MMR_IADRSZ_1_BYTE for 1 byte, or TWI_MMR_IADRSZ_2_BYTE for 2 byte
#define EEPROM_ADDRSZ_BYTES     TWI_MMR_IADRSZ_2_BYTE
#define EEPROM_AVAILABLE 1
#endif

Edited 1 time(s). Last edit at 10/01/2015 02:54PM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 01, 2015 02:51PM
Ma perché le puoi montare anche sul mega? Ma che ne so io, mica so tutto!!! Anzi non so niente...

Appena posso controllo, sono un po sotto botta in sti giorni per lavoro...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 01, 2015 04:12PM
Scusa credevo fosse sottointeso cool smiley
La Piedinatura Mega DUE sono pressoche uguali cambia solo lo stato logico da 3,3 a 5,0V quindi quando monti compo sensibili a 3,3V
generalmente vanno anche a 5V mentre è difficile in contrario ansi si rishcia di bruciarli
Spero non sbagliare ma comunque lo scrivono chiaramente sulla scheda e schema elettrico Due Or Mega
E Il Jumper sulla FD IORF o 5V dovrebbe proprio servire per portare lo stato logico a 3,3 o 5V a seconda di quale arduino si usa
Ovviamente nel Pin Def quando setti il Mega vanno cambiate le definizioni sul tipo di processore
#ifndef __sam3x8e__
#error oops! Assicurarsi di avere'arduino due' selezionato dal'tools-> boards' menù.
#endif
 
# define known_board
# define cpu_arch arch_arm



Ok ci mancherebbe lavoro e famiglia prima di tutto quando ti liberi fa un fischio grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 01, 2015 04:44PM
E ti ho scritto una mail... Prova le temperature facciamo una cosa per volta... sto vedendo anche la sd, ma continuo a non capire perché non vada è tutto apposto...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 01, 2015 07:55PM
ciao mago, una domanda se possibile, per ora da quanto ho capito il firmware è funzionale se non per temperature e lettore sd card, giusto ?
in ogni caso, ho un progetto che vorrei portare ad una fiera a metà novembre e ancora sono abbastanza in alto mare diciamo (il tempo purtroppo è quello che è..), sarebbe possibile già mettere in funzione una FD senza controllo LCD (probabilmente userò una RasPi + LCD multi-touch) ?

Sarebbe già un bel passo avanti vederne una funzionante in un certo senso !
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 02, 2015 01:48AM
Scusate non vorrei far confusione dato che sto provando due schede per questo ho fatto due topic separati
Sulla Ramps FD funziona tutto anche LCD e SD è solo la lettura temepratura che non va
Ed essendo un problema in comune con due elettroniche a 32Bit sicuramente deve essere qualcosa nella gestione canali anaologici del Due che non va in MK
Per questo avevo chiedo di provare a caricare anche il Mega 2560 sul FD e Smart per capire se dipendesse da quello sistemato quello
la Ramps FD è totalmente funzionate e va testata solo nell'affidabilità


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 02, 2015 02:06AM
A questa cosa non l'avevo capita... Prova [github.com] che con la rampsfd funziona sicuramente...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 08, 2015 05:02AM
Quote
MagoKimbra
A questa cosa non l'avevo capita... Prova [github.com] che con la rampsfd funziona sicuramente...
Quindi la ramps fd è preferibile o no acquistarla?
funziona regolarmente con marlin4due?vorrei utilizzarla sulla mia corexy dove monto dei tmc2100.
leggevo da qualche parte che un'elettronica a 32bit fornisce 100k pulsazioni invece delle normali 40k di una ramps!
tutto cio a favore dei driver

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2015 05:05AM by mdcompositi.
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 08, 2015 05:26AM
Quote
mdcompositi
Quindi la ramps fd è preferibile o no acquistarla?
funziona regolarmente con marlin4due?vorrei utilizzarla sulla mia corexy dove monto dei tmc2100.
leggevo da qualche parte che un'elettronica a 32bit fornisce 100k pulsazioni invece delle normali 40k di una ramps! tutto cio a favore dei driver

Il 32 Bit da molti vantaggi sopratutto se usi una stampante di tipo Delta dove i calcoli di movimento sono molto più complessi

