Chiarimenti Offset & Z0
July 02, 2015 09:38AM
Buongiorno

Vorrei capire quale sia la strada più corretta.

La home degli Assi dovrebbe avere lo scopo di fissare tutti gli assi a Zero.
Quindi l'eventuale comando G0 Z0 ( o G1 Z0 ) che porta l'asse Z alla posizione Zero.
La posizione Z0 deve essere a contatto con il piano o deve essere distanziata di un Offset ( 0.2 mm il classico foglio di carta ) ?

Il mio dubbio è proprio chi inserisce questo offset..........

I programmi di slicer che generano il GCODE partono con il primo Layer da Z0 ?

Saluti
Drake
Re: Chiarimenti Offset & Z0
July 02, 2015 12:08PM
Allora lo zero di Z deve essere quasi zero, meglio se è di 0.05 e non 0.2, io lo misuro con uno strumento per vedere gli spessori...
Il primo layer è alto il valore che tu gli dai, se per esempio il primo layer metti 0,3 parte da 0,3 dal piatto o meglio 0,35, se già avevi 0,2 avresti mezzo millimetro dal piatto...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Chiarimenti Offset & Z0
July 03, 2015 10:50AM
MagoKimbra
Allora lo zero di Z deve essere quasi zero, meglio se è di 0.05 e non 0.2, io lo misuro con uno strumento per vedere gli spessori...
Il primo layer è alto il valore che tu gli dai, se per esempio il primo layer metti 0,3 parte da 0,3 dal piatto o meglio 0,35, se già avevi 0,2 avresti mezzo millimetro dal piatto...

Grazie MagoKimbra

Avevo letto la tua risposta anche nell'altro post. Ammetto che mi piace questo, lo vedo più corretto per una macchina a controllo numerico, se gli dico Z0 deve essere Zero e non qualcosa di più.

Saluti
Drake

P.S. come faccio a segnare come RISOLTO i post ?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login