Ciao a tutti, sono nuovo del forum.
Mi chiamo Fabrizio e sono un
giovane 50enne
appassionato di elettronica dall'età di 14 anni.
Mi sono avventurato nella auto costruzione di una Prusa I2 un pò per il fascino della stampa 3D e un pò per misurare le mie capacità su un progetto a 360° tra meccanica ed elettronica.
Devo dire con non poca soddisfazione di aver raggiunto un buon livello di qualità e affidabilità sulla mia Prusa I2 apportando numerose piccole modifiche sia al progetto meccanico
che alla scheda elettronica basata comunque sulla Gen 7 con microcontroller ATMega 1284P a 20Mhz FTDI 232RL per il supporto USB on board.
Non sono riuscito però a far funzionare il display LCD tramite il PCF8574 con il protocollo I2C. La scheda SD funziona regolarmente ma ogni volta che provo a configurare il display sul firmware repetier,
il microcontroller rimane in hang.
Ho letto sul forum e su altri post che il problema potrebbe essere sull'indirizzamento del PCF8574 e che comunque c'è qualche problema con l'ATMega 1284P e il protocollo I2C ma senza trovare soluzioni.
Sembra che il firmware interroghi il PCF8574 cercandolo all'indirizzo definito ma che non arrivando risposta attenda all'infinito.
Premesso che i pin A0 A1 A2 del PCF sono a ground, l'indirizzamento che ho utilizzato nel firmware è h40 come da datasheet, ma non funziona.
Ho provato anche il valore h20 come da specifiche arduino ma nulla da fare.
Ho controllato e ricontrollato le definizioni nei file config.h pin.h e uiconfig.h e credo siano tutte corrette.
Il dubbio rimane invece sull'indirizzamento.
C'è qualcuno che è riuscito a far funzionare il display tramite il protocollo I2C con il firmware repetier ?
Grazie a chiunque abbia voglia di darmi una mano.
Fabrizio
fabrysan
Prusa Mendel I2 - Gen7 v1.4 ATMega 1284P 20MHz - Hot-bed MK2 - Repetier firmware 0.92.8 - Repetier Host v1.6.1