Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Software "migliore" per qualità di stampa

Posted by iDario 
Software "migliore" per qualità di stampa
October 06, 2015 02:24AM
ciao a tutti, so che il titolo è molto generico ma non saprei come migliorarlo..
sto smanettando da giorni con la mia stampante (prusa i3) e ho sempre utilizzato repetier, con Cura e Slic3r.. li ho provati entrambi, cercando di regolarli al meglio.. ho cercato guide ed istruzioni su internet, video su youtube, ho letto il forum in lungo e in largo.. e alla fine sono riuscito ad ottenere stampe più che accettabili, essendo io alle primissime armi... ho capito dove e come intervenire e soprattutto che parametri regolare per ottenere un tipo di stampa piuttosto che un altro..

ma la questione è che ieri ho voluto provare simplify3d.. l'ho installato, ho fatto la configurazione iniziale, ho impostato la qualità automatica su media e ho lanciato una stampa.. è venuta la migliore di tutte quelle che ho fatto..
quindi ho preso la mia miglior configurazione di Slic3r e l'ho ricopiata dove potevo su simplify... e la stampa è uscita visivamente migliore...

ora mi chiedo.. sicuramente sono io che non sono ancora esperto, ma è possibile che il software dia un risultato così differente?
quindi meglio continuare ad usare simplify, oppure a vostro parere meglio cercare di migliorarmi su slic3r o Cura?
Re: Software "migliore" per qualità di stampa
October 06, 2015 03:13AM
Come quei tre che hai citato tu esistono anche kisslicer e CuraEngine..certo che slicer diversi danno risultati diversi, se uno andasse veamente bene tutti userebbero quello, non credi? winking smiley Simplify non l'ho mai provato, devo essere sincero, ma con CuraEngine non ho mai avuto problemi, tanto meno con Kisslicer.. anzi, forse quest'ultimo mi rilascia i risultati più belli tra tutti quelli che hai citato (S3D a parte)..quindi devi solo vedere con quale ti trovi meglio e imparare bene ad usare quello..magari uno slicer ha impostazioni più avanzate, il che ti permette di avere risultati migliori su pezzi complessi, ma altri sulle geometrie semplici sono imbattibili..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Software "migliore" per qualità di stampa
October 06, 2015 04:11AM
assolutamente non penso che siano tutti uguali.. ma io, da neofita, ho notato queste grosse differenze, e visto che sono proprio alle prime armi, mi conviene imparare ad usare uno, ma bene... io pensavo che i miei problemi derivassero da una taratura non ottimale dei parametri.. invece cambiando solo il programma li ho risolti del 80%... per questo mi chiedevo se ce ne fossero di "migliori"..
grazie
Re: Software "migliore" per qualità di stampa
October 06, 2015 05:22AM
Bhè, ti posso assicurare che se sai smanettare nei parametri giusti sono tutti più o meno li, o meglio, le differenze sono minime.. quindi possiamo concludere che simplify ha molti meno parametri di slic3r, il che ti permette di sbagliare molto meno, lasciano però meno personalizzazione all'utente..per quello dico che stampe molto complesse vanno affrontate con slicer un po' più articolati..ma anche lo stesso CuraEngine è abbastanza limitato..i profili preimpostati sono un grande aiuto per i neofiti, ma presto ti accorgerai che iniziano a stare "stretti"


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Software "migliore" per qualità di stampa
November 20, 2015 03:04PM
li uso quasi tutti, vengo dal mondo cnc, e anche li gli equivalenti degli slicer, ossia i cam ognuno dice la sua, ci sono i free ecc. il fatto è che se tutti i falegnami usano alpha cam, le officine areonautiche mastercam e solid cam (sono uguali in effetti solo che uno e specifico per solid works) e le officine generiche delcam, un motivo ci sara. ebbene questo è il motore di un cam (o dello slicer nel nostro caso) per i quali anche se in teoria tutti fanno tutto ognuno ha un motore di strategie che si adatta meglio a certe lavorazioni/macchine, il che li rende quasi specifici. il mercato della stampa 3d non si è ancora delineato per bene, e se non a livello professionale non vi sono software o macchine che abbiano un indirizzo specifico. simplify 3d al momento anche se a detta di alcuni ( molti o pochi che siano) ha meno possibilita di settaggi, e quello che ha il motore delle strategie di lavorazione piu attento a cio che il mercato richiede, quindi i risultati risultano migliori.Tra l'altro un modello attento gia richiede ore e ore di lavoro dover settare 3000 parametri per ognuno di essi nel mondo produttivo è impensabile. se poi ci si riflette e si pensa che nessuno fa niente per niente forse si aprono orizzonti nuovi per chi è un semplice utente
Re: Software "migliore" per qualità di stampa
November 24, 2015 10:33AM
tutto dipende da come sono configurati

slic3r e curaengine sono i piu' "configurabili" ma cosa importante e' anche il gestore repetier per una buona configurazione
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login