Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Firmware MarlinKimbra e SD Card

Posted by maxdibbe 
Firmware MarlinKimbra e SD Card
September 13, 2015 12:01PM
Salve a tutti,
ho cercato in rete e sul forum non trovando soluzione.
Ho configurato tramite il sito del mago scaricando il file e sostituendolo.
Ho installato il fw del mago versione 4.2.0.dev su una scheda arduino 2560 con ramps 1.4 e display 12864 con adapter per sd card.
Il problema è che non riesco a vedere la scheda sd.
Ho provato dapprima una scheda che avevo (32Gb),poi ho recuperato una da 2Gb.
La cosa strana è che la scheda sd viene vista quando la rimuovo e quando la inserisco ma nel menu rimane no sd card.

Mi aiutate a risolvere il problema??
Grazie

Allego foto:
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]
[www.dropbox.com]

Makerbot Replicator 2x - Prusa i3 Optimus in costruzione

[www.thingiverse.com]
[www.maxdibbe.it]
Re: Firmware MarlinKimbra e SD Card
September 13, 2015 12:19PM
L'hai attivata la SDCARD?
Quando dici che viene vista da cosa lo deduci?

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 13, 2015 02:48PM
Come si vede nella foto, sul display compare la scritta card inserita, quindi penso che sia stata vista.
Nel fw 4.1.5 nel menu esiste una voce per fare il mount della sd ma in questo non c'è.dove sto sbagliando?
September 13, 2015 03:24PM
Domani provo, con la ramps a casa, ma con il display classico nessun problema, vediamo se è qualcosa con quello grafico....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
September 13, 2015 04:27PM
Ciao, è lo stesso problema che ho anche io su un full graphic.
Ma non me lo ha fatto da subito

Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
September 13, 2015 04:43PM
Ho appena riprovato e vi dico che con fw 4.1.5 funziona e nel menu è presente la voce "iniz.sd-card" che nel fw 4.2.0.dev non è presente.
Inoltre se tolgo la sd a caldo non compare niente, mentre nel fw 4.2.0. mi dice "sd card rimossa" e "sd card inserita".
ho abilitato sia la voce
#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console che
// ==> REMEMBER TO INSTALL U8glib to your ARDUINO library folder: [code.google.com]
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER
ovviamente la lib è istallata.
Nella versione 4.2.0. sia che le abilito sia che le disabilito non cambia niente... bohhhh
un saluto
September 13, 2015 04:54PM
Ok domani a lavoro ho la ramps con il full graphic e cerco di capire cosa può essere....
Mi spiace per l'inconveniente...

My Blog - My Thingiverse
September 13, 2015 05:30PM
non devi dispiacerti. ti ringrazio per il supporto ed il lavoro svolto!!
adoro essere beta tester smiling smiley
ciao
September 14, 2015 07:52AM
Provato con Ramps 1.4 LCD FULL GRAPHICS FW 4.2.0 . Quando inserisco la SD mi dice SD Card inserita e il menu SD Card Menu appare, se la levo il menu SD Card Menu diventa No SD Card... Se la rimetto torna a essere SD Card Menu... Provato e riprovato senza alcun problema...

Prova a mandarmi il tuo FW, non vorrei che ci fosse qualche impostazione in più che gli da noia... Ricordati che bastano i file Configuration_overall e Configuration_pins...

My Blog - My Thingiverse
September 14, 2015 01:59PM
ok, in allegato i file
Configuration_Overall.h
Configuration_Pins.h

Intanto stasera faccio anche io qualche indagine in più.
Cmq la versione 4.1.2 ha visto anche una sdhc da32Gb.L'unico neo è che devo premere più volte per fargli vedere la scheda.Quindi è probabile che ci possa essere un conflitto hw.

grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 09/14/2015 06:32PM by maxdibbe.
December 11, 2015 09:14AM
Ciao a tutti ho già aperto una discussione per lo stesso problema. Ora mi è capitata sotto gli occhi questa. Mi rivolgo a MagoKimbra, io utilizzo il tuo FW versione 4.0.2 (un pò vecchiotta) però la stampante va benissimo, solo che mi da lo stesso problema di maxdibbe. Io ho cercato tra gli script della mia versione e non ci sono ne configuration_overall ne configuartion_pins... posso integrarli o devo cambiare (aggiornare ) versione di FW?
December 19, 2015 05:17PM
Ciao,
posso affermare con discreta certezza che il problema che si è manifestato a me era dovuto ai falsi contatti presenti da arduino e RAMPS.
Inserisci bene le 2 schede tra di loro,premendole con forza fino in fondo, anche con alimentazione inserita.Vedrai che funziona.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login