Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Autospegnimento a fine stampa?

Posted by edofalcone 
Autospegnimento a fine stampa?
May 04, 2016 07:09PM
Ciao di nuovo, è da un po' che mi stuzzica l'idea di permettere alla mia Prusa i3 Rework di spegnersi da sola una volta terminata la stampa. Monto Arduino Mega e Ramps 1.4, alimentate da un 20A switching, pensavo di farlo con un relay... Ma come faccio a fare inviare l'input per eccitare il relay a fine stampa? E poi per riaccendere il circuito, cosa mi consigliate? Un autoeccitante?
Grazie mille!
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 11:13AM
Mi associo per la parte software



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 11:20AM
Semplice c'è il pin fatto apposta pson con quello si pilota il relè che fa passare la 220 verso l'alimentatore. C'è solo da fare un pulsante che faccia da bypass del relè per riaccendere tutto, in modo che la scheda si riaccenda e riabilita il relè per rimanere accesa..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 11:24AM
Quindi una volta riaccesa la stampante, arduino tiene l'uscita a 0 ? Per poi portarlo a 1 per spegnerla ?



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 11:29AM
No alla rovescia... O cmq dipende dal relè, deve essere attivo quando accesa...
Ci sono i comandi apposta... M80 M81 per accedere e spegnere l'alimentatore


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 12:27PM
Si ma... devo scriverlo sempre sul gcode.. Come faccio a farlo da MarlinKimbra?? C'è qualche stringa?


Prusa i3 Rework, Chinese E3D V6 0.4, Nema 17 2.5A, Stepstick Drive, Arduino Mega 2560, Ramps 1.4, MarlinKimbra, I print PLA.
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 03:30PM
Argomento interessante cool smiley
Sono interessato, potete postare schemi e dettagli tecnici per il posizionamento del relè ?

Grazie
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 03:46PM
Ma lo metti nell'end gcode... Come si fa normalmente... Che vuol dire c'è qualche stringa???
M104 T0 S0
G92 E0 ;Reset extruder position
M140 S0 ;Disable heated bed
M81 ;Power Off


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 03:58PM
Quote
edofalcone
Ciao di nuovo, è da un po' che mi stuzzica l'idea di permettere alla mia Prusa i3 Rework di spegnersi da sola una volta terminata la stampa. Monto Arduino Mega e Ramps 1.4, alimentate da un 20A switching, pensavo di farlo con un relay... Ma come faccio a fare inviare l'input per eccitare il relay a fine stampa? E poi per riaccendere il circuito, cosa mi consigliate? Un autoeccitante?
Grazie mille!

Ciao scusa il tuo alimentatore è un ATX o uno stabilizzato come quello in foto allegata.

Grazie
Ciao
Attachments:
open | download - 61jnCyL3lLL._SL1000_.jpg (80.6 KB)
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 03:58PM
Quote
MagoKimbra
Ma lo metti nell'end gcode... Come si fa normalmente... Che vuol dire c'è qualche stringa???
M104 T0 S0
G92 E0 ;Reset extruder position
M140 S0 ;Disable heated bed
M81 ;Power Off
Si ma così devo inserirlo ogni volta!


Prusa i3 Rework, Chinese E3D V6 0.4, Nema 17 2.5A, Stepstick Drive, Arduino Mega 2560, Ramps 1.4, MarlinKimbra, I print PLA.
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 03:59PM
Quote
filippo_260367
Quote
edofalcone
Ciao di nuovo, è da un po' che mi stuzzica l'idea di permettere alla mia Prusa i3 Rework di spegnersi da sola una volta terminata la stampa. Monto Arduino Mega e Ramps 1.4, alimentate da un 20A switching, pensavo di farlo con un relay... Ma come faccio a fare inviare l'input per eccitare il relay a fine stampa? E poi per riaccendere il circuito, cosa mi consigliate? Un autoeccitante?
Grazie mille!

Ciao scusa il tuo alimentatore è un ATX o uno stabilizzato come quello in foto allegata.

Grazie
Ciao
Stabilizzato, sennò avrei usato il cavo dedicato


Prusa i3 Rework, Chinese E3D V6 0.4, Nema 17 2.5A, Stepstick Drive, Arduino Mega 2560, Ramps 1.4, MarlinKimbra, I print PLA.
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 04:08PM
End gcode è una serie di comandi che lo slicer mette automaticamente a fine gcode...
Quindi cosa non ti è chiaro?
Non devi metterlo ogni volta.

Quote
edofalcone
Quote
MagoKimbra
Ma lo metti nell'end gcode... Come si fa normalmente... Che vuol dire c'è qualche stringa???
M104 T0 S0
G92 E0 ;Reset extruder position
M140 S0 ;Disable heated bed
M81 ;Power Off
Si ma così devo inserirlo ogni volta!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 04:09PM
Come faccio a impostarlo da cura? Mi spieghi?


Prusa i3 Rework, Chinese E3D V6 0.4, Nema 17 2.5A, Stepstick Drive, Arduino Mega 2560, Ramps 1.4, MarlinKimbra, I print PLA.
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 05, 2016 04:11PM
Trovato, grazie


Prusa i3 Rework, Chinese E3D V6 0.4, Nema 17 2.5A, Stepstick Drive, Arduino Mega 2560, Ramps 1.4, MarlinKimbra, I print PLA.
Re: Autospegnimento a fine stampa?
October 07, 2016 09:18AM
Ciao,
riesumo questo thread perchè non avendo una ramps e non avendo più uscite libere sulla mia gen6 devo trovare un altra soluzione per poter spegnere la mia stampante e fine stampa.
Al momento ho collegato un relay che viene comandato tramite la porta usb del pc, allo spegnimento di quest'ultimo cade l'alimentazione sulla porta usb e viene diseccitato il relè che toglie corrente alla stampante.
Ora dovrei far si che si spenga il pc al termine della stampa, avete qualche idea?
Esiste qualche software di controllo della stampante con la funzione "spegni il pc al termine della stampa"?

