Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Ramps-fd e marlinkimbra

Posted by frmurgia 
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 06:07AM
Non facciamo confusione grinning smiley
Il #define step per mm
Serve per dire al FW che definizione ha la nostra stampante

Perche deve sapere quando gli dici di andare avanti di tot mm quandi passi deve far girare il motore
Che è un dato fisico che è legato al tipo di motore alla riduzione delle pulegge al passo della cinghia o del albero di trasmisisone e un fine al micropasso del drivers
Quindi un qualsiasi di questi dati modifica la risoluzione della stampante ma poi se lo spiego troppo in dettaglio andiamo troppo OT
Sappi che il buon Repetier-Host ha tra le sue utility la calcolatrice per la definizione quindi metit tutti i dati li e ti trovi il valore da mettere in define step per mm

no scusa savio
forse ho capito, sett 1/8 1/16 oppure 1/32 a seconda se metti uno solo, due o tre jumpers!!
>Esatto nella Smart Ramps non avendo i selettori è fisso al massimo ovvero tre jumper chiusi che a seconda del drivers risulta 1/16 o 1/32
ma quale è la funzionalità di avere questa possibilità?
>Perche piu aumenti il micropasso piu diminuisce la potenza del motore anche se in teoria aumenta la risoluzione/"precisione"
>ed esempio in Z e in E meglio avere piu forza e dato che ci sta gia un altra definizione per via della barra filettata o millerighe nel caso del estrusore
>non è che serve molto andare pesanti di micropasso hai gia definizione alta per via del valore del asse di trasporto molto basso
>per questo io ho messo 1/8 ma pazienza con la Smart Ramps andro di 1/32 anche su quegli

Edited 2 time(s). Last edit at 10/09/2015 06:14AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 06:35AM
ho capito!!
io nelle mie stampanti sono andato sempre in full step per tutti gli assi!!! e comunque lavorano bene!
la funzionalità della selezione sarebbe valida solo per l'estrusore ma in quel caso si potrebbe ovviare alla perdita di coppia usando un motore con riduttore se non si usa gia un greg's wade!!
Quindi la smart ramps potrebbe essere una buonissima soluzione (a parte la necessità di testarla) ed io sono tranquillamente disposto!!
l'ultima cosa che vorrei capire, su smart ramps si possono mescolare i drivers?
questo per esempio potrebbe risolvere il problema della selezionabilità dei passi con jumpers!!!
ma la Smart ramps che hai comprato si basa su questa cosa? [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2015 06:45AM by mdcompositi.
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 08:42AM
Quote
saviothecnic

>Esatto nella Smart Ramps non avendo i selettori è fisso al massimo ovvero tre jumper chiusi che a seconda del drivers risulta 1/16 o 1/32
ma quale è la funzionalità di avere questa possibilità?
>Perche piu aumenti il micropasso piu diminuisce la potenza del motore anche se in teoria aumenta la risoluzione/"precisione"
>ed esempio in Z e in E meglio avere piu forza e dato che ci sta gia un altra definizione per via della barra filettata o millerighe nel caso del estrusore
>non è che serve molto andare pesanti di micropasso hai gia definizione alta per via del valore del asse di trasporto molto basso
>per questo io ho messo 1/8 ma pazienza con la Smart Ramps andro di 1/32 anche su quegli
ho capito!!
io nelle mie stampanti sono andato sempre in full step per tutti gli assi!!! e comunque lavorano bene!
la funzionalità della selezione sarebbe valida solo per l'estrusore ma in quel caso si potrebbe ovviare alla perdita di coppia usando un motore con riduttore se non si usa gia un greg's wade!!
Quindi la smart ramps potrebbe essere una buonissima soluzione (a parte la necessità di testarla) ed io sono tranquillamente disposto!!
l'ultima cosa che vorrei capire, su smart ramps si possono mescolare i drivers?
questo per esempio potrebbe risolvere il problema della selezionabilità dei passi con jumpers!!!
ma la Smart ramps che hai comprato si basa su questa cosa? [forums.reprap.org]
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 09:26AM
Quote
mdcompositi
l'ultima cosa che vorrei capire, su smart ramps si possono mescolare i drivers?
Questa non ho capita ?
Quote
mdcompositi
lquesto per esempio potrebbe risolvere il problema della selezionabilità dei passi con jumpers!!!
A se intendi montare drivers diversi per asse SI nessuno lo vieta
Quote
mdcompositi
ma la Smart ramps che hai comprato si basa su questa cosa? [forums.reprap.org]
Leggendo la descrizione del venditore sembra di si sembra che praticamente ha preso lo schema della Ramps 1.4 e fatte tutte le modifiche per DUE
Anche se in teoria una Ramps 1.4 modificata per il DUE sarebbe più flessibile perche ha i Jumper e adattatore LCD SD Classico mentre qui NO
Pero non ti smeni di saldatore cambiare componenti ponticelli aggiungere EEprom ecc ecc
Ed inpiu in teoria arriva ad alim fino a 35V mentre la Ramps 1.4 modificata per DUE resta a alim 12V a meno di cambiare altri compo tipo presumo i condensatori


