MerlinKimbra FW: Quale usare
April 23, 2016 01:12PM
Bun pomeriggio a tutti.
Vorrei poter utilizzare il SW MK sulla mia Delta Kossel, al posto di un Marlin standard. Tra le tante funzioni aggiunte ho visto, grazie agli amici del Forum (Pao) che è possibile in questo FW settare differenti lunghezze per i le tre coppie di ROD che collegano l'effector al cursori scorrevoli. Questa potrebbe essere la soluzione al mio problema di non perfetto rapporto sugli assi X-Y (I cerchi mi vengo ellissi, minimizzando il concetto).

Ora sono andato su github ma ho trovato due "versioni" diffenrenti (https://github.com/MagoKimbra/MarlinKimbra) , stranamente esplorandole mi sono accorto che la struttura dei file è differente tra le due. La "master" pare avere una struttura a sottocartelle (che come il "mago" ha scritto in un thread pare essere una novità) ed una versione 4.1.2 che è "standard" (cioè con la struttura dei file di Marlin standard.

Ora personalmente potrei prendere la master e probabilmente collocarla nella cartella delle librerie, come dice mago, oppure prendere la 4.1.2 e compilarla alla "vecchia" maniera.
Siccome mi pare di capire che ci sia stato un po di movimento nel gruppo di lavoro, non vorrei trovarmi a scaricare ed adattare, configurare etc etc un FW che poi appartiene ad un "ramo morto".

Tutto questo prolisso messaggio, per chiedere qual'è, secondo voi, quello "giusto" da usare che verrà comunque mantenuto nel tempo. [ (1) o (2) ? ]

Scusate e grazie per l'aiuto,
Enrico.

1) [github.com]
2) [github.com]
Re: MerlinKimbra FW: Quale usare
April 23, 2016 01:34PM
Ciao... Innanzitutto ti consiglio di usare il configuratore che fai prima...
[marlinkimbra.it]
La versione 4.1.2 è una versione stabile che ormai usano tutti, ma se devi usarla per la delta il mio consiglio è di andare sulla 4.2.x dev che sta andando in questo momento sulla mia delta senza nessun problema...
La versione 4.2.x è quasi alla fine, tra un po si fermerà cercando di fixare i vari problemi noti...
Poi si passerà alla nuova versione 4.3.x che avrà un sacco di novità..
Però facendola con il configuratore, avrai la possibilità, almeno sarà più facile, migrare sulle nuove versioni perchè all'interno del file è contenuto il database delle scelte fatte in questo modo ricaricando il file configuration potrai ritrovarti con tutte le scelte e fare solo le modifiche che ti servono a scaricare solo la nuova versione già configurata...
La 4.2.x non devi metterla nella cartella libreria la si usa come tutti i programmi di arduino, solo che ha le sotto cartelle, l'unica cosa che devi avere arduino ide 1.6.7 in su...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MerlinKimbra FW: Quale usare
April 23, 2016 01:45PM
Quote
MagoKimbra
Ciao... Innanzitutto ti consiglio di usare il configuratore che fai prima...
[marlinkimbra.it]
La versione 4.1.2 è una versione stabile che ormai usano tutti, ma se devi usarla per la delta il mio consiglio è di andare sulla 4.2.x dev che sta andando in questo momento sulla mia delta senza nessun problema...
La versione 4.2.x è quasi alla fine, tra un po si fermerà cercando di fixare i vari problemi noti...
Poi si passerà alla nuova versione 4.3.x che avrà un sacco di novità..
Però facendola con il configuratore, avrai la possibilità, almeno sarà più facile, migrare sulle nuove versioni perchè all'interno del file è contenuto il database delle scelte fatte in questo modo ricaricando il file configuration potrai ritrovarti con tutte le scelte e fare solo le modifiche che ti servono a scaricare solo la nuova versione già configurata...
La 4.2.x non devi metterla nella cartella libreria la si usa come tutti i programmi di arduino, solo che ha le sotto cartelle, l'unica cosa che devi avere arduino ide 1.6.7 in su...

Ti ringrazio moltissimo per la cortesia e velocità nel rispondermi!
Proverò senz'altro a seguire il tuo consiglio allora.
Grazie,
Enrico.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login