grazie


REPRAP PRUSA I2: elettronica gen6 (modificata per controllo ventola e piano riscaldato), firmware marlin e estrusore MK4 0.375mm
Re: Autospegnimento a fine stampa?
November 18, 2017 07:33AM
Salve a tutti,

possiedo una stampate R2Evo con firmware Marlinkinbra 4.3.2 e ho deciso di aggiungere il relè per lo spegnimento a fine lavoro di stampa. Ho preso spunto da questo kit
Purtroppo però non riesco a spegnere la stampante con il comando M81 nel gcode (aggiunto nello script finale di Simplify3d). Da repetier il comando spegne correttamente l'alimentatore e anche da lcd funziona, da gcode a fine stampa no...
Devo verificare qualche parametro nel firmware o da altre parti? Può dipendere dalle voci che riporto qui sotto?


#define KILL_METHOD 0
#define NO_TIMEOUTS 0


//#define START_GCODE
#define START_PRINTING_SCRIPT "G28\nG1 Z10 F8000"

//#define STOP_GCODE
#define STOP_PRINTING_SCRIPT "G28\nM107\nM104 T0 S0\nM140 S0\nM84\nM81"

Grazie dell'aiuto
Re: Autospegnimento a fine stampa?
November 18, 2017 10:02AM
No devi abilitare l'alimentatore di tipo atx, anche se non c'è l'hai


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autospegnimento a fine stampa?
November 18, 2017 11:07AM
Grazie per la risposta. Quello l'ho fatto, infatti col comando M81 da repetier host si spegne. Anche da LCD facendo spegni alimentatore toglie corrente. Solo da gcode lanciato da sdcard non funziona
Re: Autospegnimento a fine stampa?
November 18, 2017 11:15AM
E' la stessa cosa, sicuro che il comando nel file sia M81 e non m81??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autospegnimento a fine stampa?
November 18, 2017 11:57AM
Questo è un estratto del gcode, può esserci qualche processo che non permette l'esecuzione di M81?
; layer end
;R2 Evo G-code Ending
G91
G0 Z5
G1 E-5
G90
G0 Y300 X0
M104 T0 S0
M106 S0 ;spegne ventole
M140 S0 ;spegne piano
M81 ;Power Off
; Build Summary
Re: Autospegnimento a fine stampa?
November 22, 2017 04:21PM
Dopo un po' di prove su diversi firmware con lo stesso gcode contenente il comando M81 ho appurato che non funziona solamente sulla versione 4.3.2 di Marlinkimbra. Su 4.1.2, 4.2.9 e 4.3.1 funziona, non mi resta che confrontare la 4.3.1 e la 4.3.2 con Beyond Compare e vedere quale può essere la differenza.
Re: Autospegnimento a fine stampa?
January 11, 2018 08:49AM
Qualcuno potrebbe fare una foto dei componenti utilizzati e come sono collegati ?

Mi riferisco alla parte del relay che stacca la corrente all'alimentatore
Grazie


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Autospegnimento a fine stampa?
January 14, 2018 04:29AM
Qui trovi lo schema dei componenti e del loro collegamento PSON KIT
Re: Autospegnimento a fine stampa?
January 15, 2018 02:36AM
Quote
roscoopc
Qui trovi lo schema dei componenti e del loro collegamento PSON KIT

Grazie


Anet A8 con rinforzi, puleggia dentata, cinghie in kevlar e tendicinghie, piatto in vetro borosilicato, Nozzle 0.4
Marlin 1.1.8
Simplify3D
Re: Autospegnimento a fine stampa?
January 18, 2018 04:33PM
Come posso fare per eseguire il comando M81 solo dopo aver terminato il raffreddamento?
Ho provato con il comando seguente nello script finale del gcode ma non funziona, la macchina viene spenta subito.
M109 R50;
M81;

Grazie dei consigli
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 01, 2018 09:44AM
Ciao, poi è stato risolto questo problema?
dando M81 da repetier manda a 0V il pin sulla scheda, ma da GCODE niente, non fa nulla.
Il mio firmware è il Mago 4.2.9.

ho fatto un piccolo file di testo con:

G28 X
M81

manda la x in Home ma, non spegne l'alim, il pin rimane a +5v


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 01, 2018 09:55AM
Si ma hai settato l'alimentatore ATX se hai il normale il comando non fa nulla...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 01, 2018 11:24AM
Ciao Mago smiling smiley
si, l'ho cambiato da Arduino e ricompilato ,
e bo, non fa nulla sad smiley
ho provato col tester, mi da sempre 5V (se mando il comando da riga di com in repetier, manda a 0V.

#define POWER_SUPPLY 1


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 01, 2018 11:36AM
e la cosa strana è che anche con il comando M42 P40 S255 / S0
che manda a +5v o 0V il pin D 40 sulla scheda, fa la stessa cosa,
da repetier funge e da gcode in un file di testo nella SD, non fa niente

mah...

domanda... ma se volessi mettere in Marlin il comando "digitalwrite (D40, HIGH)"
in modo da avere il D40 a +5 all'accensione, dove lo scrivo?

Graaazzzieee smiling smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Re: Autospegnimento a fine stampa?
May 01, 2018 12:13PM
mah... ho mandato in stampa un oggetto per fare una prova... e....
messo M81 in end g code, funziona.
Da solo, non funziona.


tutto apposto grinning smiley


Prusa I3 R2 di Nicola P - Arduino Mega2560 - Ramps 1.4 - Estrusore 1.75mm - nozzle 0.35 - Display 128x64
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login