Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimbra per corexy

Posted by mdcompositi 
Marlinkimbra per corexy
July 20, 2015 10:48AM
salve,
ho caricato sulla mia corexy il marlinkimbra e tutto funziona abbastanza bene!
improvvisamente però si sono verificate una serie di problematiche
durante la stampa succede che l'estrusore va improvvisamente a zero su x per poi ritornare di nuovo a lavorare
Questa cosa me la faceva abbastanza spesso
Oggi invece è successo che improvvisamente mi è scomparso l'lcd, l'estrusore è impazzito mettendosi a girare velocemente!
ho ricaricato il marlin e fatto partire una nuova stampa dopodichè questa si è improvvisamente bloccata!
ho ricaricato di nuovo e fatto ripartire di nuovo la stampa ma dopo un po è successo di nuovo!!
di cosa si tratta??
di un bug nel firmware?
di una versione vecchia?
allego la mia configurazione zippata
Attachments:
open | download - MarlinKimbra.zip (413.1 KB)
Re: Marlinkimbra per corexy
July 21, 2015 04:57AM
Qualche suggerimento in merito??
aggiungo un'altro dato
sto facendo delle altre prove, vedo se risuccede, ma in ogni caso la cosa si è verificata nel fare una stampa a 0.06 layer height
sembra strano però che possa essere legato a questa impostazione!!
ovviamente tutto il resto è ok (ventole di raffreddamento su elettronica, motori ben calibrati, correnti e tensioni ok!!)

Edited 2 time(s). Last edit at 07/21/2015 06:53AM by mdcompositi.
July 21, 2015 04:09PM
ciao

succede anche su prusa i3 è un difetto che ho riscontrato il mago sa già del problema e ci sta lavorando se puoi manda su la tua configurazione cosi che possa leggere il file e cercare di capire perchè ogni tanto la stampante prende vita da sola smiling smiley
July 22, 2015 05:44AM
si, in effetti sono in attesa proprio di un'aiuto da parte del mago!
ho allegato gia la mia configurazione!
July 26, 2015 04:01AM
nota di servizio: il Mago è il vacanza, ritornerà a breve ;-)

Temporaneamente potete scaricare il marlin standard ed adattarlo alla vecchia maniera copiando le impostazioni che avete già nel vostro firmware
ciao

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2015 04:02AM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
July 26, 2015 12:42PM
Ciaoo Eccomi di ritorno... Grazie Enrico....

Allora la versione che hai è la 4.1.2 che è stabile a parte qualche problema con octoprint... Ma per il resto è quella che hanno un pò tutti e non dovrebbe dare grossi problemi...

Ora sto cercando di analizzare il problema, non è facile non avendo in mano la scheda. Cmq tu hai una corexy, e Davide Ardizzoia della 3NTR monta marlinkimbra sulle loro stampanti corexy e problemi non ce l'hanno...
Sulle prusa I3 uguale... Quindi il mio dubbio è questo, però è solo un dubbio che andrebbe analizzato con un pò di dati. Quindi non partite a tromba..... Mi raccomando...
Allora il fatto che i fw scrivono in ram del processore i dati, potrebbe essere che qualche cella del vostro processore è difettosa cosi quando va a scrivere li si perde le informazioni mandando in crash tutto e facendo impazzire la stampante...
Una verifica si può fare, ho già inserito nella nuova versione un nuovo comando da abilitare per no incrementare ancora lo spazio del fw, m99 il quale fa un check di tutta la ram per verificare che non ci siano problemi di scrittura e lettura... Il fatto che non ho la contro prova, cioè non ho un processore buggato per essere certo che trovi il problema...
Appena posso vi metto la versione nuova cosi controllate... Per ora se potete scaricatevi marlin development e provate, cosi verifichiamo se non fa lo stesso.....
Per ora non so darvi altre spiegazioni plausibili...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
August 18, 2015 12:11PM
Ciao a tutti, mi aggancio a questa discussione per chiedervi come siete riusciti a compilare il firmware per la CoreXY perche' io non ci riesco.

Ho scaricato la versione ultima 4.1.4 con Arduino IDE 1.6.4 ma ottengo questo errore in compilazione:

planner.cpp: In function 'void plan_buffer_line(const float&, const float&, const float&, const float&, float, const uint8_t&, const uint8_t&)':
planner.cpp:608: error: conflicting declaration 'uint8_t db'
uint8_t db = 0;
^
planner.cpp:526: error: 'db' has a previous declaration as 'float db'
float db = dx - COREX_YZ_FACTOR * dy;
^

in effetti la variabile db viene dichiarata in 2 modi diversi all'interno della stessa funzione e il compilatore si rifiuta di andare avanti.