Il problema che il mondo del 32Bit è molto giovane e chi lo prova fa un po da cavia

La Ramps FD v1a quella che si vende è un abborto di scheda
infatti è stata subito fatta la ver 2 che pero purtroppo non è venduta si trova solo qualche PCB d'assemblare

Molti che hanno preso la Ramps FD r 1a hanno mollato alcuni dicono che ha anche problemi di sicurezza tipo si blocca la gestione temperatura
causando anche probabili problemi tipo principio incendio ma non so se sono voci certe o solo chiacchere da Bar
Io ho presa per gioco e per provare e perche mi incuriosiva la gestione 32Bit dato che sto assemblando una Kossel XL delta

Di sicure dove non ho sentito/letto lamentele ci sono la Radds 1.5 e Alligator V2

Io sto provando anche un altra scheda che dovrebbe essere praticamnete la Ramps 1.4 con le modifiche per il Due
quindi in teoria stabile e sicura come la Ramps 1.4 il suo nome è Smart Ramps ma anche lei essendo nuova e da testare
e io stesso ci sto bestemmiando per farla andare
Adesso sembra che vada tutto mi manca solo di fargli leggere il modulo sd e poi sia per questa che per la FD partiranno i test d'affidabilità

Edited 1 time(s). Last edit at 10/08/2015 05:29AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 08, 2015 06:20AM
Ciao Savio,
avevo seguito tutto il post e mi era chiaro il discorso relativo all'affidabilità della ramps fd!
solo che ero stato fuorviato dall'ultimo post del Mago che diceva di caricare appunto marlin4due e la scheda era funzionante!
Pensavo che la fase di test l'avevate superata.
è chiaro che il 32bit sia preferibile per le delta ma io volevo testarlo sulla mia corexy dove magari potrebbe lo stesso apportare delle migliorie nella fluidità di movimento (anche se la qualità di stampa è gia abbastanza soddisfacente)
poi leggevo il discorso delle pulsazioni e premetto che non mi è totalmente chiaro ma ha a che fare con la gestione dei microstep.
Infatti uso dei tmc2100 e potrei avere delle migliorie nella " fluidità" di rotazione dei motori e forse anche un leggero incremento della coppia!
dico tutto cio senza dare niente per certo ma solo perchè mi è sembrato di capire che sia così!
Qui si parlava appunto di tutto cio [forums.reprap.org]
a quanto pare la scelta allora cade sulla radds 1.5, l'unica che monta driver esterni! la smart ramps sembra che non vada bene per i miei driver.
La mia dei driver esterni non è una fissazione anche perchè con una scelta tale in termini di soldi forse ( senza forse!) superi pure la alligator!
ma siccome i driver li ho provati tutti e in base alla mia configurazione meccanica ho trovato che i tmc2100 mi fanno lavorare la macchina davvero bene sia in termini di qualità ma soprattutto di silenziosità( si sente solo il rumore delle ventole!!) vorrei rimanere su questi!
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 08, 2015 03:15PM
Quote
mdcompositi
solo che ero stato fuorviato dall'ultimo post del Mago che diceva di caricare appunto marlin4due e la scheda era funzionante!
Allora Ramps FD con Repiter Firmware e credo ma non ho provato anche con marlin4due funziona
Visto che uso il flusso e altre cosette solo implementate per MarlinKimba nel mio caso se elettronica non va con MarlinKimba per me è inutile usarla e testarla
Quote
mdcompositi
Pensavo che la fase di test l'avevate superata
Per il motivo di sopra almeno nel mio caso non ho testata per ora posso dirti che va tutto con MK escluso la lettura temp
Quote
mdcompositi
la smart ramps sembra che non vada bene per i miei driver
Per quale motivo la piedinatura dei Drivers è unica cosa in comune a tutte le elettroniche
Unico limete della Smart Ramps è che ha il selettore dei passi fissi

Quote
mdcompositi
La mia dei driver esterni non è una fissazione anche perchè con una scelta tale in termini di soldi forse ( senza forse!) superi pure la alligator!
Non so se si vende gia fatta o se te la devi fare ma in teoria ti basta un zoccolo da mettere al posto dei drivers per portarti step driver ed enable fuori e quindi poter usare qualciasi drivers con qualciasi elettronica


