Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Cura End GCode

Posted by frjariello 
Cura End GCode
January 09, 2016 08:16AM
Ciao,
uso Cura (prevalentemente) e vorrei migliorare il posizionamento dell'estrusore al termine della stampa; attualmente, quando la stampa viene terminata, l'estrusore si alza leggermente e rimane nell'ultima posizione sopra l'oggetto appena completato.
Vorrei invece che si alzasse ulteriormente e poi andasse all'origine XY, pertanto volevo modificare l'End GCode del software, ma ho notato che è già presente questa funzione:
;End GCode
M104 S0                     ;extruder heater off
M140 S0                     ;heated bed heater off (if you have it)
G91                                    ;relative positioning
G1 E-1 F300                            ;retract the filament a bit before lifting the nozzle, to release some of the pressure
G1 Z+0.5 E-5 X-20 Y-20 F{travel_speed}	 ;move Z up a bit and retract filament even more
G28 X0 Y0                              ;move X/Y to min endstops, so the head is out of the way
M84                         ;steppers off
G90                         ;absolute positioning
;{profile_string}

G28 X0 Y0 dovrebbe fare proprio quello che chiedo io, ma nei fatti alla fine della stampa l'estrusore non si muove!
Ho anche verificato che facendo un export del GCode di un oggetto, l'end gcode viene correttamente inglobato nel file di stampa.

Come mai non va a X0 Y0, da cosa può dipendere?

Grazie

bye bye
Re: Cura End GCode
January 09, 2016 08:41AM
Sposta il G90 finale prima del G28 X Y....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
January 09, 2016 08:45AM
consigliata vivamentte una prova a "vuoto"!

modificherei il G28 X0 Y0 in:
G90 ;torna in coordinate assolute
G01 X0 Y0 ;torna al punto di partenza

siccome hai gia fatto l'homing all'inizio della stampa se alla fine la fai tornare a X0 Y0 ti torna alla home (ammesso che non abbia perso passi!)
se hai come posizione di home una diversa da X0 Y0 sostituisci le coordinate
January 09, 2016 05:41PM
Grazie delle risposte, ho fatto entrambe le prove, spostato il G90, con G28 X0 Y0 comunque non si è mosso, mettendo invece G1 X0 Y0 è andato all'origine thumbs up, alla fine comunque ho preferito mandare il piatto avanti e quindi usando G1 Y200.

Grazie ancora smiling smiley

bye bye
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login