Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

firmware marlin custom

Posted by almada 
firmware marlin custom
August 22, 2015 05:53PM
Ciao a tutti!!

è da un po'di tempo che ho una stampante, ed ora che ho iniziato a capire la meccanica e dinamica della stampa, vorrei provare a migliorare la stampante..

La macchina in questione è la turnigy fabrikator, acquistata su hobbyking..
diciamo che il suo dovere lo fa tranquillamente, e usando certi accorgimenti tra disegno e slicing, sono riuscito ad ottenere grosse soddisfazioni..
ora però vorrei andare avanti e rendere la stampante un po'più "soffisticata"..

per prima cosa sto sostituendo il sistema da direct a bowden, e mi manca ancora poco per completare l'opera..

Il prossimo step sarà quello di prendere un sensore capacitivo e aggiungere la funzione di autolivellamento..

Ho dato un occhiata, ma mi sono sorti subito dei dubbi..

la scheda che monto è una classica Ramp 1.4 e come firmware ho una versine custom del marlin..

pensa di trovare delle note relative all'autolivellamento del piano nel file .ino, ma non ho trovato nulla..
posso cambiare fw e mettere uno non custom?
Re: firmware marlin custom
August 23, 2015 07:35AM
Puoi mettere il firmware "che vuoi".
Questa frase va presa con le pinze però in quanto devi conoscere i vari parametri della stampante in questione.

Dato che monta un Marlin l'unica alternativa e la sola che posso consigliarti è Marlin Kimbra. Qui su forum trovi la guida alla sua configurazione in tutto e per tutto.

almada
Ciao a tutti!!

è da un po'di tempo che ho una stampante, ed ora che ho iniziato a capire la meccanica e dinamica della stampa, vorrei provare a migliorare la stampante..

La macchina in questione è la turnigy fabrikator, acquistata su hobbyking..
diciamo che il suo dovere lo fa tranquillamente, e usando certi accorgimenti tra disegno e slicing, sono riuscito ad ottenere grosse soddisfazioni..
ora però vorrei andare avanti e rendere la stampante un po'più "soffisticata"..

per prima cosa sto sostituendo il sistema da direct a bowden, e mi manca ancora poco per completare l'opera..

Il prossimo step sarà quello di prendere un sensore capacitivo e aggiungere la funzione di autolivellamento..

Ho dato un occhiata, ma mi sono sorti subito dei dubbi..

la scheda che monto è una classica Ramp 1.4 e come firmware ho una versine custom del marlin..

pensa di trovare delle note relative all'autolivellamento del piano nel file .ino, ma non ho trovato nulla..
posso cambiare fw e mettere uno non custom?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
August 23, 2015 07:57AM
Grazie per le risposta intanto..

Dopo aver aperto questo thread, ne ho letti altri (mi pento di nn averli letti prima) e sono rimasto colpito dalle varie risposte che ho trovato.. Mi sa che mi devo comprare un starter kit arduino e imparare qualche cosa con quello.. Cmq forum veramente molto interessante.. Peccato che nn lo riesco a trovare su taptalk..
August 23, 2015 08:02AM
Dallo Starter Kit alla configurazione del fw di una stampante cè un "abisso".
Senza andar OT hai poi trovato i riferimenti che cercavi riguardo alla sostituzione del fw o l'inserimento del codice per l'auto bed level?

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
August 23, 2015 11:04AM
Si si.. Mi rendo conto.. Ma vorrei imparare perche penso di poter capire meglio certe altre cose riguardanti le stampa 3d e anche altro.. Cmq non ho ancora cercato nel dettaglio ho solo dato un occhiata a quella versione del marlin che mi hai indicato precedentemente.. Ho guardato anche sulla pagina web dedicata..

Una curiosità.. Cosa è il "marlin".. Sostanzialmente il Fw da quel che ho capito, ma quali altri esistono?
August 23, 2015 11:25AM
almada
Sostanzialmente il Fw da quel che ho capito, ma quali altri esistono?

[reprap.org]

io ti consiglio di passare a marlinkimbra e seguire la guida per l'auto livellamento che trovi nelle sezione faq e guide (e già che ci sei leggi le faq)

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 12, 2015 02:24PM
rieccoci..

ho fatto un po' di aggiornamenti alla stampante ed ora sono nella fase di caricare un nuovo FW.. ho guardato il marlin kimbra, ma ho un po di perplessità.. nn capisco alcuni se non quasi tutti i punti del settaggio online..

Chi mi darebbe una mano nella configurazione??
ad esempio:

Temperature

PIDTEMP
PID EXTRUSION RATE
PIDTEMPBED
Prevent Dangerous Extrude
Prevent length extrude

cosa vanno ad indicare? ho provato a compilarlo e a caricarlo, ma non vi dico che macello!!
ho fatto un home e per poco che il piatto non si spccava, come se i sensori non avessero lavorato a dovere..
poi ho notato di avere x invertito..

eheh.. scusate.. sono una frana....... spinning smiley sticking its tongue out
September 13, 2015 12:23PM
Allora, ti dico quelli che conosco:

PIDTEMP
PID EXTRUSION RATE
PIDTEMPBED

queste sono regolazioni "di fino" delle temperature di hotend e bed: [reprap.org] e [3dita.falaschi.com]

Prevent Dangerous Extrude

impedisce di estrudere se la temperatura dell'hotend è inferiore ai tot gradi che hai messo nel campo sotto.

