Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Utilizzare E1 come stepper driver asse X

Posted by rickkyy 
Utilizzare E1 come stepper driver asse X
October 13, 2015 03:41AM
ciao a tutti,
Mi trovo in emergenza. Ieri mi si è bruciato il pololu dell asse x, ma devo stamapre urgentemente delle cose. Si da il caso che avessi installato tempo fa lo stepper anche del secondo estrusore E1 che poi non ho mai usato e volevo utilizzarlo per muovere l asse x. Ho provato con un firmware che avevo a disposizione, una versione vecchiotta di sprinter, a cambiare la configurazione dei pins. Ho sostituito i pins dedicati all estrusore secondario con quelli Dell asse x, switchato i cavi e fatto una prova. L asse si muove, ma non come uno si aspetterebbe. Fa step alternati avanti e indietro, invece di farli tutti in una direzione. Forse cambiare la configurazione del file pins.h non è sufficiente? O c'è qualcos altro che dovrei fare? Non sono un esperto, e purtoppo la mia intuizione si è fermata a questo punto. Se non risolvo mi toccherà dissaldare e ordinare nuovi driver, ma non ho ne il tempo ne gli strumenti al momento. Vi ringrazio!
Dimenticavo..ho una ramps 1.4 e Arduino 2560, che nel firmware è codificata come board 33.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/13/2015 03:45AM by rickkyy.
Re: Utilizzare E1 come stepper driver asse X
October 13, 2015 03:58AM
scusa, ma se ti si è bruciato solo il driver, perchè non prendi il driver del secondo estrusore e lo metti al posto di quello bruciato? questione diversa se hai bruciato anche parte della ramps o di arduino.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Utilizzare E1 come stepper driver asse X
October 13, 2015 06:22AM
Dovrei dissaldarlo. Ma non ho niente per farlo purtroppo. Le schede sembrano ok visto che i voltaggi sui pin del driver sembrano corretti. Oggi pomeriggio alla mc guiver proverò a dissaldare in qualche modo.
Re: Utilizzare E1 come stepper driver asse X
October 13, 2015 06:43AM
se hai una ramps, basta che sfili il driver e1 e lo sostituisci a quellox.
Il bello dei driver separati è anche questo, non devi dissaldare nulla


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: Utilizzare E1 come stepper driver asse X
October 13, 2015 08:40AM
Sfortunatamente no perché ho le strips unite, perché io da idiota all epoca del montaggio non le avevo tagliate. Comunque ho risolto, il driver di e1 era starato (non l avevo mai usato), è bastato regolare la vitina e adesso va che è uno spettacolo. Doppiamente idiota io che non ci ho pensato ieri...grazie dell aiuto ragazzi.
Re: Utilizzare E1 come stepper driver asse X
October 29, 2017 05:36AM
Anch'io mi trovo in una situazione simile (solo che non posso invertire semplicemente i driver perchè suppongo sia bruciato qualcosa sulla scheda collegata al driver X) , ma ho dei dubbi in merito, ovvero: per fare lo switch dei PIN del driver X con quello dell'estrusore E1 non potrei compilare le stringhe relative al "#define X_MIN_PIN" e "#define X_MAX_PIN" che l'estrusore infatti non prevede.


Sam da Bs
Possessore di una Prusa i3
Scheda Arduino Mega + Ramps - Driver Stepstick A4988
Ugello da 0.4
Attachments:
open | download - Inversione PIN.png (50 KB)
Re: Utilizzare E1 come stepper driver asse X
October 29, 2017 09:14AM
Risolto:
Me la suono e me la canto.... i pin min max rimangono tali in quanto indipendenti dal driver.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login