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 02:19AM
Quote



La Ramps FD v1a quella che si vende è un abborto di scheda
infatti è stata subito fatta la ver 2 che pero purtroppo non è venduta si trova solo qualche PCB d'assemblare

Molti che hanno preso la Ramps FD r 1a hanno mollato alcuni dicono che ha anche problemi di sicurezza tipo si blocca la gestione temperatura
causando anche probabili problemi tipo principio incendio ma non so se sono voci certe o solo chiacchere da Bar
A parte le cose che tu hai implementato con marlinkimbra nel tuo post leggevo questo!!
Quindi da come dici tu è da non utilizzare assolutamente.Poi non capisco una cosa, a parte cio, visto che non legge la temperatura, non ha mai effettivamente funzionante su una stampante??
Anche quello del video su youtube fa vedere come effettua i collegamenti, come la include nel box che ha realizzato, ma certamente non la fa vedere in funzione su una stampante3d tantomeno sappiamo se ha collegato un'hotend!!
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 02:23AM
Quote
saviothecnic
Per quale motivo la piedinatura dei Drivers è unica cosa in comune a tutte le elettroniche
Unico limete della Smart Ramps è che ha il selettore dei passi fissi

!
Non ne capisco molto di elettronica ma potresti spiegarmi meglio?
che significa selettore dei passi fisso??è legato a quei jumpers che sono sotto ai drivers?
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 04:07AM
Quote
mdcompositi
che significa selettore dei passi fisso??è legato a quei jumpers che sono sotto ai drivers?
Esatto nella Smart Ramps quei Jumper non ci sono sono ponticellati fissi nello sbroglio del PCB tutti e tre chiusi
quindi non puoi selezionare il passo del drivers e fissa la selezione con i tre jumper chiusi quindi 1/16 se monti A4998 1/32 se monti DRV8825 ecc ecc

Infatti è quello che dicevo di video e persone che hanno usato una FD su una stampante 3D non ne ho visti
Ovviamente continuo ad usare la buona e vecchia affidabile Ramps 1.4 con Arduino Mega 2560 sulla mia R2
Quando le prove a banco saranno tutte ok la montero sulla stampante per prove e test reali

Ma inutile smontare tutto e montarla ora che neanche a banco ho tutto funzioante e con il FW che voglio IO grinning smiley

Quindi se non hai voglia di fare prove e altro vai sicuro di Radds 1.5 o Alligator V 2.0 dove ho letto e visto video di certa funzionalità

Se poi non hai fretta aspetti esito dei nostri test o se hai voglia di giocare sperimentare compra una delel due a gioca prova con noi grinning smiley

P.S nella Smart Ramps probabilmente se prendi il modulo LCD SD dello stesso venditore funziona io sto perdendo tempo
perche sto provando a far andare moduli SD e LCD che già avevo in casa


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 04:27AM
Quote
saviothecnic


Quindi se non hai voglia di fare prove e altro vai sicuro di Radds 1.5 o Alligator V 2.0 dove ho letto e visto video di certa funzionalità

Se poi non hai fretta aspetti esito dei nostri test o se hai voglia di giocare sperimentare compra una delel due a gioca prova con noi grinning smiley
diciamo che per il momento non ho fretta e resto ad aspettare vostri sviluppi futuri sulle due schede !!
Però attualmente il mio dubbio/quesito principale è capire se effettivamente l'uso dei 32 bit puo essere produttivo così come lo è su delta anche su corexy!!
Inoltre se questo è un vantaggio anche per corexy, in generale quali sono altri "benefici" possibili?
poi magari potrei comprare anche io una ramps fd e fare test con voi, anche se ho capito che le modifiche da fare sono sostanziali a livello HW
e io di elettronica non ci capisco un tubo!!
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 04:36AM
Quote
mdcompositi
poi magari potrei comprare anche io una ramps fd e fare test con voi, anche se ho capito che le modifiche da fare sono sostanziali a livello HW
e io di elettronica non ci capisco un tubo!!
Se devi comprare e non vuoi mettere mano al saldatore meglio prendere la Smart Ramps e il Suo Modulo LCD SD

