Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Modelli 3d non creati per la stampa .Come stamparli ?

Posted by ninoo 
Modelli 3d non creati per la stampa .Come stamparli ?
November 03, 2015 03:18PM
Ciao
inizio a ricevere modelli 3d "artistici" non creati appositamente per la stampa 3d ma che comunque devo in qualche modo stampare.
In tanti casi sono modelli molto complicati che richiedono supporti e che non si possono suddividere in diverse parti , volevo chiedervi voi come vi comportate ? Ho provato Meshmixer e MatterControl ma non riesco ad ottenere buoni risultati , forse anche perche' non gli conosco bene come software o anche perche' gli errori nelle mash sono troppo elevati. Che mi consigliate ?
Grazie ciao
Re: Modelli 3d non creati per la stampa .Come stamparli ?
November 05, 2015 08:01AM
normalmente uso NetFabb basic per riparare gli errori delle mesh, altrimenti c'è Microsoft che aiuta...Microsoft mesh repair... ma è sempre una versione di Netfabb utilizzabile tramite web...

se si riparano bene..... anche se non si riparano provo lo stesso a vedere il risultato dello slicing.... e se ci sono errori evidenti anche li...... li rimando al mittente...... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
November 11, 2015 12:35AM
Molti utilizzano anche Meshmixer per metter mano agli stl o obj con buchi, sovrapposizioni delle facce o costruzioni "mal fatte".
Personalmente sarei curioso di vedere come si comporta il mio Simplify3D con i modelli "criccati" grinning smiley

@Davide carissimo hai per le mani un modellino non a regola "d'arte" da passarmi come esperimento ? smiling smiley

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
November 11, 2015 03:21AM
sono un "esperto" dei file "non" a regola d'arte...... ma mediamente poi li sistemo tutti.
Comunque thingiverse è piena di file con errori macroscopici, normalmente quando pubblico un file mi accerto prima che non abbia "erroracci" palesi.... attenzione che ho notato non tutti hanno infatti almeno un terzo delle mesh scaricabili da li non mi risultano poi correttamente stampabili se non con interventi "radicali".

Ad esempio, la maggior parte di file pubblicati e "non stampati" sono messi così..... provare per credere..... e li ne trovi da sistemare a 2 alla volta fino a che non diventano "dispari".... grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 11/11/2015 03:23AM by immaginaecrea.

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
November 12, 2015 02:32PM
Ciao Davide si non male NetFabb basic , se non fosse che a me di cose semplici non me ne capitano mai. eye rolling smiley
In questo caso con un super modello non riesco a risolvere il 100% dei problemi .
Devo cercare qualcosa di piu' avanzato..... muble muble.....
Ciao
November 15, 2015 10:32AM
"Quali" problemi non riesci a risolvere?.... se la mesh ha errori "non risolti" puoi comunque pensare di calcolare lo slicing e verificarne poi i risultati per vedere "dove" maggiormente si "annidano" i problemi più grossi...

Di solito analizzando "di fino" poi saltano fuori "i bubboni" e, a volte, si riescono a risolvere anche con escamotages abbastanza semplici..... ma bisogna sapere qual è il problema.... grinning smiley

Davide
Immagina e Crea
My Thingiverse
December 05, 2015 07:26AM
Ciao
consiglio di provare 3D builder app gratuita di Windows 10 . Veramente potente smiling smiley
December 27, 2015 03:41PM
Ciao riparare i modelli non facile avvolte dipende dal programma usato che non hanno plugin adeguati per stl chiedi sempre con che programma e stato fatto cosi vedi quale formato e più adatto ad essere rielaborato.
io utilizzo cinema 4d ha un esportatore stl ma fa veramente schifo quindi dopo alcune prove ho trovato la soluzione esporto in collada .dae ma la versione 1.4 perché con la 1.5 mi dava problemi cura legge .dae ho stampo direttamente ho creo un stl
Avvolte arrivano modelli enormi ingestibili. Il 90 % dei file che ti arrivano dovrai metterci mano, avvolte io li rifaccio da 0 perché più veloce.
non esistono modelli perfetti neanche quelli che scarichi appositamente creati per la stampa.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login