Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra

Posted by c1rcu1tburn3r 
Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 04, 2016 07:31PM
Ciao a tutti, ho una R2 Evo a cui sto cercando di aggiungere un modulo laser con driver ttl/pwm. Ho decommentato nel configuration.h il #define LASERBEAM, sono andato in pins.h e sono utilizzati i pin 41 e 42 sulla ramps (ho provato anche a riconfigurare i pin su 42 e 44). Non capisco perchè misurando con il tester sul pin D42 mi dia quasi 12v anzichè 5v e soprattuto dando comandi gcode M4, M5 o provando a regolare con M3 S100 ecc non cambia nulla. Dove sbaglio? Grazie mille
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 05, 2016 02:40AM
Non sbagli nulla, quei pin sono rimasti, ma sono errati in effetti... Mi furono chiesti così, ma non sono pin PWM, devi mettere per il pin di PWM il 4 o il 5 o il 6 o 11. Per quanto riguarda il fatto di uscire 12v è molto strano...Ricontrolla bene..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 05, 2016 03:30AM
Ah ok, quindi ricapitolando, devo decommentare #define LASERBEAM in configuration.h, poi collego il segnale a uno di quei Pin che mi hai detto e mappo in pins.h il pwm laser sostituendo il 42 o 44 che ho ora con il Pin che ho scelto? Poi fuoco alle polveri? cool smiley
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 05, 2016 06:26AM
Ho provato, messo sul pin D4 e assegnato su pins.h al pwm laser ma non va, non prende alcun comando gcode, rimane acceso e basta.
Edit: Questo è il driver in mio possesso. ho collegato positivo e negativo ad un alimentatore dedicato e il centrale al pin D4 della ramps sulla stampante.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/05/2016 06:48AM by c1rcu1tburn3r.
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 05, 2016 11:42AM
Ma è un enable pin non è pwm quindi solo on off.. Se hai settato bene il tutto dovresti fare M03 S0 per spegnerlo e M3 S255 per accenderlo..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 05, 2016 12:00PM
Oggi sono ripartito da zero, riflashato firmware ecc ora collegando il laser al D4 riesco ad accendere il laser con il comando M4 ma si accende per un secondo e si spegne, con M3 S255 non fa nulla.
Allora ho provato a caricare su repetier il file gcode di un percorso... gli assi si muovono ma il laser non risponde in modo corretto tant'è c'è nonostante il gcode al termine riporti M5 il laser rimane sempre acceso. Boh non so proprio che pesci prendere anche perché io avrei necessità di poter gestire l'intensità non solo di accendere spegnere. Su Marlin ho visto che stampano foto ecc...
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 05, 2016 12:05PM
No m4 e m5 servono per accenderlo e spegnerlo se hai un driver cha ha anche i pin di accensione e spegnimento.. Nel caso tuo non ti servono..
Per pilotarlo in intensità ti serve un driver diverso, uno che abbia appunto il sistema PWM... Altrimenti non va..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 07, 2016 03:04AM
Sono riuscito a farlo funzionare come dicevo... ho collegato il segnale del laser al Pin D4 e configurato su pins.h
Ora con i comandi M03 SXXX oltre a regolare accensione e spegnimento regolo anche l'intensità e riesco a stampare foto in scala di grigi.
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 07, 2016 03:07AM
Quote
c1rcu1tburn3r
Sono riuscito a farlo funzionare come dicevo... ho collegato il segnale del laser al Pin D4 e configurato su pins.h
Ora con i comandi M03 SXXX oltre a regolare accensione e spegnimento regolo anche l'intensità e riesco a stampare foto in scala di grigi.

Con quale firmware?
Quindi il driver accetta il PWM bene, pensavo fosse solo un enable...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
April 07, 2016 04:16AM
Il tuo firmware. Tra l'altro è un driver microscopico che non scalda nulla.
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
November 02, 2016 04:12AM
Buongiorno a tutti,
volevo anche io predisporre la prusa i3 con un laser ma leggendo i vari forum ho piu confusione che altro.
Quale laser è piu adatto quello con un uscita a 12v e basta oppure uno con scheda separata?
Che potenza hai comprato per fare la scala di grigi?
Grazie ancora a tutti per le info.
Tiziano
Re: Problema pilotaggio laser con MarlinKimbra
May 14, 2019 01:34AM
Buongiorno, io mi sto buttando nel mondo della stampa 3d, ed ho lo stesso problema con il laser, uso repetier Host, marlinkimbra 4.3.5, e reprap 1.4, con l'estrusore tutto ok, ma quando voglio pilotare il laser non va, ho provato sia il pin 4,5,6,e,11, la stessa cosa. Dove sbaglio?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login