Ti rismarmi anche di aggiungerci la EEprom dopo dato che sulla Smart è gia presente e sulla FD NO

La Smart Ramps ha due limiti a mio avviso rispetto alla FD

Primo non puoi selezionare i passi dei drivers

Secondo gestisce 5 assi conto i 6 della FD

Se per te non sono vincolanti queste due cose puoi procedere nel acquisto per cavia test grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2015 04:38AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 04:58AM
Quote
saviothecnic
Quote
mdcompositi
poi magari potrei comprare anche io una ramps fd e fare test con voi, anche se ho capito che le modifiche da fare sono sostanziali a livello HW
e io di elettronica non ci capisco un tubo!!
Se devi comprare e non vuoi mettere mano al saldatore meglio prendere la Smart Ramps e il Suo Modulo LCD SD

Ti rismarmi anche di aggiungerci la EEprom dopo dato che sulla Smart è gia presente e sulla FD NO

La Smart Ramps ha due limiti a mio avviso rispetto alla FD

Primo non puoi selezionare i passi dei drivers

Secondo gestisce 5 assi conto i 6 della FD

Se per te non sono vincolanti queste due cose puoi procedere nel acquisto per cavia test grinning smiley
1) non ho capito bene il discorso selezionabilità passi!!mi postresti fare un esempio??
2) penso che a parte la selezionabilità dei passi (che valuterei dopo aver capito cosa intendi) il fatto che gestisca 5 assi mi potrebbe andare bene visto che monto 2 estrusori
3) non mi hai risposto al dubbio/domanda principale:il 32bit puo essere un vantaggio anche per corexy oltre che per delta??
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 05:31AM
Quote
mdcompositi
1) non ho capito bene il discorso selezionabilità passi!!mi postresti fare un esempio??
Ti faccio il mio esempio pratico
Attualmente sulla mia Ramps 1.4 che gestisce la R2
Ho settato tramite i Jumper
1/8 di passo per Z
1/8 di passo per E
1/32 di passo per X Y

Se monto la Smart Ramps non avendo i gumper per selezionare la divisione di passo
Avro per fora 1/32 di passo per tutti gli Assi X Y Z E o 1/16 di passo se avessi i driver A4998

Quote
mdcompositi
2) penso che a parte la selezionabilità dei passi (che valuterei dopo aver capito cosa intendi)
Spero che adesso con esempio hai capito grinning smiley
Quote
mdcompositi
il fatto che gestisca 5 assi mi potrebbe andare bene visto che monto 2 estrusori
Si certo anche perche con il sistema del Mago e la scheda Rele ad esempio io adesso con 4 drivers quindi ancora una libero gestisco i tre assi macchina piu tre estrusori
Quote
mdcompositi
3) non mi hai risposto al dubbio/domanda principale:il 32bit puo essere un vantaggio anche per corexy oltre che per delta??
Non ti ho risposto perche non ti so rispondere sicuramente 32 Bit meglio di 8 e non ci piove
Magari in qualche lavoro complesso con molti movimenti puo giovare e sicuramente il tutto è piu reattivo
Sicuro con le Delta si aprezza dato che ho letto addiritura di pause nella stampa per attesa elaborazione dati del processore in stampe complesse
cosa che non avverrebbe con un processore a 32Bit poi se uno deve comprare da 0 dato che costo 8 o 32 Bit stiamo li io sono per il 32Bit
Ovvio il 32Bit ha lo scotto d'essere giovane quindi rispetto a sistemi a 8 Bit ci sta un po da fare la cavia grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 05:49AM
ok ho capito!!
un'ultimo dubbio sempre relativo alla selezionabilità dei passi!!
i passi che vuoi li selezioni dal firmware nel #define step per mm!
scusa per la domanda stupida ma voglio mettere in chiaro questa cosa!!!
nella pratica a cosa serve allora avere la possibilità di poterli selezionare

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2015 05:50AM by mdcompositi.
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 06:03AM
no scusa savio
forse ho capito, sett 1/8 1/16 oppure 1/32 a seconda se metti uno solo, due o tre jumpers!!
si credo sia così!spinning smiley sticking its tongue out
ma quale è la funzionalità di avere questa possibilità?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login