Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MarlinKimbra e gestione fine filo

Posted by goryc 
MarlinKimbra e gestione fine filo
February 21, 2016 12:12PM
Ciao Mago,
io ho sulla mia R2 Evo la versione 4.1.2 ora ci sono un paio di punti oscuri che desideravo chiariti riguardo la procedura del cambio filo:
1. Quando finisce il filo (mentre stampa) si porta regolarmente nella presunta posizione di home; a questo punto cambio il filo ma per farlo devo smontare il bowden perché non ho più il controllo sull'estrusore, si può fare qualche cosa? Fra l'altro quando reinserisco il nuovo non mi permettere di estrudere quel po' di filo che servirebbe per avere il nozzle carico o retrarre per scaricare un po' di pressione!
2. In una delle prove che ho effettuato per non trovarmi alla sprovvista, ad un certo punto mi è comparsa una serie di zzzZzZzzzZz che immagino mi vogliano indicare che ha messo tutto in sleep; ma non ho perso moltissimo tempo nel cambio (saranno stati non più di 5 minuti); in quanto tempo riprende a stampare dopo avere premuto il potenziometro? Sembrava non riprendere ed ho dato l'Enter un paio di volte!
3. In una prima prova, dopo l'Enter, l'HE si è posizionato sul pezzo, mi è comparso un codice 105 al posto di "Cambia filo" e non faceva altro sino a quando non ho ridato l'Enter.

Tutte queste variabile mi stanno mettendo un po' fuori strada e non so come comportarmi. Ti ringrazio, anticipatamente, della consulenza.


R2 Evo di NicolaP doppio estrusore, Simplify3D
Re: MarlinKimbra e gestione fine filo
February 26, 2016 07:24PM
Ciao Gregorio
la procedura l'avevo richiesta proprio così: quando finisce il filo, qquello rimasto viene ritratto, la macchina memorizza le coordinate, si sposta in home e si viene avvertiti della fine filo con una serie di bip: se entro cinque minuti l'operatore non interviene la macchina va in "sleep mode", ovvero spegne i riscaldatori e si mette in attesa; per il cambio filo bisogna intervenire manualmente sfilando il pezzo rimasto e inserendo il nuovo filo fino in camera di fusione poi si chiude lo spingi filo; ora basta premere il pulsante della manopola del display e la macchina si sveglia e i riscaldatori vanno in temperatura; una volta in temperatura basta estrudere manualmente (girando a mano la big gear) un po di materiale mentre la macchina continua a "bippare" e, una volta a posto, si ri-preme nuovamente il potenziometro e la stampa riparte.


R2 Evo-Prometeo-Poseidon-Titan0
Multiextruder NPr3-WR4
[www.3dmakerlab.it]
Licenza Creative Commons
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login