Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Mi serve aiuto con simple3d

Posted by Vindiesel 
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 01, 2016 02:24PM
si infatti io 0.95 e mi trovo benissimo, però non ero sicuro che fosse quella la sua funzione smiling smiley grazie mille

Unica cosa però che non mi piace, sono che in base ai settaggi salvati dei filamenti, mi salva solo la parte dell'estrusore, tipo velocità, first layer non li cambia, devo ricordarmi sempre io di cambiarli... è normale ho non so io come si fa?

Edited 1 time(s). Last edit at 02/01/2016 02:25PM by Vindiesel.
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 02, 2016 05:23AM
Non sai tu come si fa grinning smiley
Basta premere su "update profile" che si trova vicino al nome del profilo (ti compare solo quando modifichi qualcosa), e aggiorna tutto in automatico..


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 02, 2016 07:49AM
si si quello si, ma non intendo quello, dico il menu a tendina " auto configure materiale" se mi faccio tre configurazioni ad esempio: PLA ABS e PET mi salva solo le impostazioni che riguarda l'estrusore, la velocità ad esempio velocità rimane invariata e non cambia, devo andare io poi a cambiare la velocità in base a quale materiale ho salvato, non so se mi sono spiegato se io ho PLA a velocità 60mm/s e clicco "update profile" e poi vado su ABS e la cambio in 30mm/s a esempio, se torno in PLA mi rimane 30mm/s.
Mentre questo non succede con la temperatura ad esempio... se metto PLA cambia in 200° se metto ABS mi cambia in base come ho salvato, vorrei che facesse cosi anche per la velocità di stampa
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 04, 2016 05:48AM
Ragazzi chiedo scusa se mi accodo, ma visto che e' una domanda su Simplify restiamo in tema.
Io ho una prusa i3 e lo sto provando per curiosita', non male davvero,funziona tutto ma sul display non mi appare il tempo rimanente alla fine stampa ma resta scritto riscaldamento completato, c'e' qualche trucco ?

Grazie
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 04, 2016 06:48AM
euna modifica del firmware da fare .. devi chiedere al mago.. sicuramente stai usando marlinkimbra smiling smiley


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 04, 2016 08:48AM
Quote
lamerhouse
euna modifica del firmware da fare .. devi chiedere al mago.. sicuramente stai usando marlinkimbra smiling smiley

Si esattamente ... vado e chiedo.

Grazie
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 04, 2016 08:53AM
up

si si quello si, ma non intendo quello, dico il menu a tendina " auto configure materiale" se mi faccio tre configurazioni ad esempio: PLA ABS e PET mi salva solo le impostazioni che riguarda l'estrusore, la velocità ad esempio velocità rimane invariata e non cambia, devo andare io poi a cambiare la velocità in base a quale materiale ho salvato, non so se mi sono spiegato se io ho PLA a velocità 60mm/s e clicco "update profile" e poi vado su ABS e la cambio in 30mm/s a esempio, se torno in PLA mi rimane 30mm/s.
Mentre questo non succede con la temperatura ad esempio... se metto PLA cambia in 200° se metto ABS mi cambia in base come ho salvato, vorrei che facesse cosi anche per la velocità di stampa

Edited 1 time(s). Last edit at 02/04/2016 08:54AM by Vindiesel.
mic
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 08, 2016 05:12PM
io faccio tutto con "select profile" creo un profilo per ogni materiale e o nozzle.
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 08, 2016 05:23PM
Ah ok, ottima idea grazie mille smileys with beer
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 15, 2016 05:24AM
Salve a tutti, ho iniziato a crearmi un profilo anche io, solo che non capisco perchè tipo caricando un marvin, e nonostante abbia inserito come speed 150mm/s quando vado in prepare print mi resta in blu indicando come velocità 25-30mm/s. so che c'è l'opzione che in base all'area di stampa diminuisce automaticamente la velocità ma come si può diosattivare?


