Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin+Ramp1.4 step dei motori incoerenti

Posted by Fabio1485 
Marlin+Ramp1.4 step dei motori incoerenti
November 28, 2015 12:32PM
Buonasera,
sto cercando di realizzare una stampante 3d utilizzando un ArduinoMega ed una interfaccia Ramps1.4. Ieri nel testare il corretto spostamento degli assi ( in particolare l' asse Z), ho notato che questo si muove in frazioni di passo intero, credo di 1/16 di passo... Sulla scheda Ramps, sotto i driver degli stepper, però, non ho installato nessun jumper, in maniera tale da settare il firmware per un controllo full-step... C'è qualche particolare settaggio da fare nel firmware per poter pilotare lp stepper in full-step oppure in frazioni di passo tipo 1/4 di step(oltre a quello per dichiarate il numero di step/mm)?
Grazie a chiunque potrà darmi un aiuto.
Fabio
Re: Marlin+Ramp1.4 step dei motori incoerenti
November 28, 2015 02:56PM
Assolutamente no... Il setting dei driver per lavorare i full step o in microstep lo fai solo con i jumper. Sicuro di non avere i ponticelli saldati?
Solo con alcune schede lo puoi fare da FW, ma sono la rambo e l'alligator (32bit) le altre sono tutte tramite jumper...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
November 29, 2015 02:51PM
Ciao MagoKimbra,
innanzitutto ti ringrazio per aver preso in considerazione il mio problema; sulla Ramps 1.4 i "poli" di selezione dei passi sono effettivamente cortocircuitati anche senza jumper installati.
All' acquisto della scheda mi sono stati forniti i jumper per la selezione dei passi, ma ora non ne vedo l' utilità se i poli sono già tutti collegati assieme... Sul bottom della scheda non ci sono saldature di cortocircuito sicchè mi viene il dubbio che i poli in plastica nera fungano anche da jumper... Possibile?
Per far funzionare questa scheda in full-step dovre dissaldare tutto?!
Grazie ancora.
Fabio
Attachments:
open | download - WP_20151129_003.jpg (369.6 KB)
November 29, 2015 03:51PM
Questa è nuova... Sei sicuro che siano in corto?? Mi sembra davvero strana come cosa, ma è l'unica plausibile...Purtroppo se sono in corto devi solo dissaldarli non si può fare altro...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
November 29, 2015 04:05PM
Si purtroppo sono sicuro... o quelli saldati sono dei jumper oppure nello sbroglio del circuito hanno avuto qualche problema ed il cortocircuito è nella PCB da qualche parte... Amen...
Mi potresti fornire, cortesemente, dei valori tipici di max-feedrate, home-feedrate e di accelerazione da usare in questo firmware?
Io sto utilizzando cinghie GT 2mm di passo per gli assi x ed y, viti trapezie da 8mm/giro per l' asse z ed un trascinatore per il filamento con un rapporto tra ruota dentata grande/piccola di 44/10...
Ti ringrazio ancora.
Fabio
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login