Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modificare Aggiornamento FW .hex

Posted by ManuHC 
Modificare Aggiornamento FW .hex
July 30, 2015 03:04PM
Buonasera a tutti

La mia Prusa Hephestos di default ha il fw Marlin con v1.3 e sul sito ufficiale poi forniscono l'aggiornamento in formato .hex.

Io dato che ho installato l'heated bed, come consigliatomi, ho modificato Marlin v1.3 in ArduinoIDE ma al tempo stesso vorrei beneficiare delle migliorie apportate con la v.1.4...

Come posso fare ad avere a disposizione l'ultimo aggiornamento in formato .ino?

Ovviamente questa condizione è temporanea dato che prima o dopo passo al MarlinKimbra; ma volevo comunque trovar una soluzione al fw standard winking smiley

Grazie
Un saluto

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Modificare Aggiornamento FW .hex
July 31, 2015 02:48AM
Io l' ho scaricato da qui:

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin

e copiato in sketchbook

e aperto normalmente, quindi modificato..
Passerò anche io a marlinkimbra al più preso
July 31, 2015 02:52AM
mark2.cnc
Io l' ho scaricato da qui:

https://github.com/MarlinFirmware/Marlin

e copiato in sketchbook

e aperto normalmente, quindi modificato..
Passerò anche io a marlinkimbra al più preso

Grazie Mark2 ma questo credo sia il Marlin originale e non quello Hephestos preconfigurato..

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 31, 2015 03:15AM
Scusa, non avevo capito..
https://github.com/bq/prusa-i3-hephestos
forse questo?
July 31, 2015 03:17AM
mark2.cnc
Scusa, non avevo capito..
https://github.com/bq/prusa-i3-hephestos
forse questo?

Esatto, questo è il file che ho caricato ma necessito di avere il formato modificabile della versione 1.4

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
July 31, 2015 03:43AM
humm.. a questo punto non so come aiutarti...
July 31, 2015 03:44AM
ciao,
bq non pubblica i sorgenti del firmware, solamente l'hex, che non è facilmente (se non impossibile) da modificare con il reverse engineering.
Il display non ha nemmeno il menu che visualizza la configurazione dei parametri.

Devi partire ex novo, oppure trovare un qualche altro utente che abbia già fatto il porting di marlin

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
July 31, 2015 03:47AM
enricodare
ciao,
bq non pubblica i sorgenti del firmware, solamente l'hex, che non è facilmente (se non impossibile) da modificare con il reverse engineering.
Il display non ha nemmeno il menu che visualizza la configurazione dei parametri.

Devi partire ex novo, oppure trovare un qualche altro utente che abbia già fatto il porting di marlin

Grazie Enrico, hai centrato nel segno ..
Di conseguenza da quanto mi spieghi non mi resta che lavorare sul 1.3 e vedere di modificare ciò che non mi va ...corretto?

Quello che però mi domando è ...come faccio a scoprire cosa han modificato loro e cosa no? Magari sono finezze che nel complesso si notato ma che fisicamente non riesco a rilevare durante la stampa grinning smiley

PS: Voi direte : "Si manuel ma che due scatole che hai!" smiling smiley

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 03, 2015 05:18AM
L'unica alternativa per mantenere il pianetto riscaldato e il fw ultimo è quello di gestire il pianeta separatamente giusto?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 12, 2015 07:43AM
ManuHC
La mia Prusa Hephestos di default ha il fw Marlin con v1.3 e sul sito ufficiale poi forniscono l'aggiornamento in formato .hex
Chi distribuisce un fw in formato .hex è proprio perche vuole tenere il sistema chiuso non vuole che utente lo editi e veda come è fatto
.hex sarebbe il linguaggio macchina che crea ide e butta dentro arduino compattando tutto il sorgente che è in .h o .ino e varie librerie
Quindi o ti sleghi una volta per tutte e parti da 0 magari con aiuto di un autocnfiguratore
oppure chiedi a che ti da agg. se te lo da in formato normale ma se lo distribuisce cosi credo che lo fa perche volutamente non vuole dare in formato sorgente editabile sad smiley
Una è vedere con i comandi gcode se tiri fuori qualche info sulla config tipo il pid e cose simili per poi portarla sulla nuova configurazione del FW
ma non essendo esperto su questo non so fino a che info puoi tirare fuori.
Intanto se gia sai che elettronica usi e le dimensioni limiti macchina credo un po di prove puoi gia farle
tanto se va male hai sempre .hex da ricaricare e continuare a stampare come se nulla forsse cambiato winking smiley

www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
August 15, 2015 02:49PM
saviothecnic
ManuHC
La mia Prusa Hephestos di default ha il fw Marlin con v1.3 e sul sito ufficiale poi forniscono l'aggiornamento in formato .hex
Chi distribuisce un fw in formato .hex è proprio perche vuole tenere il sistema chiuso non vuole che utente lo editi e veda come è fatto
.hex sarebbe il linguaggio macchina che crea ide e butta dentro arduino compattando tutto il sorgente che è in .h o .ino e varie librerie
Quindi o ti sleghi una volta per tutte e parti da 0 magari con aiuto di un autocnfiguratore
oppure chiedi a che ti da agg. se te lo da in formato normale ma se lo distribuisce cosi credo che lo fa perche volutamente non vuole dare in formato sorgente editabile sad smiley
Una è vedere con i comandi gcode se tiri fuori qualche info sulla config tipo il pid e cose simili per poi portarla sulla nuova configurazione del FW
ma non essendo esperto su questo non so fino a che info puoi tirare fuori.
Intanto se gia sai che elettronica usi e le dimensioni limiti macchina credo un po di prove puoi gia farle
tanto se va male hai sempre .hex da ricaricare e continuare a stampare come se nulla forsse cambiato winking smiley

Grazie Savio, infatti ho preso il Kimbra e configurato in ogni sua parte e festa finita ;D ciao fw Bq
Ho domandando indirettamente il fw non in .hex ma la risposta è stata direttamente negativa.

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
August 15, 2015 04:01PM
ManuHC
Ho domandando indirettamente il fw non in .hex ma la risposta è stata direttamente negativa.
Lo immaginavo questa io la vedo ignoranza comerciale e completo CloseSurse sad smiley
Cosa avranno mai messo i segreti della nesa in quel FW ba vagli a capire grinning smiley
Cmq contento che hai risolto almeno cosi da ora sei autonomo nella cosa grinning smiley

www.saviot.com Stampante Prusa I3 R2.2 By Nicola P.
Ramps 1.4 Con FW MarlinKimba Fusore HE IeC 1.75mm Con Flusso Canalizzatore Estrusori BullDog XL
Piano maggiorato 240*311mm pilotato da SSR 24V con letto scaldante autocostruito
Lavori in Corso Prossimetro Autolivellamento Z Gestione Remota Raspberry PI 2 con OctoPrint
Rilevamento ottico Fine Filo Illuminazione e Visione AreaStampa Remotata In costruzione Trafilatore TL-Plastic
August 15, 2015 04:07PM
saviothecnic
ManuHC
Lo immaginavo questa io la vedo ignoranza comerciale e completo CloseSurse sad smiley
Cosa avranno mai messo i segreti della nesa in quel FW ba vagli a capire grinning smiley
Cmq contento che hai risolto almeno cosi da ora sei autonomo nella cosa grinning smiley

Si mi resta da rallentare un pò la velocità dei motori perche anche a 30 va troppo forte ahah
Comunque si ora son curioso proprio di capire cosa ce di particolare scritto li dentro

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login