Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimbra & Nextion 4.3"

Posted by drakelive 
Marlinkimbra & Nextion 4.3"
March 02, 2016 03:06PM
Ciao

Avendo un Nextion da 4.3 pollici volevo provare il supporto offerto da MarlinKimbra
Il modello che ho è un NX4827T043_011 da 480*272 pixel.

Nella cartella Nextion FW è presente solo il file precompilato da mettere nella SD per farlo caricare direttamente dal Display.
Inserendo la SD il display di è caricato la versione 6.3 senza alcun errore.

Al riavvio compare solo il logo del MarlinKimbra ma non succede altro.
Ho sbagliato qualcosa?

Per fare una prova mi sono configurato una versione di MarlinKimbra su una RepRap i3 perchè temevo che il display prevedesse
qualche scambio di dati per accendersi .... ma non è stato cosi .... anche in questo caso è rimasto bloccato sul logo iniziale.


Ma i sorgenti da utilizzare con il Nextion Editor dove li trovo ?



Saluti
Drk
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
March 02, 2016 04:46PM
Certo devi avere per forza MK per farlo funzionare e devi collegarlo sulla seriale 1 della ramps se hai una ramps...
Il fw nel display serve solo per la grafica e i vari campi, ma se non correttamente riempiti e comandati dal fw non ci fai nulla...
I sorgenti c'erano, ma poi ho deciso di toglierli visto che non ho avuto assistenza da parte di nessuno...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
March 03, 2016 06:06AM
Ciao Mago

Io ho finalmente un Nextion adesso e lo vorrei utilizzare come display principale per la mia kossel quindi se vuoi inserire nel tuo repository github anche i sorgenti posso iniziare a studiarli. Immagino che la separazione della grafica comporti un risparmio delle risorse elaborative della MCU della DUE, mi sbaglio ?


Fammi sapere
Drk

Edited 1 time(s). Last edit at 03/03/2016 08:02AM by drakelive.
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
March 03, 2016 10:21AM
Quote
drakelive
Ciao Mago

Io ho finalmente un Nextion adesso e lo vorrei utilizzare come display principale per la mia kossel quindi se vuoi inserire nel tuo repository github anche i sorgenti posso iniziare a studiarli. Immagino che la separazione della grafica comporti un risparmio delle risorse elaborative della MCU della DUE, mi sbaglio ?


Fammi sapere
Drk


Grazie per aver aggiornato il repository con i sorgenti del nextion.
Avevi in mente qualche aggiornamento ?

Fammi sapere
Drk
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
March 03, 2016 10:45AM
La grafica!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
March 03, 2016 06:35PM
ok ci lavoro un po sopra :-)

Senti per collegare il Nextion hai detto che si deve utilizzare la Seriale 1. Ma direttamente? Mi spiego.
Il Nextion va alimentato a 5v quindi presumo che i livelli logici della sua seriale siano anch'essi a 5V.
Arduino DUE lavora a 3.3v ..... non è c'è rischio di danneggiarlo ?

Saluti
Drk
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
March 04, 2016 09:52AM
drake se guardi in nuovi progetti nella sessione nextion non ricordo se seconda o terza pagina avevo affto una grafica se vuoi ti mando i pezzi... io ho provato a montarla ma sono un cane nel utilizzo di quel software e tranne che riportare la grafica sulla pagina poi.. non saprei che fare... se ti serve la grafica già fatta e tagliata chiedi o i file pronti solo da assemblare


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
May 01, 2016 07:06AM
Quote
MagoKimbra
La grafica!!

[youtu.be]

questa scheda lo provata......
ma con firmware originale
na Kiavica solita cinesataeye rolling smiley
adesso questi di LinkinFactory hanno sviluppato una Grafica Carina

Edited 1 time(s). Last edit at 05/01/2016 07:08AM by maralb.


DELTA Printer - Duet -Touch5" - E3D_V6
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
May 02, 2016 03:32PM
Non mi ricordo se l'ho scritto o meno....
Nella nuova versione di MK e MK4due si può mettere il file .tft nella SD della board chiamandolo marlinkimbra.tft e con il comando M35 si fa l'upload direttamente da board al nextion. In questo modo non bisogna staccarlo o se è stato inscatolato aprirlo per inserire la sd...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
May 08, 2016 11:14AM
Quote
drakelive
ok ci lavoro un po sopra :-)

Senti per collegare il Nextion hai detto che si deve utilizzare la Seriale 1. Ma direttamente? Mi spiego.
Il Nextion va alimentato a 5v quindi presumo che i livelli logici della sua seriale siano anch'essi a 5V.
Arduino DUE lavora a 3.3v ..... non è c'è rischio di danneggiarlo ?

Saluti
Drk

ti rispondo io..
he letto le specifiche del nextion e le tensioni sulla seriale sono di 3.3v

[wiki.iteadstudio.com]

come nota aggiungo che ha bisogno di una buona alimentazione a 5v quindi non usb:
"insufficient power supply will demage nextion model easly"

Edited 1 time(s). Last edit at 05/08/2016 11:15AM by c128.


Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
la conoscenza rende liberi
[www.thingiverse.com]
[github.com]
[piccolo3d.blogspot.com]
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
May 08, 2016 11:36AM
Io il display lo uso sull'alligator che ha le uscite display e/o seriali settabili sia a 5v che a 3.3, sulle altre schede non ho avuto modo di provarlo, ma penso che possa funzionare solo se però si alimenta a 5v..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
June 14, 2016 06:23AM
Ciao
mi sta arrivando il nextion da 4,3", come siamo con la grafica?
Serve una mano? Posso provare a smanettarci su...
Grazie
p
Re: Marlinkimbra & Nextion 4.3"
July 25, 2016 11:22AM
Salve a tutti
visto lo splendido lavoro del Mago per supportare i display Nextion ho deciso di acquistarne uno e mi sto dilettando un po' con una nuova veste grafica.
Ci sono nuovi sviluppi o la cosa è in una fase di "stallo"?
Grazie.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login