Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

disattivare enable driver estrusore nei movimenti in rapido

Posted by evon 
disattivare enable driver estrusore nei movimenti in rapido
December 14, 2015 02:18AM
Ciao a tutti ,

volevo chiedervi se era possibile disattivare l'enable del driver dell'estrusore da firmware quando ho dei movimenti in rapido , in pratica attivare l'estrusore solo quando effettevimante è usato e disattivarlo senza lag time quando non viene menzionato nel codice , questo mi permetterebbe di poter usare l'enable del driver di quest'ultimo per comandare un driver laser per stampa sls senza andare a stravolgere il codice o il firwmare .

Grazie a tutti !
Re: disattivare enable driver estrusore nei movimenti in rapido
December 15, 2015 08:01AM
nessuno che riesca a darmi una mano visto che per natale vorrei regalarmi un laser 2,5 watt 450 nm ??!! smiling smiley smiling smiley
December 15, 2015 08:31AM
Allora quello che tu dici non si può fare se non modificando la scheda, cioè dare sempre fisso un enable al driver dell'estrusore...
Ma io ti consiglio un'altra cosa poi fai tu... MarlinKimbra prevede già il laser e usa i comandi M3 M4 M5 e usa un pin PWM che scegli tu....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
December 15, 2015 09:54AM
Grazie Mago per la tua celere risposta ,

uso il tuo firmware quotidianamente e ha dato vita ad oggetti incredibili !!

Ora ... ero già a conoscenza del fatto di poter collegare il laser driver a hot end / heater bed , ma nello specifico Che parametri impostare su marlinkimbra ?? e che parametri variare su cura che è il mio slicer di riferimento ??

Grazie in anticipo !!

Edited 1 time(s). Last edit at 12/15/2015 09:58AM by evon.
December 15, 2015 12:15PM
Attiva laserbeam da configuratore o sui file configuration e setta i pin giusti per #define LASER_PWR_PIN -1 #define LASER_TTL_PIN -1

Per lo slicing cura non va bene perché è fatto per il 3d prevede layer che per il taglio e/o incisione non ci sono... Ce ne sono altri fatti apposta proprio per quel funzionamento e usano comandi m3 m4 m5.....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
December 15, 2015 01:59PM
Grazie mago per la celere risposta ,

attenzione che non sto parlando di laser cutting ma di sls , sinterizzazione tramite polvere , qua ho abbozzato una struttura mancano ancora gli assi x ed y , ma se stanotte impazzisco finisco tutto e domani a lavoro mega occhiaie ahaha !!

Quindi cura serve , servono i riempimenti , servono i movimenti in Z , il laser prenderebbe il posto dell'estrusore e per questo che ti chiedevo per i movimenti in rapido ... intanto posto una foto ale ale !!
Attachments:
open | download - protosls1.jpg (409 KB)
December 21, 2015 05:18AM
nessuno che riesca a darmi una dritta ??!!
January 22, 2016 02:24AM
Ancora nessuno ??!!
January 22, 2016 02:57AM
Devi cmq modificare il fw, andando a disattivare il driver dell'estrusore se arrivano comandi di movimento senza estrusione, e riattivarlo se l'estrusore viene usato..

Puoi provare cosi, ma non so se funzioni bene...

Metti a 0 il valore:
#define DEFAULT_STEPPER_DEACTIVE_TIME

e a true il valore:
#define DISABLE_E false

Questo fa si che disabilità E se non viene usato, ma la routine non lo fa istantaneamente se non arriva un comando G1 E, ma durante le fasi di idle del processore, quindi potresti avere dei ritardi...anche se solo di pochi millisecondi..

Edited 1 time(s). Last edit at 01/22/2016 03:10AM by MagoKimbra.

My Blog - My Thingiverse
January 24, 2016 03:56AM
Grazie mago della risposta,

quindi quando arduino disabilità il driver dell'estrusore darebbe corrente al segnale enable del driver giusto ?!!!

Per correttezza di informazione , ho modificato il progetto di laser sintering , poiche la gestione del livellamento della polvere e dei gas inerti che servono per ridurre l'ossidazione del materiale risultava troppo macchinosa , e ho convertito tutto per creare una Sla come questa

[www.instructables.com]

[www.youtube.com]

Non capisco però da dove prenda l'input per attivare / disattivare il laser .

Cordialità
January 28, 2016 04:58AM
ciao a tutti ,

ho trovato queto progetto davvero interessante per creare un Sla e c'è anche il firmware : [www.instructables.com]

L'unico problema è che il firmware non funzione ho sostituito wprogram con arduino.h ma continua a dare errore , qua il firwmare : [www.instructables.com]

Qualcuno riesce a darmi una mano perchè il progetto sembra veramente interessante !!
January 29, 2016 05:34AM
Grazie a tutti ,

ho sistemato , ringrazio anche mago delle risposte precedenti , appena avrò finito il progetto postero qualche video sempre in questo topic , per chi avesse bisogno di informazioni può conttattarmi qua .

Cordialmente.

Giorgio Guidetti.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login