Ho anche provato l'IDE 1.6.5 e il comportamento e' lo stesso

Se disabilito la config COREXY e abilito quella cartesiana la compilazione termina senza problemi.

Dove sbaglio ?

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti

Saluti.

-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
August 18, 2015 12:15PM
Errore mio... Stasera aggiusto.... Ho dimenticato di cancellare la dichiarazione della variabile db....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
August 18, 2015 12:17PM
Ops.. rileggendo meglio..ho visto che la 4.1.4 e' la versione di sviluppo. In effetti la 4.1.2 si compila correttamente.

Proseguo con questa versione.

Saluti.

-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
August 18, 2015 12:50PM
Mago, visto che sei sempre sul pezzo e operativo ti segnalo che la v.4.1.2 non si compila se si abilita la define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER
Ottengo questo :

In file included from Configuration_adv.h:539:0,
from Configuration.h:609,
from Marlin.h:25,
from blinkm.cpp:5:
sanitycheck.h:24: error: #error LCD_PROGRESS_BAR does not apply to graphical displays.
#error LCD_PROGRESS_BAR does not apply to graphical displays.
^
#error LCD_PROGRESS_BAR does not apply to graphical displays.

Ho commentato la define in Configuration_adv.h e la compilazione va a buon fine.
Ho visto che nella v4.1.4 la define LCD_PROGRESS_BAR e' gia' commentata ( immagino quindi che ci stai gia' lavorando )

Saluti.

-=[ Ninjam ]=-

August 18, 2015 02:00PM
Ok commentato di default!!!

Aggiustato anche la core... Se puoi provare...

Edited 1 time(s). Last edit at 08/18/2015 02:00PM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
August 18, 2015 03:08PM
Tutto ok, scaricato 4.1.4 da github e compilato senza problemi.

A posto smiling smiley

Grazie

Ciao

-=[ Ninjam ]=-

August 18, 2015 03:24PM
Grazie a te per le segnalazioni...

My Blog - My Thingiverse
April 15, 2016 04:51AM
Ciao mi aggancio a questa discussione per non aprirne delle altre
Sto configurando la mia corexy (smartrapcore) con marlin kimbra 4.1.2 su ramps 1.4 e drivers drv8825.

Sono riuscito a configurare la meccanica, siamo a buon punto, fa l'auto home correttamente.

Vi sono però due cose strane

1) Dopo un po' di attesa gli stepper vengono disattivati. Non ho spuntato l'opzione "Disable when unused" nei diversi stepper e nel file Configuration_Core.h ho:

// Disables axis when it's not being used.
#define DISABLE_X false
#define DISABLE_Y false
#define DISABLE_Z false
#define DISABLE_E false // For all extruder
#define DISABLE_INACTIVE_EXTRUDER false //disable only inactive extruder and keep active extruder enabled

Quindi non dovrebbero disabilitarsi...

2) Non ho selezionato Enable Auto Bed Leveling (ABL) nel configurator e nel menu "prepara" della stampante ho due voci identiche, (bed setting), se per sbaglio seleziono il display diventa bianco e la macchina fa quello che vuole, devo spegnere e riaccendere..
Le due voci si vedono al 4-5° secondo di questo video:
[www.youtube.com]

Sbaglio qualcosa?
Grazie
April 15, 2016 04:58AM
I motori si spengono cmq dopo tot secondi il setting è questo..
#define DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME 60

Quello invece sul display è un bed setting manuale... quindi proprio perché non hai settato l'ABL si inserisce..
Si è un errore conosciuto quello di avere la doppia opzione e il malfunzionamento con il display grafico...

My Blog - My Thingiverse
April 15, 2016 05:35AM
Ok, trovato in Configuration_adv.h...
Succede qualcosa se lo disattivo?

Per il discorso doppia voce che non funziona, riesco a risolvere o me la tengo fino a che non è sistemato il bug?

Grazie sai!

pietro
April 15, 2016 05:43AM
Succede che i motori sono sempre attivi e quindi se tieni accesa la stampante anche per diverse ore senza fare nulla i motori sono sempre sotto tensione..
Io allungherei il tempo, ma non disattivarlo poi fai tu...

