Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cam/Slicer non STL

Posted by fabiomch88 
Cam/Slicer non STL
June 16, 2015 08:51AM
Intanto se creo un post doppio scusate, ma da solo non ho trovato risposta.

Domandone: esistono programmi CAM o SLICER che usino modelli matematici e non triangolazioni STL? Non so, Step, Parasolid, Iges ecc... ecc... ? Soprattutto perchè proprio STL, c'è un motivo?

Si può fare un elenco di tutti questi programmi, anche i classici che funzionano con gli STL in modo da provarli tutti?

Io conosco:

Cura
Slic3r
Skeinforge

Grazie mille a tutti!
Re: Cam/Slicer non STL
June 16, 2015 11:22AM
Riporto pari pari da wikipedia:
"Un file .stl rappresenta un solido la cui superficie è stata discretizzata in triangoli. Esso consiste delle coordinate X, Y e Z ripetute per ciascuno dei tre vertici di ciascun triangolo, con un vettore per descrivere l'orientazione della normale alla superficie.

Il formato STL presenta dei vantaggi quali la semplicità, in quanto risulta molto facile da generare e da processare, mentre a suo sfavore presenta una geometria approssimata e la sua struttura dati, che pur risultando semplice, può presentare la ripetizione dello stesso vertice più volte.

I file in formato STL possono essere visualizzati o corretti con strumenti open source come MeshLab o commerciali.

Il formato STL è uno dei principali formati usati nell'ambito della stampa 3D."

il formato stl è uno standard oserei dire proprio per la sua "semplicità" di gestione.. prova tu a stampare già una statuina, formata da decine di migliaia di triangoli (per avere una precisione accettabile) smiling smiley Il computer starebbe ore, se non giorni, a processare il tutto

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
June 17, 2015 03:45AM
Eh si ma proprio per quello io non voglio un file in STL, essendo abituato tutti i giorni a modellare il 3d e fare CAM con dei centri di lavoro cnc, vedere questi file "sporchi" in STL è odioso! Curve frammentate, perdita di ogni informazione geometrica... Senza considerare i file che si trovano in rete, molti salvati con tolleranze cordali ed angolari degne di una carpenteria, non di una stampa 3D dove impazziamo tutti con i decimi di millimetro!

Sono riuscito a trovare una discussione in inglese dove un ragazzo chiede all'incirca la mia stessa cosa, ma pare che tutti i CAM/Slicer leggano solo gli STL angry smiley
mic
June 17, 2015 12:27PM
repetier host carica anche file 3ds
July 02, 2015 10:30AM
fabiomch88
...tutti i CAM/Slicer leggano solo gli STL angry smiley

Tutti i programmi di slice leggono il file STL perché tutti i CAD, sia quelli seri che quelli meno seri, escono con quel formato... e se il file è "sgranato" o ha triangolini troppo grandi l'errore è nei parametri di configurazione dell'uscita dal cad!

Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
July 03, 2015 03:20AM
Luca_Benedetto
fabiomch88
...tutti i CAM/Slicer leggano solo gli STL angry smiley

Tutti i programmi di slice leggono il file STL perché tutti i CAD, sia quelli seri che quelli meno seri, escono con quel formato... e se il file è "sgranato" o ha triangolini troppo grandi l'errore è nei parametri di configurazione dell'uscita dal cad!

Eh più o meno! quando salvi in STL ogni proprietà geometrica la perdi e con se perdi la facilità di modificare il file! Per quanto riguarda l'accuratezza della triangolazione in fase di salvataggio, lo so anche io che se si diminuisce la tolleranza il file migliora, ma resta il fatto che hai perso ogni proprietà geometrica. Se il file lo faccio io non c'è problema, ho l'originale, se lo fanno altri ci si batte sui denti... Continuo a non capire questa scelta io...
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login