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
mic
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 15, 2016 11:24AM
Quote
cicciom
Salve a tutti, ho iniziato a crearmi un profilo anche io, solo che non capisco perchè tipo caricando un marvin, e nonostante abbia inserito come speed 150mm/s quando vado in prepare print mi resta in blu indicando come velocità 25-30mm/s. so che c'è l'opzione che in base all'area di stampa diminuisce automaticamente la velocità ma come si può diosattivare?

nelle impostazioni sotto cooling trovi "Adjust Printing Speed for Layers below"
Re: Mi serve aiuto con simple3d
February 15, 2016 12:04PM
Quote
mic
Quote
cicciom
Salve a tutti, ho iniziato a crearmi un profilo anche io, solo che non capisco perchè tipo caricando un marvin, e nonostante abbia inserito come speed 150mm/s quando vado in prepare print mi resta in blu indicando come velocità 25-30mm/s. so che c'è l'opzione che in base all'area di stampa diminuisce automaticamente la velocità ma come si può diosattivare?
[attachment 72597 2016-02-15.png]
nelle impostazioni sotto cooling trovi "Adjust Printing Speed for Layers below"

grazie perfetto!


Prusa i3 sgraber - Arduino Mega - Ramps - Display lcd g3d - Alimentatore da banco 12v 20A - Letto scaldabile - Hotend Buda - Nozzle 0.4
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 25, 2016 09:28AM
ragazzi una curiosità, voglio unire due modelli per stampare con il doppio estrusore, nel file CAD i modelli sono messi correttamente nei loro punti, il problema che quando li esporto in SF3D e faccio allinea nella posizione originale non me lo fa li sposta ma non li unisce come dovrebbe farlo. Sbaglio io qualcosa?
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 25, 2016 01:22PM
Li hai esportati separatamente? se no, devi separarli con il comando Separate Connected Surface
...e poi allinearli

