Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Caricamento firmware prime armi

Posted by 3DPCNC 
Caricamento firmware prime armi
January 01, 2016 02:13PM
Dopo aver venduto tutto, ho ri-comprato tutto da capo... si lo so sono strano, ma il cruccio della stampa 3D mi ha ripreso la mano.

Ho scaricato l'ide di arduino tramite cui caricare il fw Repetier.
Ho selezionato la porta etc...

ora vorrei sapere come configurare Repetier 0.92.7 tramite il tool. Mi date una mano per piacere?

Nella prima pagina ho qualche dubbio su alcuni parametri:

Configuration level: Normal
Processor: A.Mega2560
Motherboard: ramps 1.4
Printer type: Cartesiana
EEPROM usage: EEPROM Set 1

Primary Port: ??
Baud rate: 230400 ANSI

Kill method: ??
Kill method: ??
Re: Caricamento firmware prime armi
January 01, 2016 04:44PM
baud rate 250000
primary port lascia di default
kill lascia di default ..
Re: Caricamento firmware prime armi
January 02, 2016 07:36AM
ok, nella sezione meccanica invece ci sono un po' più di cose che non saprei impostare. tipo queste:

Enable backlash compensation (ENABLE_BACKLASH_COMPENSATION): SI/NO

Allow quad stepping. Required for frequencies larger 24000 Hz on AVR systems and for frequencies larger 200000 Hz on ARM based systems. (ALLOW_QUADSTEPPING) : SI/NO

Disable steppers after inactivity of:
Disable as much as possible after inactivity of:
Delay stepper high signal:
Delay stepper direction signal:
Jerk XY moves:
Z-Jerk:

Invert direction (INVERT_X_DIR):
Invert enable signal (X_ENABLE_ON):
Disable when unused (DISABLE_X):
Mirror motor signals to other stepper driver (FEATURE_TWO_XSTEPPER):
Prevent z stepper disabling on stepper timeout. (PREVENT_Z_DISABLE_ON_STEPPER_TIMEOUT):
Mirror motor signals to third stepper driver (FEATURE_THREE_ZSTEPPER):

[sapete dirmi magari anche a cosa si riferiscono?]
Re: Caricamento firmware prime armi
January 02, 2016 08:53AM
domanda perchè non metti quello del mago come firmware piu veloce e meno dati da inserire ???

firmware mago
Re: Caricamento firmware prime armi
January 02, 2016 01:27PM
perchè non è più veloce, anzi. Soprattutto con le delta. Il fw MarlinKimbra va usato da chi ha esigenze particolari. Tipo flusso a 4 Vie, Display Touch, il controllo del filo quando finisce. Cose così.
In termini di rapidità e controllo della stampa retrattil coompreo da quello che ho letto sembra essere un livello sopra.
Per questo se tu o qualcuno che abbia confidenza con il fw repetier potesse aiutarmi a capire come configurarlo al meglio (e perchè) ne sarei eternamente grato grinning smiley
Re: Caricamento firmware prime armi
January 02, 2016 03:31PM
ammetto di non essere un genio... ma se devo configurare ul firmware sia sulla delta che su una cartesiana (prusa o altro) quello del mago e 100 volte piu facile...
tutte quelle cose che dici tu sono aggiunte ,che puoi, abilitare e che di default NON sono abilitate .. cosa che invece su quello repetier molte sono abilitate
e comunque molto piu difficile da configurare...
un consiglio prova a configurare quello del mago installalo e vedrai che al primo colpo tutto funziona... con quello repetier molte cose ... almeno io ...faccio fatica a settare anche se sono alcuni anni che mi
diverto a creare fare e disfare... da quando hanno messo la 9.2 hanno complicato ancora un pò le cose.. e molte volte devi mettere le mani cmq. nel codice.. stile.. se hai una alligator con repetier
non puoi dal configuratore settare i microampere della corrente dei motori .. cosa che nel mago cè ..che sembra una stupidaggine.. ma che e fondamentale...per i motori...
e tante altre cose.. poi lo stesso mago che io sappia .. usa una delta .. come printer principale..poi ha una prusa come macchina da test...

prova con il firmware mago .. lui e sempre qui disponibile a darti una mano nel caso, avendo anche il mago la stessa stampante.. e cmq. ripeto vedrai che con pochissimi dati tutto ti funziona

