Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin Kimbra e nuovo extruder

Posted by biskero 
Marlin Kimbra e nuovo extruder
July 26, 2015 11:25AM
Ciao,

ho progettato un nuovo extruder per una nuova stampante per un progetto, qui delle info.

Praticamente e' formato da:
1 motore, 2 servo, 4 hotends (chimera + volcano)
RAMPS 1.4 + Arduino Mega

Ora vorrei utilizzare Kimbra come firmware e sto' cercando di ottenere la giusta configurazione utilizzando il tool [marlinkimbra.it].
Ho definito un solo extruder visto che definisce il numero di motori
#define EXTRUDERS 1

Niente hotbed, ho definito i termistori:
#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 1
#define TEMP_SENSOR_2 1
#define TEMP_SENSOR_3 1
#define TEMP_SENSOR_BED 0

pero' poi ho dovuto definire i termistori per gli altri hotends ma quando compilo mi da un errore:

"/var/folders/fn/8m01rkl91r7g32_mybx6snvr0000gn/T/build3374220042306451743.tmp/temperature.cpp:1522:19: note: in expansion of macro 'TEMP_2_PIN'
         START_ADC(TEMP_2_PIN);
                   ^
Error compiling."

Qualche suggerimento?

Grazie,
Alessandro

Edited 2 time(s). Last edit at 07/26/2015 11:35AM by biskero.
Re: Marlin Kimbra e nuovo extruder
July 26, 2015 11:59AM
Alt....

Questa è una nuova combinazione che non è ancora stata presa in considerazione....

Primo gli estrusori virtuali sono 4 anche se fai tutto con un motore... Ora il problema è che deve muovere i servo per far commutare i quattro estrusori. Questo è da fare, se mi dai le specifiche vedo di fartelo quanto prima, ma mi devi dare un pò di tempo....

Ora arriviamo invece al problema più serio, gli hotend sono 4 quindi quattro termistori e 4 resistenze, con la ramps è impossibile, a meno di elettronica esterna che però va configurata nei pin...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
July 26, 2015 12:10PM
Ciao,

grazie per la risposta rapidissima! smiling smiley

Per ora, una volta abilitati i servo, pensavo di inserire g-code in Slic3r quando devo fare lo switch con il servo da un filamento ad un'altro.
Penso funzioni facendo la seguente cosa per esempio se voglio utilizzare il primo extruder 0, l'altro e' a riposo:

M42 P11 S255 ; power ON servo 0 on pin D11
M280 P1 S90 ; set position for extruder 1 to rest
M280 P0 S0 ; set position for extruder 0 Carbon fiber

Venendo alla risposta che non mi piace smiling smiley
"Ora arriviamo invece al problema più serio, gli hotend sono 4 quindi quattro termistori e 4 resistenze, con la ramps è impossibile, a meno di elettronica esterna che però va configurata nei pin..."

Ecco, quindi il massimo che posso controllare ora sarebbero 3 termistori, giusto? cioe' 2 termistori per 2 hotends e 1 per il bed (che io non uso). Quindi potrei utilizzare T0, T1 e T2?

"Questo è da fare, se mi dai le specifiche vedo di fartelo quanto prima, ma mi devi dare un pò di tempo...." Ti ringrazio, magari appena ho qualcosa che funziona dal punto di vista meccanico, questa settimana ti faccio sapere, anche se ho fretta per la soluzione!smiling smiley Comunque terro' aggiornato il post sull' extruder!

Alessandro

Edited 2 time(s). Last edit at 07/26/2015 12:15PM by biskero.
July 26, 2015 12:20PM
Si dovrebbe funzionare... allora setta 4 estrusori e il sistema mkr4 definisci i pin di mkr4 che non si usano tipo gli aux...
Poi metti 2 servo e nessuno per home..

Cos'è m42 p11 s255 a cosa ti serve??? Hai messo un relé per accendere l'ali?? Basta che in pin2tools setti il pin PS_ON_PIN a 11 e fa da solo con i comandi M80 e m81

Solo che i servo usano 11 il P0 e P il 6 per il P1 e il 5 per P2.

Quindi se usi 2 servo 11 e 6 sono obbligati, quindi puoi mettere sul 5 il relé per il power...

Per quanto riguarda i termistori hai ancora delle entrate in analogico che puoi usare, serve però l'uscita di potenza per la quarta resistenza e li ci vuole per forza un circuito esterno...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
July 26, 2015 12:40PM
Ciao,

allora il servo che utilizzo e' questo Turnigy TGY-S712G, giusto per infos.
Come load di corrente (28mAh) dovrebbe essere ok se uso pin D11 e D6 con il jumper su VCC 5volt, altrimenti vedo di usare un'altra VCC.

M42 P11 S255 ; power ON servo 0 on pin D11
M42 P6 S255 ; power ON servo 0 on pin D6
Praticamente dice dare power al pins D11 e D6 con il comando S255 ( ON ). Questo viene fatto all'inizio, ora l'ho settato su Slic3r Start G-code

Poi i servo hanno power e si puo' dare i comandi per spostare il servo 1 su riposo e il servo 0 sul primo filamento
M280 P1 S90 ; set position for extruder 1 to rest
M280 P0 S0 ; set position for extruder 0 Carbon fiber

Quindi per i termistori, posso utilizzare T0, T1, T2 ? oppure il firmare si confonde tra termistore hotend e quello hotbed?
Per le resistenze quindi posso metterle sul D8, D9, D10 per extruder 0, 1, 2 ?