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 09:39AM
Quote
saviothecnic
Quote
mdcompositi
l'ultima cosa che vorrei capire, su smart ramps si possono mescolare i drivers?
Questa non ho capita ?
si intendevo usare driver diversi su ogni asse!!
ovviamente non puoi avere 1/8 ma puoi avere 1/16 e 1/32 a seconda se usi A4998 oppure DRV8825
io non credo che cambi tantissimo poi tra usare 1/8 (come nel tuo caso) e 1/16!
quindi credo che anche il discorso regolazione passi possa essere secondario rispetto all'uso di una 32bit!!
credo proprio che farò da caviaspinning smiley sticking its tongue out
potrei montarla sulla prusa che ormai fa da tester per tutto!
mi linki dove posso acquistarla?che tempistica c'è di consegna?
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 09:54AM
Bene mi fa piacere avere un altro connazzionale che divide con me il lavoro da Cavia grinning smiley
In questo Topic e dedicato alla Smart Ramps hai le varie info compreso il Link dove ho acquistata
Se non lo hai prendi anche il suo Modulo LCD e SD cosi testi anche quello mentre io continuo a cercare di farla andare su quello della Ramps Classica
Ovviamente devi avere anche un Arduino DUE


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 10:33AM
Quote
saviothecnic
Bene mi fa piacere avere un altro connazzionale che divide con me il lavoro da Cavia grinning smiley
In questo Topic e dedicato alla Smart Ramps hai le varie info compreso il Link dove ho acquistata
Se non lo hai prendi anche il suo Modulo LCD e SD cosi testi anche quello mentre io continuo a cercare di farla andare su quello della Ramps Classica
Ovviamente devi avere anche un Arduino DUE
ok, la ordino al piu presto!
solo che io non è che sono una cima, mi intendo piu di meccanica!
ma con il tuo ausilio e quello del Mago posso dare sicuramente il mio piccolissimo contributo!!
Ora a che punto sei? l'hai montata su una macchina o la tieni a banco?
hai caricato marlinkimbra4due o repetier firmware(che io non conosco)
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 11:19AM
Gia la Stampante la uso poco che è semrpe smontata in modifica ci manca solo che ci gioco anche con le elettroniche per darla per morta tongue sticking out smiley

Scherzo no per ora solo a banco visto che ho sia FD e Smart da provare anche se punto più per la Smart dato che è piu compatta e spero sia piu Stabile Sicura dato che di fatto è una ramps 1.4 modificata per DUE
E visto che sulla FD ho letto dei problemi d'affidabilita ma se non provo di persona per me restano voci da BAR

Quando ho ordinato FD la Smart Ramps ancora non la consocevo seno sarei andato direttamente su questa ma adesso visto che le ho le provo tutte e due.
Il Maker è alle Porte e dato che è quest' anno sono tra gli espositori area Food stando li tre giorni spero che magari dal Vivo con aiuto del Mago ed altri di dare un' accellerata hai test magari trovare le soluzioni grinning smiley
No altri FW non gli ho provati ho provato solo Repiter per capire le differenze e poterle migrare su MK tipo la definizione dei pin e cose simili grazie a quello adesso la sessione temp va
Anche con la FD grazie al confronto Repiter e MK ovviamente con aiuto del Mago siamo risuciti a far andare SD e LCD

Gia se la prendi con il suo Modulo LCD e SD il contributo è utile perche la si testa su HW e Fronti diversi e poi in teoria con il suo LCD e SD dovrebbe andare tutto da subito
Quindi avere un utente che ha tutto il suo sistema nativo torna utile per i Test io sono partito gia complicandomi la Vita
E Gia provare un FW su due ansiche su un solo sistema torna utile sicuramente

Edited 1 time(s). Last edit at 10/09/2015 11:22AM by saviothecnic.