Per il bug, in quella versione rimane cosi non la tocco più, nelle successive quelle dev mi sembra sia stato risolto...
Io ti dico di aspettare la prossima release stable che è prossima...

My Blog - My Thingiverse
April 15, 2016 06:01AM
MagoKimbra
Succede che i motori sono sempre attivi e quindi se tieni accesa la stampante anche per diverse ore senza fare nulla i motori sono sempre sotto tensione..
Io allungherei il tempo, ma non disattivarlo poi fai tu...

Ho la Z su cinghia...
Se mi si disattiva lo stepper Z mi crolla il piano di stampa..
Vabbè, aumenterò il tempo di attesa.

Invece stavo guardando in Configuration_adv.h se esiste una opzione per ritardare il ritorno alla schermata di stato della stampante da un certo menù..
Non l'ho trovata.
In pratica, se sono su move axis vorrei che non mi torni dopo pochi secondi al menù principale, ma che ci metta un po'..

Esiste?
April 15, 2016 07:55AM
#define LCD_TIMEOUT_TO_STATUS 15000

Lo trovi in ultralcd.h

My Blog - My Thingiverse
April 15, 2016 08:06AM
Grazie!Stasera sarà una notte densa di prove grinning smiley

Scusa la domanda banale..
se io carico Configuration.h nel configurator per riprendere da dove ero arrivato, rifaccio tutta la configurazione e scarico il firmware, le varie modifiche che faccio nei file (tipo ultralcd.h) le perdo?

Come mi consigli di operare?

Tengo nota delle modifiche che faccio su un file di testo e poi alla fine le reinserisco dove vanno messe?
Grazie
p
April 17, 2016 01:25PM
Mi rispondo da solo
uso winmerge e vedo di volta in volta le righe da cambiare nel firmware su cui sto lavorando..
Quelle che voglio tenere le unisco, le altre le scarto, ok?
April 17, 2016 04:14PM
Una domanda

Ho notato una notevole differenza tra i settaggi dei movimenti su marlin che ho trovato sul github di Smartfriendz per la smartrapcore alu (un po' più rigida della mia che è in legno) ed i settaggi che ho in MK.

Questi sono i settaggi della Smartrapcore alu

//// MOVEMENT SETTINGS
#define NUM_AXIS 4 // The axis order in all axis related arrays is X, Y, Z, E
#define HOMING_FEEDRATE {70*60, 70*60, 10*60, 0} // set the homing speeds (mm/min)

// default settings

#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80,80,80,140} // default steps per unit for Ultimaker
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {500, 500, 70, 50} // (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {6000,6000,2000,10000} // X, Y, Z, E maximum start speed for accelerated moves. E default values are good for Skeinforge 40+, for older versions raise them a lot.

#define DEFAULT_ACCELERATION 1000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for retracts

// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
// #define EXTRUDER_OFFSET_X {0.0, 20.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
// #define EXTRUDER_OFFSET_Y {0.0, 5.00} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 20.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 10.0 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5.0 // (mm/sec)

Questi quelli che ho su MK, leggermente modificati da me

// MOVEMENT SETTINGS
#define HOMING_FEEDRATE {100*60,100*60,10*60,0} // set the homing speeds (mm/min)

// default settings
#define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {160,160,200,1476,625,625,625} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 default steps per unit
#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300,300,10,80,100,100,100} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_RETRACTION_MAX_FEEDRATE {400,150,150,150} // E0, E1, E2, E3 (mm/sec)
#define DEFAULT_MAX_ACCELERATION {3000,3000,50,3000,3000,3000,3000} // X, Y, Z, E0, E1, E2, E3 maximum start speed for accelerated moves.

