Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra R2 Evo

Posted by tommy88 
MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 03:32AM
buongiorno,

apro il seguente post per capire dove sbaglio; ieri mi sono messo di buona lena per cercare di aggiornare il FW della mia Evo ma non ci sono proprio riuscito. Principalmente volevo sbloccare la eeprom, modificare gli step per mm degli estrusori, modificare delle temperature dei preriscaldamenti e ridurre l'homing speed; sono riuscito a fare tutto tranne ridurre l'homing speed modificando in arduino il FW scaricabile dal sito di Nicola.
di seguito i passaggi che ho fatto per cofigurare il nuovo FW ( senza successo ) e che hanno prodotto l' errore di cui allego foto in fase di compilazione.

tentativo 1: ho scaricato dal sito di Nicola il FW, caricato il config.h sul sito marlinkimbra e da li ho modificato i parametri che mi interessavano, tentativo fallito


tentativo 2: da sito marlinkimbra ho richiamato il preset presente per la r2evo, modificato i parametri che mi interessavano, tentativo fallito, stesso errore di compilazione. Trall'altro ho notato che:
-di defoult viene prevista un alimentazione power with ps-on to gnd ( ATX ) ( magari è giusto cosi )

-nel tab funzioni propone " Enable SD support. " ed " SD DETECT INVERTED. This setting should be disabled unless you are using a push button, pulling the pin to ground." premetto che MK non lo conosco.. ho sempre usato repetier FW, ma credo che dal momento in cui vi sia l'LCD full graphic smart controller sia implicito che l'SD si attiva


tentativo 3: da sito marlinkimbra ho richiamato il preset presente per la r2evo, l'ho scaricato e resistendo al fortissimo istinto di smanettarci dentro ho provato a compilarlo, sempre lo stesso ettore sad smiley


inoltre ho un piccolo bug che speravo di risolvere con l'aggiornamento FW: quando parte ( in automatico da programma o in manuale ) a fare gli zeri se l'asse X è troppo vicino al finecorsa non si ferma-fa l'inversione-e torna a fare lo zero; ma continua a ruzzaer sul finecorsa ( chiaramente perdendo step ).

un grazie in anticipo a tutti!
Attachments:
open | download - r2Evo.jpg (74.7 KB)
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 03:52AM
Ciao Tommy,
non ho una R2 Evo e non so che aggiornamento di versione vuoi mettere perchè non l'hai specificato però due cose pooso dirle dall'immagine.
Prima di tutto aggiorna Arduino IDE perchè rischi anche altri problemi altrimenti.
Secondo, quell'errore è dato da un ; mancante, vai al file che ti dice e alla riga corrispondente controlla se manca il ; alla fine prima del commento se c'è (si formatta con //), la riga incriminata potrebbe essere quella sotto o quella sopra, ora non ricordo.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:15AM
Si è il solito problema della 4.1.2 che non riesco a risolvere con il configuratore...
Allega il file configuration.h che te lo correggo... Manca il ; dopo il false nella costante di cambio filo....

Edited 1 time(s). Last edit at 02/16/2016 04:24AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:26AM
grazie mille a tutti per le risposte smiling smiley
Mago, se mi dici la stringa in cui aggiungere il ";" faccio volentieri da solo smiling smiley e almeno resta traccia qui sul forum per gli altri utenti che si volessero installare il nuovo FW!


per gli altri punti invece cosa ne dite?


usando gli alimentatori standard è giusto lasciare "power with ps-on to gnd ( ATX ) "

nel tab funzioni va lasciato spuntato" Enable SD support. " ed " SD DETECT INVERTED. This setting should be disabled unless you are using a push button, pulling the pin to ground."

per il bug che, se quando parte a fare gli zeri l'asse X ( in automatico da programma o in manuale ) è troppo vicino al finecorsa non si ferma-fa l'inversione-e torna a fare lo zero; ma continua a ruzzare sul finecorsa ( chiaramente perdendo step ) posso intervenire in qualche modo?

Edited 3 time(s). Last edit at 02/16/2016 04:33AM by tommy88.
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:32AM
//===========================================================================
//============================= Filament Runout Sensor ======================
//===========================================================================
//#define FILAMENT_RUNOUT_SENSOR // Uncomment for defining a filament runout sensor such as a mechanical or opto endstop to check the existence of filament
                                 // It is assumed that when logic high = filament available
                                 //                    when logic  low = filament run out
#ifdef FILAMENT_RUNOUT_SENSOR
  const bool FILRUNOUT_PIN_INVERTING = true;  // Should be uncommented and true or false should assigned
  #define ENDSTOPPULLUP_FIL_RUNOUT            // Uncomment to use internal pullup for filament runout pins if the sensor is defined.
  #define FILAMENT_RUNOUT_SCRIPT "M600"       // Script execute when filament run out
#endif