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2016 01:22PM by Nicola P.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 25, 2016 04:29PM
Si si li ho importati separati però poi quando faccio allinea, non vanno perfettamente al loro posto come sta nel 3D, ma li devo spostare io sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 04/25/2016 04:32PM by Vindiesel.
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 26, 2016 04:48AM
Volevo chiedere un'altra cosa, come si fa per poter controllare la velocità del primo layer? tipo quando uso il raft la stesura del primo layer dell'oggetto ( non del raft ) lo fa veloce e se ci sono tipo forme cilindriche non me lo fa bene xkè troppo veloce e quindi volevo abbassare la velocità solo per la prima stesura
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 26, 2016 06:18AM
Quote
Vindiesel
Volevo chiedere un'altra cosa, come si fa per poter controllare la velocità del primo layer? tipo quando uso il raft la stesura del primo layer dell'oggetto ( non del raft ) lo fa veloce e se ci sono tipo forme cilindriche non me lo fa bene xkè troppo veloce e quindi volevo abbassare la velocità solo per la prima stesura
Nel menù layer, a destra trovi i settaggi per il primo layer (Velocità, altezza e larghezza); la velocità la devi impostare come percentuale rispetto alla velocità totale.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 26, 2016 06:32AM
Ciao, si l'ho fatto pero me lo fa solo senza raft, se metto il raft invece va come una scheggia, nn hanno la stessa velocità sul primo layer, con e senza raft si nota la differenza di velocità quindi pensavo ci fosse un altro settaggio
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 26, 2016 06:35AM
Quote
Vindiesel
Ciao, si l'ho fatto pero me lo fa solo senza raft, se metto il raft invece va come una scheggia, nn hanno la stessa velocità sul primo layer, con e senza raft si nota la differenza di velocità quindi pensavo ci fosse un altro settaggio
Io il raft non lo utilizzo mai, quindi, non ti so rispondere.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Mi serve aiuto con simple3d
April 26, 2016 06:45AM
Io solo su alcuni pezzi, infatti voglio prendere il piano Gekofeet almeno risolvo, almeno credo
Re: Mi serve aiuto con simple3d
October 06, 2016 06:04PM
ragazzi, mi serve un altro aiuto, o per lo meno consiglio, allora io ho attivato la ritrazione, però ho notato che, vi faccio un esempio, se disegno un quadrato e al centro o in qualsiasi punto all'interno di esso faccio un foro, il programma mi fa prima il perimetro esterno e poi il foro, il primo layer è ok, però dal secondo in poi quando passa dal perimetro esterno a fare foro, mi lascia una scia di filamento sottile, come posso fare per evitare ciò?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/06/2016 06:05PM by Vindiesel.
Re: Mi serve aiuto con simple3d
October 07, 2016 01:33AM
C'è una spunta che ti fa fare il percorso "più giusto" e non il più breve..prova un po' a cercarla, è sempre li delle impostazioni della ritrazione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Mi serve aiuto con simple3d
October 07, 2016 03:14AM
Quote
Vindiesel
ragazzi, mi serve un altro aiuto, o per lo meno consiglio, allora io ho attivato la ritrazione, però ho notato che, vi faccio un esempio, se disegno un quadrato e al centro o in qualsiasi punto all'interno di esso faccio un foro, il programma mi fa prima il perimetro esterno e poi il foro, il primo layer è ok, però dal secondo in poi quando passa dal perimetro esterno a fare foro, mi lascia una scia di filamento sottile, come posso fare per evitare ciò?
Ciao, il problema va affrontato da diversi punti di vista:
1. è necessario trovare la giusta temperatura di estrusione: questo perché quando l'estrusione si ferma, durante i movimenti dell'HE da un punto ad un altro, la plastica non dovrebbe colare liberamente ma dovrebbe farlo solo sotto pressione dell'estrusore; fai delle prove e da fermo vedi qual'è la temperatura corretta che non ti fa calare troppa plastica dall'HE e che l'estrusione, comunque, sia consistente e non liquida (è tutto un equilibrio e dipende anche dal materiale utilizzato).
2. nella cartella (TAcool smiley Advanced, trovi diversi parametri (caselline da spuntare) che sono di grande aiuto per evitare questo problema: in particolare:
a. Only retract when crossing open spaces
b. Force retraction between layers
c. Only wipe extruder for outer-most perimeters
aiutano a ridurre il problema della colatura della plastica durante i movimenti.
3. altro parametro che aiuta moltissimo è la velocità di spostamento dell'HE da un punto ad un altro: "X/Y Axis Movement Speed" che si trova nel TAB Other. Io tengo questo valore tra 80 e 90, dipende se la stampante riesce a supportare questa velocità a superiori; la mia (R2 Evo) non gradisce velocità superiori.
4. Nel tab LAYER ti aiuta anche il "Optimize Start points for fastest printing speed" e "Outline Direction; Inside-Out"

Spero di esserti stato utile.

Edited 1 time(s). Last edit at 10/07/2016 03:17AM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Mi serve aiuto con simple3d
October 07, 2016 03:16AM
Ok, darò un occhiata, perché effettivamente quando fa il foro taglia in diagonale per realizzare il foro e lascia quella "scia" controllo e vedo se trovo qualcosa. Grazie mille
Re: Mi serve aiuto con simple3d
October 10, 2016 03:11PM
Ciao, ho tutti i settaggi come detto, il problema della colatura non ne ho, xkè non cola e la retraction funziona, infatti quando si sposta non fa colature nemmeno un pò, il problema viene solo quando c'è un foro da realizzare
Re: Mi serve aiuto con simple3d
October 19, 2016 09:58AM
Approfitto di questo post per farvi una domanda.

Ho fatto qualche test con questo software, configurandolo sulla base dei settaggi che ho su repetier-host/cura e con i quali mi trovo bene.

Il problema è che una volta fatto il raft, il resto della stampa sembra abbondare di materiale.
Si creano dossi e onde su tutta la superfice come se venisse estruso troppo filamento e tutte le volte sono costretto ad interrompere la stampa.
E' capitato a qualcuno?

