Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Gen7 configurazione LCD attraverso I2C

Posted by fabrysan 
Gen7 configurazione LCD attraverso I2C
March 24, 2016 08:48AM
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Fabrizio e sono un giovane 50enne grinning smiley appassionato di elettronica dall'età di 14 anni.
Mi sono avventurato nella auto costruzione di una Prusa I2 un pò per il fascino della stampa 3D e un pò per misurare le mie capacità su un progetto a 360° tra meccanica ed elettronica.

Devo dire con non poca soddisfazione di aver raggiunto un buon livello di qualità e affidabilità sulla mia Prusa I2 apportando numerose piccole modifiche sia al progetto meccanico
che alla scheda elettronica basata comunque sulla Gen 7 con microcontroller ATMega 1284P a 20Mhz FTDI 232RL per il supporto USB on board.

Non sono riuscito però a far funzionare il display LCD tramite il PCF8574 con il protocollo I2C. La scheda SD funziona regolarmente ma ogni volta che provo a configurare il display sul firmware repetier,
il microcontroller rimane in hang.

Ho letto sul forum e su altri post che il problema potrebbe essere sull'indirizzamento del PCF8574 e che comunque c'è qualche problema con l'ATMega 1284P e il protocollo I2C ma senza trovare soluzioni.
Sembra che il firmware interroghi il PCF8574 cercandolo all'indirizzo definito ma che non arrivando risposta attenda all'infinito.
Premesso che i pin A0 A1 A2 del PCF sono a ground, l'indirizzamento che ho utilizzato nel firmware è h40 come da datasheet, ma non funziona.
Ho provato anche il valore h20 come da specifiche arduino ma nulla da fare.

Ho controllato e ricontrollato le definizioni nei file config.h pin.h e uiconfig.h e credo siano tutte corrette.
Il dubbio rimane invece sull'indirizzamento.

C'è qualcuno che è riuscito a far funzionare il display tramite il protocollo I2C con il firmware repetier ?

Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano.

Fabrizio

fabrysan
Prusa Mendel I2 - Gen7 v1.4 ATMega 1284P 20MHz - Hot-bed MK2 - Repetier firmware 0.92.8 - Repetier Host v1.6.1
Re: Gen7 configurazione LCD attraverso I2C
April 05, 2016 04:43PM
Hai provato con uno scanner I2C tipo questo ?

Lo carichi nel microcontrollore al posto del firmware repetier e vedi se ti individua il PCF8574

Così riesci a discriminare il problema e andare avanti.

Ciao.

-=[ Ninjam ]=-

Prusa I3 Boxed Frame -- Elettronica Gen7 v1.5 autocostruita -- Firmware MarlinKimbra 4.1.2
Kossel Delta -- Firmware Repetier v0.92.8
Re: Gen7 configurazione LCD attraverso I2C
April 05, 2016 06:28PM
Grazie,
finalmente qualcuno con una buon consiglio. Dopo aver tentato inutilmente di modificare le configurazioni,
posso avere un riscontro oggettivo su indirizzi e funzionamento hardware.

Grazie ancora,
appena possibile provo lo scanner.

Ciao
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login