Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Autolivellamento & Sensori Prossimità Induttivi

Posted by drakelive 
Autolivellamento & Sensori Prossimità Induttivi
July 06, 2015 06:34AM
Buongirono

Sulla mia stampante ho implementato il sistema di autolivellamento del piano utilizzando uno Switch di prossimità Induttivo SN04-N

Premetto che funziona tutto, e pure bene direi. Questo sensore è stato collegato direttamente all'elettronica come se fosse un normale Endstop.
Ho solo una questione da capire riguardante la configurazione di Marlin. Alcune Guide presenti sul Web disabilitano il PullUp su Zmin commentando la riga :

#define ENDSTOPPULLUP_ZMIN

Da quel che ho visto le guide che applicano questa modifica utilizzano dei Sensori che si alimentano a tensioni di alimentazioni superiori ai 6 - 10 V applicando quindi un partitore resistivo all'uscita del Sensore in modo da abbassare la tensione che arriva sull'elettronica. Forse la spiegazione è questa? Io non ho un partitore resistivo il segnale in uscita va direttamente sull'ingesso dell'elettronica quidni nel mio caso è probabile che sia corretto che io lasci attivo il PullUP ( doveroso )

Mi potete confermare ?

Saluti
Drake
Re: Autolivellamento & Sensori Prossimità Induttivi
July 06, 2015 07:25AM
Non è quello il motivo per cui si mette la resistenza di pullup... Normalmente si usano switch che chiudono a massa il SIGNAL quindi livello basso 0, ma quando lo switch non è aperto c'è assegna di segnale sul pin SIGNAL, quindi cosa legge il processore, a quel punto si attiva la resistenza interna che appunto collega il pin ai 5V cosi se non c'è nulla legge 1 altrimenti se collegato a massa legge 0.
Nel caso tuo come per tutti quegli endstop ATTIVI, cioè alimentati e non dei meri switch, sul pin d'uscita c'è o il livello alto o il livello basso quindi va disattivata la pullup...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autolivellamento & Sensori Prossimità Induttivi
July 09, 2015 07:41AM
interessante smiling smiley ma questo sensore potrebbe essere usato al posto degli endstop mecanici degli assi?
(aggiungendo una plachetta di metallo)
che precisione ha?

Grazie smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 07/09/2015 07:41AM by trik.

Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login