Ciao
Vorrei impostare la posizione Home su i tre assi al di fuori dell'aera del vetro , il motivo è questo, in pratica io monto i sensori ottici per il fine corsa e ho notato quando arrivano alla posizione 0, succede che arriva al fine corsa , si ferma poi torna indietro di qualche millimetro e poi ritorna di nuovo verso il sensore fino a chiudere il segnale sul sensore ottico , palrando con un gruppo di un laboratorio maker della mia città , di questo problema e che avevo paura che sull asse Z , c' era il rischio che l'ugello dell'estrusore mi poteva picchiare sul vetro , visto che tra ugello e vetro lo spessore e poco ( spessore di un foglio di carta) loro mi hanno consigliato di adottare questa soluzione che usano anche loro, in pratica impostare la Home fuori dall'arera del vetro, in questro modo non si rischia che l'ugello possa picchiare sul vetro .
volevo chiedere se qualcuno ha adottato questa soluzione e cosa comporta poi sul settaggio e centraggio della stampa con Repetier , visto che la posizione sarà della Home non combacia con (0,0,0) della area di stampa.
Vi descrivo il mio caso , ho un piatto di All di 300x300 e sopra il vetro da 300x300 ho impostato un area di stampa di 270x270 cosi da lasciare una cornice attorno di 15 mm , a questo punto io devo spostare il fine corsa X a sx di almeno 20mm in modo che la posizione home sia fuori dal piatto di 5mm , a questo punto nelle impostazioni dovrò settare un Offset di 20mm su asseX e 15 mm su asseY ?
RepRap Prusa Autocostruita
RAMPS 1.4 - Polulu a4988 - Marlin
Estrusore J-Hot End All Metal - Nozzle 0.4mm - ABS 3mm
Piatto alluminio riscaldato
Temp. 230°C-120°C