Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Firmware per Arduino uno

Posted by owenlab 
Firmware per Arduino uno
August 30, 2015 01:27PM
ciao a tutti
qualcuno di voi conosce un firmware che si possa usare su un arduino uno o comunque un Atmega328?
io sto "giocando" un po con il GRBL e per plotter e frese è perfetto, ma vorrei utilizzare cinematiche diverse.
Purtroppo a livello di programmazione non sono un gran che skillato, qualcuno ha già provato a cambiare le cinematiche per usarlo con una delta o uno SCARA?
premetto che non mi interessa al momento il controllo dell'estrusione/bed ecc... mi basterebbe una configurazione basica per i movimenti ed i finecorsa.
La GRBL shield su arduino uno gestisce senza problemi 4 motori e 3 finecorsa, quiondi non ci sono problemi di pin.
I dubbi rimangono su come implementare le cinematiche Delta e SCARA e soprattutto se l'arduino uno ce la fa a reggere la mole di calcoli.
Ho visto il firmware Teacup che sembra si possa caricare sulla uno ma non sono riuscito a capire come, Marlin?

grazie in anticipo

Owen
Re: Firmware per Arduino uno
August 30, 2015 02:12PM
Ciao Owen! Che sorpresa!
Teacup ha il suo software per la configurazione, nella cartella Teacup_Firmware-master apri il file configtool.py (devi avere python2). Dopo aver configurato tutto vai su File --> Save config.h. Poi apri Teacup_firmware.pde con Arduino IDE e carichi normalmente, prima di aprirlo però rinomina la cartella in Teacup_Firmware.
Putroppo però niente delta e scara con Teacup, al massimo corexy. Ci avevo pensato anch'io ma tempo che abbia troppa poca ram la UNO.

Marlin supporta la Duemilanove come scheda,DUEMILANOVE_328P, controlla solo sul file pins.h se ha il pinout corrispondente alla GRBL shield e prova a compilare, mal che vada ti da errore durante la compilazione.

Purtroppo prima dell'8 non torno a Torino quindi non posso aiutarti...

EDIT: Ci ho provato io,
Lo sketch usa 48.986 byte (151%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 32.256 byte.
Le variabili globali usano 2.999 byte (146%) di memoria dinamica, lasciando altri -951 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 2.048 byte.
Direi che Marlin è un po' pesantuccio per la UNO.

L'unica cosa che mi viene in mente è fare come ha fatto Nicholas Seward con la Lisa Simpson (con le altre non so): usa un piccolo programmino scritto in Python che corregge il gcode in base alle dimensioni della stampante.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2015 02:33PM by Paso.
Re: Firmware per Arduino uno
August 30, 2015 05:35PM
Ciao Owen bentornato,
ma la wasp non ti basta per fare esperimenti con i led smiling smiley
Non ti posso aiutare per il firmware, ma ho comunque qualche dubbio sulla potenza di calcolo di Arduino uno.
I calcoli per delta e scara sono molto complicati.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/30/2015 05:35PM by enricodare.

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login