Edited 2 time(s). Last edit at 01/02/2016 03:34PM by lamerhouse.
Re: Caricamento firmware prime armi
January 03, 2016 02:57PM
Lamerhouse
Si tu hai senza dubbio ragione, io però vorrei comunque provare (e configurare repetier) in modo da poter fare un paragone io stesso.
Una volta imparato come e cosa configurare in repetier posso sicuramente provare anche con MarlinKimbra che come mi dicevi è più facile.
Perchè non provi anche tu a prendere confidenza con repetier magari insieme ce la facciamo a capire come si configura smileys with beer
se vuoi ci possiamo anche scrivere in mp
Re: Caricamento firmware prime armi
January 03, 2016 03:14PM
Ringrazio Lamerhouse, ma MK possiamo ritenerlo una evoluzione (anche se è un parolone) di Marlin che cmq rimane la base su cui io ho apportato modifiche buone o no non sta a me dirlo e non è questo l'importante...
Però vi posso garantire che Repetier è scritto davvero bene, fatto veramente con le palle... Quindi se lo dico io vi potete fidare... Allora mi direte voi perché non hai modificato repetier invece di Marlin... Perché è tosto davvero sia a livello di difficoltà di programmazione sia a livello di configurazione...
Metterci le mani è veramente tosto questo perché ha usato un livello di programmazione molto alto, non usando librerie Arduino e entrando nel profondo della CPU...
Per farmi capire un po come Linux e Windows con tutti i suoi file inutili e pesanti contro linux snello e veloce, ma poi alla fine (qui i linuxiani mi uccideranno) il sistema migliore per tutti resta sempre e comunque Windows infatti è il più usato, perché più alla portata di tutti...
Repetier non rilascia facilmente modifiche perché altrimenti si banalizza il suo fw.
Quindi ripeto secondo me vale la pena come dice 3DPCNC di provarlo, io stesso l'ho provato più volte proprio per capirne pregi e difetti, poi ognuno è libero di usare quello che vuole siamo, almeno per ora, in un mondo open...

Ora a parte sto mega preambolo se ti serve qualcosa di pure, chiedimi i parametri che non capisci e cercherò di spiegarteli... Consiglio, il configuratore permette vari livelli di configurazione inizia con quello basso se non lo hai già fatto compila e prova quando avrai affinato quei parametri passi al livello successivo... Cosi piano piano li comprendi... L'ultimo livello (sembra un videogioco arcade quelli di una volta) è veramente tosto, io alcuni parametri mica li ho capiti...

Edited 1 time(s). Last edit at 01/03/2016 03:16PM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Caricamento firmware prime armi
January 03, 2016 04:34PM
io ho provato a guadare il configuratore anche perchè con alligator ..i ragazzi hanno fatto la parte web ..molto carina che spero il mago prima o poi abiliti smiling smiley
ma per esempio non ho trovato come impostare i mA dei motori .. eli mi sono fermato ...... parlo per alligator

p.s. proviamoci a configurarlo ..io lo configuro per alligator tu 3DPCNC per immagino ramps 1.4 ma cmq. i dati siamo li se hai skype possiamo anche metterci in chat piu veloce

Edited 2 time(s). Last edit at 01/03/2016 04:36PM by lamerhouse.
Re: Caricamento firmware prime armi
January 04, 2016 01:31AM
Ciao,
il problema di noi principianti nella stampa3d è, a mio avviso, prendere cognizione del glossario e del significato reale dei termini e degli acronimi che si trovano sul forum, nelle configurazioni e nella letteratura.
Sto completando la parte meccanica di una delta, e inizio a prendere confidenza col il settaggio e la configurazione e ho dei grossi problemi a capire cosa significano certi nomi.
Per favore, non attivate la chat, magari per voi è più semplice ma gli altri utenti del forum non avrebbero giovamento dal vostro lavoro.
Franco
Re: Caricamento firmware prime armi
January 04, 2016 05:31AM
@MagoKimbra ti ringrazio per il supporto, ovviamente come dicevo non è ne per screditare l'uno ne l'altro firmware, semplicemente per provare entrambi con un ottima configurazione dei parametri smiling smiley
@lamerhouse mi creo un profilo su skype entro oggi e ci possiamo sentire benissimo in chat li
@Krankq non preoccuparti ho intenzione di postare tutto anche su questo thread in modo che tutti possano trarne utilità, anche per dare eventuali suggerimenti al mago su come migliorare il Kimbra se possibile smiling smiley

nel frattempo ripeto:

Baud rate: 230400Ansi
[dovrebbe rappresentare la velocità di comunicazione usb tra pc e Arduino (o la sheda che usate comunque) excursus leggevo 250000 non è un valore standard ma quello introdotto e usato dalla wasp. per questo io partirò con 230400Ansi (o con un valore inferiore per poi aumentarlo)]

Primary Port: Defoult
[come suggeritomi da Lamerhouse, ma non ho capito a cosa si riferisca]
Kill method: Defoult
[come suggeritomi da Lamerhouse, ma non ho capito a cosa si riferisca]