Per quanto riguarda l'alimentatore si è giusto cosi, alimentatore che ha il power on come l'ATX, anche se nicola ha messo un alimentatore normale con il relé che lo accende... Se non lo usi il power on allora metti l'alimentatore normale..
La sd per il grafico è settata di default, ma meglio sempre metterla..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:33AM
Per quanto riguarda i fine corsa controllate sempre con M119 il perfetto funzionamento...
deve dare NOT TRIGGERED se non premuti TRIGGERED se premuti....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:38AM
Quote
MagoKimbra
Per quanto riguarda i fine corsa controllate sempre con M119 il perfetto funzionamento...
deve dare NOT TRIGGERED se non premuti TRIGGERED se premuti....
il discorso è che se prima di far fare X home sposto anche solo di 10/20mm il carrello lontano dal finecorsa non ho problemi, se fa l' X home quando è già in X 0 si inchioda per qualche secondo andando a sbattere e perdendo step
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:45AM
Tipo di endstop su X?


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:55AM
finecorsa meccanico fornito da kit, cablato come da istruzioni su NC
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 04:59AM
Uhm molto strano mi alleghi cmq il file configuration.h...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:04AM
Quote
MagoKimbra
Uhm molto strano mi alleghi cmq il file configuration.h...
certo! questo mi succede con il FW scaricabile dal sito di Nicola ( allegato il config.h )
Attachments:
open | download - Configuration.h (35.8 KB)
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:07AM
Quote
Paso
Ciao Tommy,
non ho una R2 Evo e non so che aggiornamento di versione vuoi mettere perchè non l'hai specificato però due cose pooso dirle dall'immagine.
Prima di tutto aggiorna Arduino IDE perchè rischi anche altri problemi altrimenti.
Secondo, quell'errore è dato da un ; mancante, vai al file che ti dice e alla riga corrispondente controlla se manca il ; alla fine prima del commento se c'è (si formatta con //), la riga incriminata potrebbe essere quella sotto o quella sopra, ora non ricordo.
so di avere una versione di arduino obsoleta tongue sticking out smiley ma ha sempre funzionato! ( lo uso anche per altre cose, soprattutto in campo modellistico... molte schede principali ed ausiliarie dei multirotori girano su base arduino ) mi era capitato che aggiornandolo mi desse alcuni problemi di compilazione
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:10AM
Metti pure configuration_cartesian.h


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:16AM
Tommy hai detto di voler aggiornare il firmware e io ho pensato ad una versione più recente di MK, la 4.1.2 è già un po' "vecchiotta" dati i continui aggiornamenti del Mago.
Anch'io uso schede non compatibili con il nuovo IDE, infatti ho la vecchia versione standalone 1.0.5 per l'ATtiny, la Teensy e la Minitronics e la versione sempre aggiornata installata su Windows, viceversa su LInux (per problemi con i pacchetti).
Con la 4.1.2 non avrai problemi di IDE...se voi aggiornare a qualche versione dev, che tra l'altro io trovo più stabili e meno buggate, ti conviene fare come faccio io...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:16AM
Quote
MagoKimbra
Metti pure configuration_cartesian.h
eccolo! ( sempre parte del FW scaricato dal sito di Nicola )
Attachments:
open | download - Configuration_Cartesian.h (10.3 KB)
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:19AM
Quote
Paso
Tommy hai detto di voler aggiornare il firmware e io ho pensato ad una versione più recente di MK, la 4.1.2 è già un po' "vecchiotta" dati i continui aggiornamenti del Mago.
Anch'io uso schede non compatibili con il nuovo IDE, infatti ho la vecchia versione standalone 1.0.5 per l'ATtiny, la Teensy e la Minitronics e la versione sempre aggiornata installata su Windows, viceversa su LInux (per problemi con i pacchetti).
Con la 4.1.2 non avrai problemi di IDE...se voi aggiornare a qualche versione dev, che tra l'altro io trovo più stabili e meno buggate, ti conviene fare come faccio io...
grazie del consiglio smiling smiley
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:25AM
Non riesco a capire è tutto ok... Ma il motore si sposta bene a destra e sinistra dopo aver fatto la home, anche se forzata...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:29AM
Mago ultime 2 domande poi giuro che smetto di torturarti! grinning smiley

1) la logica di rilevamentod della "SD SD DETECT INVERTED. This setting should be disabled unless you are using a push button, pulling the pin to ground" va lasciata spuntata o no?