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves
#define DEFAULT_RETRACT_ACCELERATION 3000 // E max acceleration in mm/s^2 for retracts
#define DEFAULT_TRAVEL_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z acceleration in mm/s^2 for travel (non printing) moves
// Offset of the extruders (uncomment if using more than one and relying on firmware to position when changing).
// The offset has to be X=0, Y=0 for the extruder 0 hotend (default extruder).
// For the other hotends it is their distance from the extruder 0 hotend.
//#define HOTEND_OFFSET_X {0.0, 5.00, 0.0, 0.0} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the X axis
//#define HOTEND_OFFSET_Y {0.0, 5.00, 0.0, 0.0} // (in mm) for each extruder, offset of the hotend on the Y axis

// The speed change that does not require acceleration (i.e. the software might assume it can be done instantaneously)
#define DEFAULT_XYJERK 10 // (mm/sec)
#define DEFAULT_ZJERK 0.4 // (mm/sec)
#define DEFAULT_EJERK 5 // (mm/sec)

Hanno le accelerazioni massime molto più alte e quelle in stampa grandi un terzo
Max feedrate amolto più alto
Il jerk per x/y e soprattutto Z è molto più alto, il doppio per x/y e si va a 10 da 0,4 per la Z.

Cosa comportano queste differenze?
Grazie
April 17, 2016 04:30PM
Non sono riuscito a capire la domanda...
I setting di MK sono setting standard base, è normale che tu possa trovare setting diversi, se quelli che hai tu sono per la tua stampante mettili pure in quel modo poi provi e verifichi...
Le differenze ci sono, se la tua stampante regge 6000 di acc mettili pure se vedi che è troppo nervosa abbassi, oppure se vibra troppo...
Vanno cercati i giusti parametri...

My Blog - My Thingiverse
April 17, 2016 04:42PM
Ok, quei settings sono per la sorella maggiore in alluminio della mia stampante, che invece è in legno..
Ho scaricato il configuration.h della mia ed addirittura ha

#define DEFAULT_ACCELERATION 3000 // X, Y, Z and E max acceleration in mm/s^2 for printing moves

Quindi sembrerebbe avere accelerazioni ancora maggiori della sorella in profili di alluminio..

il jerk non ho ben capito cosa sia,
é la velocità di cambiamento dell'accelerazione secondo questa discussione
[forums.reprap.org]

Quindi è molto più alto dei settaggi base di MK..
Questo se ben ho capito dovrebbe far schizzare i cambi di movimento, giusto?

Quindi anche questi sono parametri che innervosiscono la stampante e possono aumentare le vibrazioni?

Edited 1 time(s). Last edit at 04/17/2016 04:43PM by pieri70.
April 17, 2016 04:50PM
Il jerk è lo scatto nei cambi di direzione più è alto più scatta veloce poi accelera fino alla velocità max.
Si acc e jerk rende la stampante più nervosa e quindi la fa vibrare di più, naturalmente se regge perché ben rigida meglio dargli birra, altrimenti si abbassano i valori...

My Blog - My Thingiverse
April 17, 2016 04:51PM
Ok, provo coi valori che mi danno e vedo come procede..
Grazie!
April 18, 2016 01:21PM
Salve Alberto ho finito la mia stampante Corexy però ho qualche problema installare il tuo firmaware mi da qualche errore non capisco cosa può essere ho copiato le stesse impostazione che avevo nell'altro marlin non capisco cosa può essere, in uno mi esce questo errore [i1376.photobucket.com] allego anche il firmware
Attachments:
open | download - MarlinKimbra.rar (386.2 KB)
April 18, 2016 02:27PM
ti sei dimenticato di attivare il singlenozzle..

My Blog - My Thingiverse
April 18, 2016 03:02PM
Avrei giurato di averlo attivato comunque grazie Alberto sempre molto gentile
April 19, 2016 01:56PM
Salve Alberto allora ho installato il tuo firmware tutto ok solo che ho un problema con repetierhost mi esce questo errore di continuo in ogni comando (Warring: Missed line detected - correcting buffer usage) il problema che siccome devo settare il piano di stampa della mia corexy alcuni comandi come m114 non mi esce nessuna descrizione sulla posizione e facendo anche G92 X0 Y0 Z0 nella barra in alto dove cè scritto la posizione dove si trovano gli assi non si azzera rimangono sempre nella posizione, ho abbassato anche il BAUDRATE da 250000 a 115200 ma con nessun resultato ho cambiato anche il cavo pensando che forse non andasse bene ma niente da fare sempre questo errore, ho provato a caricare il vecchio firmware Marlin_v1 e come per magia l'errore sparisce, allora secondo me cè qualcosa nelle impostazioni del firmware che non va, allego anche il firmware che usavo prima di mettere il tuo, io ciò guardato e riguardato ma non ho trovato quale potrebbe essere la causa.
Attachments:
open | download - Marlin-Marlin_v1.rar (395.2 KB)
open | download - MarlinKimbra.rar (386.2 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login