No credo che tu possa creare danni se lasci tutto così com'è di default. I problemi che hai sono in altre zone del firmware.

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
September 13, 2015 12:44PM
Alcune parametri se non si sanno cosa servono meglio lasciarli di default..
Cmq i PID sono una cosa abbastanza importante, sopratutto per l'hotend. Quest'ultimo viene pilotato non ON - OFF, ma in PWM cioè variando il valore in uscita sul pin in modo che il fet dia un valore in tensione variabile, man mano che l'hotend si avvicina alla temperatura voluta, l'uscita del fet si riduce in modo da evitare che l'hotend superi di troppo la temp voluta. Cosi non appena si allontana si rialza l'uscita per riportare il valore alla giusta temp... Per fare questo però necessitano dei parametri che sono appunto i PID che dicono al fw come reagisce la resistenza, quanto prima bisogna reagire per mantenere il più possibile la temp costante...
Di solito è attivo poi una volta montato il tutto fai l'autotune con il comando M303 e rilevi i giusti valori per metterli poi nel FW...
Il PID extrusion rate è una funzione nuova, questa varia la velocità di reazione del fw con i PID a secondo la velocità d'estrusione, quindi più veloce è l'estrusione più velocemente reagisce il fw modificando i valori di pid per mantenere la temp costante...
I PIDTEMPBED non vengono normalmente usati, questo perché il BED viene pilotato ON - OFF e non ha la necessità di mantenere costante la temp...
Il parametro Prevent Dangerous Extrude serve per evitare che l'estrusore estruda prima che l'hotend non abbia raggiunto una temperatura valida per squagliare la plastica.. L'altro serve per evitare che un comando errato faccia estrudere una lunghezza eccessiva di filo...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 13, 2015 05:20PM
Grazie per la spiegazione.. Molto chiaro.. Oltre ad avere la direzione invertita su , Che nn è un problema, ho notato che nn funzionano gli endstop.. Anche qui sicuramente ho sbagliato qualche cosa, ma chiedo ancora a voi consiglio..
Io ho interruttori magnetici, non meccanici, nn so se la cosa può fare differenza...
September 13, 2015 05:23PM
Il fatto che sono alimentati e quindi non devi attivare le resistenze di pullup!!! Disattiva le relative resistenze nel fw... Se lo fai con il configuratore c'è l'apposita casella da spuntare o no... Poi prova sempre con M119 se funzionano bene triggered quando sono attivi, not triggered quando sono disattivi...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 13, 2015 06:47PM
intanto un enorme grazie per la CELERE risposta!! neanche in una chat si poteva essere così veloci!!
ho seguito i tuoi consigli e ovviamente in caso di home gli endstop funzionano correttamente, ma se muovo gli assi, di cui ho corretto il verso, noto che nuovamente non funzionano.. inoltre il motore continua a girare e si ferma un secondo dopo.. la cosa strana è che ho inserito i valori corretti della dimensione di stampa.. l'unica spiegazione logica è che ci siano più passi per mm.. vado a verificare, ma anche quello è corretto.. X Y a 80.. z è il doppio del solito con 3200 (ma quello verificherò un altra volta) e E lo trovo a 625?? cosa mi sono perso?

Vi chiedo scusa per queste domande, magari scontate, ma veramente.. ci capisco poco di firmware.. giuro che nel frattempo mi leggo anche i fari FAQ che trovo in giro
September 14, 2015 03:11AM
per i passi puoi seguire questa guida:

www.ivanbortolin.it/?p=399

Edited 1 time(s). Last edit at 09/14/2015 03:12AM by bilanciamist.

Alessandro

September 14, 2015 03:12AM
grazie.. ora verifico e vi so dire..
September 14, 2015 09:48AM
buon giorno a tutti!! sono tornato a rompere ancora..

Scherzo.. questo giro posso dire di essermela cavata "da solo" (sottolineo le virgolette)..

dunque, come suggeritomi da bilanciamist, ho fatto un po' di prove..
ho attaccato il pennarello all'estrusore e ho fatto un bel quadretto 50x50, mai misure più perfette.. quindi il mio problema che riscontravo ieri sera non era dato nemmeno dal numero di passi..
per fortuna ho scovato questo post del mago nel quale ho trovato l'errore..
Avevo inserito le misure corrette, ma nella griglia dell'ABL avevo lasciato le misure di default (20-180 su X e Y) pensando che non venissero prese in considerazione nella compilazione se lasciavo "despuntato" Enable Auto Bed Leveling Feature (ABL)
Ovviamente solo ora ho notato che tra le due ABL differiscono tra loro semplicemente per auto o manual....

OK.. ora sono pronto a ripartire..
ps: serve qualche sensore particolare per fare l'ABL automatico??
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login