Grazie a tutti delle risposte.
Re: Mi serve aiuto con simple3d
October 19, 2016 02:03PM
Quote
rdware
Approfitto di questo post per farvi una domanda.

Ho fatto qualche test con questo software, configurandolo sulla base dei settaggi che ho su repetier-host/cura e con i quali mi trovo bene.

Il problema è che una volta fatto il raft, il resto della stampa sembra abbondare di materiale.
Si creano dossi e onde su tutta la superfice come se venisse estruso troppo filamento e tutte le volte sono costretto ad interrompere la stampa.
E' capitato a qualcuno?

Grazie a tutti delle risposte.
Qualche info in più? Così, magari, viene più facile aiutarti!


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Mi serve aiuto con simple3d
November 04, 2016 10:47AM
Scusami ho letto solo ora la tua risposta, avevo dimenticato di attivare le notifiche sul follow topic.

Prima di tutto grazie!
Per il resto in realtà non ti so dire molto altro; ho ricontrollato molte volte i settaggi e sono praticamente identici a quelli che uso con cura engine in pronterface.
L'unico valore che non riesco a interpretare ( e quindi a capire come settare ) è "l'extrusion multiplier" sotto la scheda "extruder" che per mia ignoranza ho lasciato ad 1,00 ma forse pensandoci bene va calcolato in qualche modo; il problema è che non so come.
Quello che posso dire, e non so se può essere di aiuto per darmi qualche consiglio, è che uso l'estrusore della I3 R2 di nicolap che da quanto ho capito dovrebbe essere demoltiplicato.

Grazie per l'aiuto!


RDWare

Prusa I3 R2 :: Ramps 1.4 :: JHead/E3D V6 :: MK4duo 4.3.2
Re: Mi serve aiuto con simple3d
November 04, 2016 02:56PM
Quote
rdware
Scusami ho letto solo ora la tua risposta, avevo dimenticato di attivare le notifiche sul follow topic.

Prima di tutto grazie!
Per il resto in realtà non ti so dire molto altro; ho ricontrollato molte volte i settaggi e sono praticamente identici a quelli che uso con cura engine in pronterface.
L'unico valore che non riesco a interpretare ( e quindi a capire come settare ) è "l'extrusion multiplier" sotto la scheda "extruder" che per mia ignoranza ho lasciato ad 1,00 ma forse pensandoci bene va calcolato in qualche modo; il problema è che non so come.
Quello che posso dire, e non so se può essere di aiuto per darmi qualche consiglio, è che uso l'estrusore della I3 R2 di nicolap che da quanto ho capito dovrebbe essere demoltiplicato.

Grazie per l'aiuto!

Questo valore è fondamentale per una buona stampa, soprattutto, per le dimensioni della stessa!
Ti spiego come ho fatto io:
1. STL di un cubo 20x20x10(H)
2. Moltiplicatore 1.00; width automatico (0.48) con nozzle da 40
3. Layer 0,2; 2 perimetri; infill 0, bottom solid 3, top solid 0

gli altri parametri come credi; mantieni, comunque, una velocità che non superi i 30mm/s

dopo che hai stampato questo cubo vuoto, lascia raffreddare il pezzo; con un calibro misura lo spessore dei 4 lati nella parte superiore e centrale delle pareti: fai la media dei 4 valori e dividi per 2 (i due perimetri).

extrusion multiplier= 0.48/il valore ottenuto prima: es (0.50)= 0.96 questo è il valore che dovrai impostare per ottenere una corretta estrusione; potrai rieseguire la prova/stampa per verificare ed, eventualmente, ricalcolare.

Spero di essere stato chiaro!

Edited 1 time(s). Last edit at 11/04/2016 02:59PM by goryc.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: Mi serve aiuto con simple3d
November 04, 2016 04:08PM
Molto chiaro!
Provo e ti faccio sapere per ora grazie mille!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login