2) per quanto riguarda l'ATX, Nicola il relè l'ha messo sull'alimentazione del piatto scaldante, non sul 220 che va negli alimentatori.. nel caso in cui mettessi io un relè sulla linea 220v potrei far spegnere la stampante a fine stampa dopo che ha fatto il raffreddamento? sarebbe una cosa di una comodità mostruosa... credimi che mia madre ti rigrazierebbe tantissimo spinning smiley sticking its tongue out ( attualmente la bombardo di messaggi per ricordarle di staccare la spina quando finisce di stampare e la temperatura dell'HE scende sotto i 50° ) magari piu avanti metterò octoprint.. ma questo è un altro discorso! smiling smiley
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 05:33AM
Quote
MagoKimbra
Non riesco a capire è tutto ok... Ma il motore si sposta bene a destra e sinistra dopo aver fatto la home, anche se forzata...
lo scorrimento dell'asse è perfetto, se sgancio la cinghia ha un attrito bassissimo.... volevo abbassare l'homing speed principalmente per questo... magari ci arriva troppo violentemente e non fa in tempo a invertire

in genere quando partre a fare la home X se succede che si pianta ed il motore continua a premere sul finecorsa ( perdendo i passi ) a mano, nel senso piu letterale del termine, sposto il carrello X quel tanto che basta per fargli completare l'azzeramento... se vuoi questa sera quando torno a casa faccio un video e lo carico sul tubo smiling smiley
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 16, 2016 02:08PM
Mago vedo con piacere che ora il configuratore sforna il file privo di errori smiling smiley grazie mille!smileys with beer
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 17, 2016 03:21AM
Ecco un video dimostrativo dell'errore che persiste quando X va a zero macchina [youtu.be]

trall'altro adruino IDE mi da un altro errore in fase di compilazione.. nonostante abbia disattivato l'ATX da configuratore va in errore perchè non trova un pin assegnato.. non capisco dove sbaglio ( e se sbaglio io )

Edited 2 time(s). Last edit at 02/17/2016 04:23AM by tommy88.
Attachments:
open | download - IMG_9634.JPG (112.1 KB)
open | download - Configuration.h (41.6 KB)
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 17, 2016 05:07AM
Lo hai scritto tu??
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_EFB

Il giusto è
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_HFB


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 17, 2016 05:41AM
Quote
MagoKimbra
Lo hai scritto tu??
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_EFB

Il giusto è
#define MOTHERBOARD BOARD_RAMPS_13_HFB

no assolutamente sad smiley con arduino un pò ci smanaccio... ma vorrei riuscire ad ottenere un FW "pulito" da configuratore, di modo da poter caricare il configH per eventuali aggiornamenti FW..
mi ci sto tirando matto sad smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2016 05:47AM by tommy88.
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 17, 2016 05:51AM
bho strano, rimetti su il configuration.h sul configuratore e ricontrolla i parametri...
Ora le schede non si chiamano più EFB cioè Extruder Fan Bed, ma Hotend, Fan, Bed... Questo perché le uscite di potenza servono per gli Hotend e non per gli estrusori....
Il numero di estrusori è nel FW con EXTRUDERS..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 17, 2016 05:59AM
stasera provo a ricontrollare smiling smiley grazie mille!

invece per l' X homing sai cosa potrebbe essere? ho provato anche a tenere premuto col dito il finecorsa X, dare da repetier il comando X home ed osservare che:
- nonostante sia già commutato il finecorsa, il motore va avanti 4/5cm
- si arresta
-fa linversione
- torna ad avanzare per fare lo zero
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 22, 2016 04:49AM
niente da fare.. l'anomalia sull' X homing persiste ( anche con FW " originale " scaricato dal sito di Nicola )
può essere un problema di arduino sulla gestione degli interrupts?
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 23, 2016 08:36AM
Prova ad aumentare il bump su X forse non basta per farlo scattare su not triggered...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 23, 2016 11:54AM
mmmm... effettivamente potrebbe avere senso! smiling smiley
si trova nel congìfig.h? che tu sappia è possibile modificarlo da LCD ( ho abilitato la eeprom )

grazie mille per il supporto

Edited 1 time(s). Last edit at 02/23/2016 11:54AM by tommy88.
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 23, 2016 05:23PM
No, solo modificando il FW...
configuration_cartesian.h
/*****************************************************************************************
 ************************************ Homing feedrate ************************************
 *****************************************************************************************/
#define HOMING_FEEDRATE {100*60, 100*60, 2*60, 0} // set the homing speeds (mm/min)

// homing hits the endstop, then retracts by this distance, before it tries to slowly bump again:
#define X_HOME_BUMP_MM 5
#define Y_HOME_BUMP_MM 5
#define Z_HOME_BUMP_MM 2
#define HOMING_BUMP_DIVISOR {5, 5, 2}  // Re-Bump Speed Divisor (Divides the Homing Feedrate)
/*****************************************************************************************/


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MarlinKimbra R2 Evo
February 23, 2016 06:56PM
Domani provo... Grazie mille!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login