Enable backlash compensation (ENABLE_BACKLASH_COMPENSATION): SI/NO

Allow quad stepping. Required for frequencies larger 24000 Hz on AVR systems and for frequencies larger 200000 Hz on ARM based systems. (ALLOW_QUADSTEPPING) : SI/NO

Disable steppers after inactivity of:
Disable as much as possible after inactivity of:
Delay stepper high signal:
Delay stepper direction signal:
Jerk XY moves:
Z-Jerk:

Invert direction (INVERT_X_DIR):
Invert enable signal (X_ENABLE_ON):
Disable when unused (DISABLE_X):
Mirror motor signals to other stepper driver (FEATURE_TWO_XSTEPPER):
Prevent z stepper disabling on stepper timeout. (PREVENT_Z_DISABLE_ON_STEPPER_TIMEOUT):
Mirror motor signals to third stepper driver (FEATURE_THREE_ZSTEPPER):



Qui inizano i grattacapi... Sto configurando in modalità NORMAL che sarà la più comune a tutti, come accennavo nel primo messaggio.
Cercherò di valutarne uno ad uno... a breve aggiorno, ma contribuite anche voi se potete Frankq smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 01/04/2016 05:32AM by 3DPCNC.
Re: Caricamento firmware prime armi
January 04, 2016 07:03AM
sul baud penso che 250000 sia ormai diventato uno stardard... non so cosa cambi con 230 ansi.. cmq. 250 per me e ok

Primary Port: Defoult
[come suggeritomi da Lamerhouse, ma non ho capito a cosa si riferisca] la porta che usi sulla scheda per attacarla al PC per poi gestirla.. sulla alligator ho 2 porte cosi dichiaro quale uso per montare il firmware per la programmazione e quale uso con i programmi di gestione

Kill method: Defoult
[come suggeritomi da Lamerhouse, ma non ho capito a cosa si riferisca] nel caso il sistema fallisce nel ricevere i dati la scheda cosa deve fare in automatico
Re: Caricamento firmware prime armi
January 06, 2016 03:50PM
Ragazzi alla fine grazie a LamerHouse ho configurato repetier, entrambi lo proveremo per trovare i migliori settaggi possibili (aggiungetevi anche voi)
sul configuratore on-line abbiamo provveduto a selezionare il tutto in modalità Normal
per quanto mi riguarda per 8bit
per quanto riguarda Lamerhouse 32bit
per ora l'unica sostanziale differenza è nel file .zip per i 32bit vengono allegate anche le nuove librerie Arduino.

per il resto
io ho impostato 6 endstop di tipo meccanico
mentre lamerhouse 3 endstop

abbiamo attivato l'opzione cnc disattivando però i controlli sulle regolazioni di velocità della fresa e abbiamo impostato stampante 3D come prima opzione
attualmente nella nostra configurazione Z-probe non è attivo a nessuno dei due

alcune prove lamerhouse le farà per valutare se attivare questo comando oppure no in Fused Filament Fabrication:
Scale PID values to max. PID. Can give better temp. results if max. PID is low
se avete opinioni in merito ...parlate! smiling smiley

altri particolari valori configurati diversamente sono rispetto a quelli di defoult sono:
Enable z-correction: No
Store correction data in eeprom: No
Enable backlash compensation: No
Allow quad stepping. Required for frequencies larger 24000 Hz on AVR systems and for frequencies larger 200000 Hz on ARM based systems: No per chi ha 8Bit / Si per chi ha 32Bit

Per il resto come accennavo abbiamo lasciato tutti i valori di defoult.
Commenti e pareri ulteriori sono graditi smiling smiley
Re: Caricamento firmware prime armi
January 06, 2016 05:02PM
frankq

se hai bisogno chiedi i passi che ti sono complicati o non capisci il loro significato e si risolve


Quote
Frankq
Ciao,
il problema di noi principianti nella stampa3d è, a mio avviso, prendere cognizione del glossario e del significato reale dei termini e degli acronimi che si trovano sul forum, nelle configurazioni e nella letteratura.
Sto completando la parte meccanica di una delta, e inizio a prendere confidenza col il settaggio e la configurazione e ho dei grossi problemi a capire cosa significano certi nomi.
Per favore, non attivate la chat, magari per voi è più semplice ma gli altri utenti del forum non avrebbero giovamento dal vostro lavoro.
Franco

Edited 1 time(s). Last edit at 01/06/2016 05:03PM by lamerhouse.


