Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

leggere il marlin residente

Posted by salvatore993 
leggere il marlin residente
November 24, 2015 02:40AM
come da titolo, come è possibile (se possibile) leggere il firmware installato su schede già pre-programmate in dotazioni a stampanti costruite da altri.
ho avviato una ricerca per la costruzione di una stampante ad hoc per uso stampista, di livello alto, una delle prime esigenze è la costruzione di periferiche oltre le capacità delle varie ramp e similari.
ho comprato un po di stampanti, intere e in kit, uno dei primi passi è quello di cambiare parametri tipo step e dir per l'uso di stepper in closed loop, cambiare le risoluzioni delle classiche sonde per la temperatura, in modo da rilevare semplicemente il valore restituito da un sistema di riscaldamento autonomo e preciso,(riscaldamento con sistemi di induzione a inseguimento).
è fondamentale nei primi passi comparare il nuovo, con il pre-esistente per avere una comparazione degna, da qui la necessità di manipolare i dati originali, e eventualmente rimetterli a posto.
Re: leggere il marlin residente
November 24, 2015 11:07AM
mi dispiace, ma è praticamente impossibile recuperare il firmware caricato su una scheda. Forse puoi leggere qualche dato, ma dovrai comunque riscrivere da zero o quasi il firmware.
L'unica possibilità è richiedere copia del firmware a chi te l'ha venduta.


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: leggere il marlin residente
November 24, 2015 01:04PM
ti ringrazio, come pensavo, il fatto è che lo dovrei richiedere a tanti, neanche i file di configurazione sono recuperabili, tipo passi, impostazioni delle ghiere trascinafilo ecc? ho due elettroniche, una mk2 cncplanet, e una pibot, per evitare di andare a tentoni volevo recuperare i dati per la movimentazione per reimpiantarli in queste altre due schede, e fare i dovuti paragoni.
se non c'è verso pazienza mi rimboccherò le maniche, e ovviamente posterò quanto fatto.

Edited 1 time(s). Last edit at 11/24/2015 01:04PM by salvatore993.
Re: leggere il marlin residente
November 25, 2015 05:20AM
leggi qui: [forums.reprap.org]


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: leggere il marlin residente
November 25, 2015 01:32PM
grazie mille era quello che cercavo, speriamo mi saltino fuori anche quelli del setting degli estrusori. ho intenzione di testare una scheda cnc planet, che conosco molto bene, tratta nella modalità stampante 3d l'estrusore a pari di un mandrino, dovrei ricavare una specie di tabella tra il "gergo cnc" ed il "gergo 3d printer". da possessore (tra le altre) anche di una replicator 2x mi sono reso conto che (lasciatemi passare il termine) l'accordatura perfetta del trittico "estrusore/motore trainafilo/ settaggi" dello stesso influisce più della qualità degli stessi. dovendomi costruire una stampante per dei pezzi custom di mie macchine, che non ho risolto con le stampanti in mio possesso, la via che vorrei prendere è un controllo a livello hardware serio, movimentazione affidata alla coppia motori sanyo denky/ driver RTA (ormai per me superaffidabile) ed ho bisogno di porte per poter implementare delle macro per delle funzioni apposite,(tipo cambio pallet - cambio piano) che già ho costruito per le mie cnc. l'ideale per rimanere nel mondo rep rap sarebbe progettare una elettronica seria da pilotare con una arduino2, edison, o magari una udoo quad, ma anche se già ho cominciato a dargli un occhio la vedo lunga, e l'urgenza della macchina mi spinge verso qualcosa di più pronto.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login