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 09, 2015 11:37AM
-

Edited 2 time(s). Last edit at 10/10/2015 02:16AM by mdcompositi.
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 10, 2015 02:16AM
Quote
saviothecnic


Gia se la prendi con il suo Modulo LCD e SD il contributo è utile perche la si testa su HW e Fronti diversi e poi in teoria con il suo LCD e SD dovrebbe andare tutto da subito
Quindi avere un utente che ha tutto il suo sistema nativo torna utile per i Test io sono partito gia complicandomi la Vita
ahah! sono nelle stesse condizioni!
ormai non stampo quasi piu niente se non le teste di THE COLONEL !!spinning smiley sticking its tongue out
Penso che me lo faccio anche io un giro al maker faire (penso sabato) magari ci incontriamo!
Allora ordinerò al piu presto ( non ora perchè il budget dedicato alla stampa 3d del mese è piu che consumato)
Un ultimissima cosa e poi ci sentiamo quando avremo qualcosa da condividere(intanto seguo il topic se ci sono tuoi aggiornamenti)l'LCD e la SD li trovo allo stesso link?
però una domanda, perchè bisogna per forza usare il loro LCD?in casa ne ho due della g3d inutilizzati!!
ti saluto per ora......grazie per la disponibilità!

Edited 1 time(s). Last edit at 10/10/2015 02:17AM by mdcompositi.
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 11, 2015 11:35AM
Si nello stesso Link della scheda ce il Link della Scheda LCD SD abbinata al controller la Parola PER Forza NON esiste
Ma dato che ci sei 30 dollari di controller aggiungi 20 per modulo LCD SD se gli prendia assieme unisci la sepdizione
che ha la cosa buona di essere veloce circa 15gg ma costare scarsi 9Dollari

Dico ti consiglio perche quella il venditore la da per 100% compatibile quidi in test hai un riferimento diciamo sicuro anche con altri FW su una cosa che in teoria funziona e gia testata almeno dla venditore costruttore
Usando altri moduli come sto facendo io aggiungi la cosa che non sai se è testato/funzionante e tocca fare tutte le prove del caso e capire il pin-out tutto QUI


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
February 01, 2016 06:04PM
Ciao a tutti.

Rispolvero quest treed per fare una domanda al Mago, ho visto che la configurazione di marlinKimbra prevede sia la Ramps-FD V1 cha la V2, volevo capire se quindi la V2 sia stata provata e sia quindi affidabile, ho trovato la possibilità di comprare qualche PCB della v2 e volevo capire se vale la pena di assemblarne qualcuna per provarle.

Un saluto

Salvatore
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
February 01, 2016 06:22PM
Solitamente le schede presenti in un FW sono quelle per i quali i produttori hanno dato un PinOut noto
e quindi sono inserire nel FW ma questo non significa che sono state tutte testate.
Io stesso sulla FD Rev 1a e su altre ho testato e segnalato qualche problematica che il Mago ha prontamente sistemato quindi visto che i PCB gli hai monta e prova ormai il grosso hai fatto grinning smiley


www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
Re: Ramps-fd e marlinkimbra
October 14, 2017 03:14AM
Salve, c'è qualcuno che ha risolto il problema della SD sulla Ramps FD e sarebbe cosi gentile da farmi capire come ha risolto, sono ormai giorni che provo a farla funzionare senza risultati.
Ho provato con modulo sdramps e il display 2004 con SD incorporata tramite apposito adattatore e niente da fare con quest'ultimo mi riconosce che è inserita ma non vede cio che c'è dentro.
Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login