Per il quarto hotend/termistor, lo metto in attesa per ora! smiling smiley Che ne dici ?

Alessandro
July 26, 2015 12:49PM
Non capisco perché devi dare il comando M42 P11 S255 per accendere il servo....
Se setti 2 servo fa già tutto il fw, devi solo dare i comandi m280 P0 o P1 per muovere i due servo...

Per quanto riguarda i termistori se fai con il configuratore setta i pin per per il terzo quello del bed, stessa cosa per l'uscita di potenza..per il 4° mettilo in attesa di una scheda con 4 uscite per gli hotend tipo l'alligator...

My Blog - My Thingiverse
July 26, 2015 12:55PM
Ciao,

"Non capisco perché devi dare il comando M42 P11 S255 per accendere il servo...."

diciamo che in attesa di ricompilare il firmware e aver quindi tutto settato, dovevo testare con g-code.
Una volta ricompilato il tutto con i settaggi giusti, come suggerisci, non dovro' usare il comando! smiling smiley

"Per quanto riguarda i termistori se fai con il configuratore setta i pin per per il terzo quello del bed, stessa cosa per l'uscita di potenza..per il 4° mettilo in attesa di una scheda con 4 uscite per gli hotend tipo l'alligator..."

ok, ottimo, ora ci provo!
Grazie mille!

Alessandro
July 26, 2015 01:18PM
Ciao,

non riesco a compilare:

/var/folders/fn/8m01rkl91r7g32_mybx6snvr0000gn/T/build6145180915356987257.tmp/sanitycheck.h:292:8: error: #error HEATER_3_PIN not defined for this board
       #error HEATER_3_PIN not defined for this board
        ^
Error compiling.

C'e' un check per il numero di hotend resistance per RAMPS 1.4 ?

Alessandro
Attachments:
open | download - MarlinKimbra.zip (413.1 KB)
July 26, 2015 01:52PM
Innanzitutto devi per forza mettere 3 estrusori altrimenti cerca anche il 4° hotend, poi ho creato la scheda RAMPS_13_EEE cosi hai i tre hotend configurati...

My Blog - My Thingiverse
Attachments:
open | download - MarlinKimbra.zip (421.7 KB)
July 26, 2015 02:25PM
Ciao,

ok ho capito!
Ho compilato ed incluso i 2 servo.
Domani faccio qualche test e ti faccio sapere come procede.

Grazie mille!
July 26, 2015 04:04PM
Ciao,

una domanda, per il tuo Marlin Kimbra Relè 4 MKR4, come fai ad avere potenzialmente 4 hotends/4 thermistors? smiling smiley

Alessandro
July 26, 2015 04:52PM
No ho solo 4 estrusori, ma un solo hotend, grazie al flusso canalizzatore...Non dirmi che non lo conosci...

My Blog - My Thingiverse
July 26, 2015 05:15PM
Ciao,

chiedo venia, ma sono nuovo al mondo 3d in italia! smiling smiley
Ottima idea !!! Le ottimizzazioni sono sempre interessanti !

Mi e' venuta un'altra idea per avere i 4 hot ends utilizzando 3 termistori.
Visto che ho eliminato l' heatbed che e' connesso al D8 che ha 11A come amperaggio.
Quindi potrei connettere 2 hotends in parallelo su D8 ed un termistore su uno di questi hotends che gestisce la temperatura. Quindi questo termistore gestisce la temperatura di D8.
Questa configurazione, diciamo pure hack, impone che 2 hotends avranno la stessa temperatura di estruzione per 2 materiali diversi.

Che ne dici? smiling smiley Lascio perdere? smiling smiley

Comunque domani faccio i test per i 3 hotends/3 termistors.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/26/2015 05:20PM by biskero.
July 27, 2015 05:47AM
Ciao,

ho appena testato i servo su D11 e D6 e funzionano.
Uso i seguenti comandi:
M280 P0 S90 ; rest. vertical position
M280 P0 S80 ; move -10deg, Ext 0 engaged
M280 P0 S100 ; move +10deg, Ext 1 engaged

Domanda, ho visto che su Slic3r c'e' la sezione "Tool change G-code" dove posso mettere il G-code in base a quale extruder deve essere usato.
Nel mio caso ho 3 extruders T0, T1, T2,
Ho visto che ci sono delle variabili [next_extruder] [previous_extruder], esistono altre variabili tipo "if[current_extruder]", cosi' posso mettere il mio g-code per il servo.

Trovato questo, quindi [current_extruder] esiste ma non IF !

Alessandro

Edited 1 time(s). Last edit at 07/27/2015 07:42AM by biskero.
September 03, 2015 01:43PM
Ciao,

ho praticamente finito la stampante ed ho 2 problemi da risolvere.

1 - il terzo hotend non riscalda, e' montato su D8, vedo il voltaggio fluttuale tra mV e Volts ma non va' oltre i 37 gradi
2 - i 2 servo si muovono durante il movimento su X come ho descritto qui

suggerimenti? smiling smiley un po' di foto @hackebike

Grazie,
Alessandro
September 04, 2015 12:45PM
Ciao,

ho sistemato il problema 1, in pins.h c'era un pin definito 2 volte per fan e terzo extruder.
Per il numero due, dopo altri tests il problema c'e' anche con Y, quindi sono delle interferenze dei motor drivers sui cavi dei servos.
Ora devo capire come risolvere il problema.

Alessandro
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login