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Caricamento firmware prime armi
January 06, 2016 05:09PM
mancano alcuni dati... entrambi abbiamo una cartesiana x delta o altro la configurazione cambia

i dati dei Resolution X, y e z AXIS_STEPS_PER_MM 80 [steps per mm] vanno settati a mano secondo i propri motori

invertire o no la direzione del motore e personale... le stesse accellerazioni sono personali da stampante a stampante... potete lasciare alcuni dati di default
e poi calibrare il tutto una volta fatti i primi test tra velocità , passi , accellerazioni, gli endstop se usare 6 o 3 o 3 +1 Asse X MAX (probe)
molte cose sono da valutare e modificare a secondo della propria stampante ..

se avete bisogno chiedete


Quote
3DPCNC
Ragazzi alla fine grazie a LamerHouse ho configurato repetier, entrambi lo proveremo per trovare i migliori settaggi possibili (aggiungetevi anche voi)
sul configuratore on-line abbiamo provveduto a selezionare il tutto in modalità Normal
per quanto mi riguarda per 8bit
per quanto riguarda Lamerhouse 32bit
per ora l'unica sostanziale differenza è nel file .zip per i 32bit vengono allegate anche le nuove librerie Arduino.

per il resto
io ho impostato 6 endstop di tipo meccanico
mentre lamerhouse 3 endstop

abbiamo attivato l'opzione cnc disattivando però i controlli sulle regolazioni di velocità della fresa e abbiamo impostato stampante 3D come prima opzione
attualmente nella nostra configurazione Z-probe non è attivo a nessuno dei due

alcune prove lamerhouse le farà per valutare se attivare questo comando oppure no in Fused Filament Fabrication:
Scale PID values to max. PID. Can give better temp. results if max. PID is low
se avete opinioni in merito ...parlate! smiling smiley

altri particolari valori configurati diversamente sono rispetto a quelli di defoult sono:
Enable z-correction: No
Store correction data in eeprom: No
Enable backlash compensation: No
Allow quad stepping. Required for frequencies larger 24000 Hz on AVR systems and for frequencies larger 200000 Hz on ARM based systems: No per chi ha 8Bit / Si per chi ha 32Bit

Per il resto come accennavo abbiamo lasciato tutti i valori di defoult.
Commenti e pareri ulteriori sono graditi smiling smiley


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Caricamento firmware prime armi
January 08, 2016 03:18AM
Ciao a tutti
Scusate la mia ignoranza perché sono indeciso anche io ma una volta caricato il firmware voi che programma usate per il controllo della stampante? Qualcuno sa consigliarmi qualcosa di buono per una Delta a 32 bit che sto per costruire?
Re: Caricamento firmware prime armi
January 08, 2016 06:59AM
i software sono 3

cura gratis
repetier gratis
simplify 3d a pagamento ma ottimo


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Caricamento firmware prime armi
January 08, 2016 08:04AM
Quindi io posso tranquillamente usare il marlin firmware con repetier host giusto?

Simplify3d presenta delle qualità in più che giustifichino davvero il prezzo?
Grazie della risp. Tra poco inizierò i primi test e avrò bisogno anche io di qualche dritta da voi più esperti.
Re: Caricamento firmware prime armi
January 13, 2016 07:57AM
Ciao a tutti dopo aver compilato il firmware(ci ho provato) quando verifico mi dice :

Error: modulo/HAL.h : no su h file or directory

#include "module/HAL.h"

Come , almeno credo, non trovasse il modulo nella cartella del firmware che ho scaricato. É così o ho sbagliato a compilare qualcosa?

Ne sto uscendo pazzo.
Re: Caricamento firmware prime armi
January 13, 2016 08:02AM
Che scheda hai? A 8 bit o a 32bit?
Se hai una scheda a 32bit devi scaricare il fw MarlinKimbra4due e non la versione a 8 bit...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Caricamento firmware prime armi
January 13, 2016 08:27AM
Nuooooo. È due ore che compilo da solo per capire e adesso devo rifare tutto?
Posso copiare i file che mi interessano che avevo già compilato o è meglio che rifaccia da 0.
Ho una delta con ARDUINO2 + RADDS 1.5

Piacere di aver avuto un contatto da te Mago. La tua fama ti precede caxxo. E grazie della celerità !!
Re: Caricamento firmware prime armi
January 13, 2016 08:33AM
I file di configurazione l puoi tenere... Ma fallo con il configuratore fai prima...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Caricamento firmware prime armi
January 13, 2016 08:47AM
Ok però ho qualche dubbio ad esempio i tower adjustment li lascio a 0?
Io ho una z probe ottica tipo la pibot devo disabilitare la resistenza di pullup giusto? L'offset della probe lo prendo come se x y z fossero le tre torri mi pare di aver capito.
Ma gli z probe deploy and retract a cosa servono?
Re: Caricamento firmware prime armi
January 13, 2016 08:51AM
Siamo già abbondantemente usciti OT, apri un topic apposito...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Caricamento firmware prime armi
January 13, 2016 09:05AM
Ok pensavo fossero domande che si potevano porre anche altri per il configuratore tool. Comunque grazie cambio topic
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login