Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

[MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si [Risolto]

Posted by filippo_260367 
Ciao a tutti,
finalmente ho finito di montare e tarare la mia Prusa i3.
I miei ringraziamenti vanno a tutti coloro che mi hanno aiutato ... Grazie smileys with beer

Mi sono accorto che non viene rilevata la scheda SD (Lcd_1.jpg)
Se comunque entro dentro il menu il file al suo interno viene letto (SD_Load.Jpg)

Non riesco a capire se è un problema di firmware, della card o della scheda LCD (hardware)

La scheda che uso è quella in fig. SD_Card_Type.Jpg

Non so' per quale ragione (ogni tanto ... non sono riuscito a capire in che contesto) nella schermata "Main" del LCD, appaiono dei punti interrogativi "?" in display (Lcd_Main_with_problem.Jpg)

Spero che il "Mago" possa darmi una "dritta"

Filippo

NB. Selezionando il file gcode, comunque la stampa non parte.

Edited 2 time(s). Last edit at 05/13/2016 05:21AM by enricodare.


//***********************************************************************************************//
// Software Engineering //
// Consulenza, Realizzazione software personalizzati. //
// Progettazione e sviluppo software per scanner professionali per Assegni Bancari //
// //
//***********************************************************************************************//

Hobby : www.triopsmania.it
by Filippo
Attachments:
open | download - Lcd_1.jpg (137 KB)
open | download - SD_load.jpg (133.9 KB)
open | download - SD_card_type.jpg (105.9 KB)
open | download - Lcd_Main_with_problem.jpg (155 KB)
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 10, 2016 04:52AM
Formatta la sd in fat16, non eseguire una formattazione veloce, e facci sapere



Prusa I3 R2 Pro MK4.3.5; doppio alim., ugelli: 0.35, 0.60, 0.80 / piatto riscaldato in alluminio spessore 6mm 330mmx240mm coibentato
Aggiunte: fine corsa magnetici
Cad modellazione: Solid Works
Software per slicing: Repetier host con plug-in Cura
Filo: 1,75; ABS e NinjaFlex


[www.thingiverse.com]

Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 10, 2016 05:15AM
OK questa sera vi farò sapere.

Una domanda : Una volta selezionato il file gcode, la stampante parte da sola o devo dare qualche comando aggiuntivo ?

Grazie ancora
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 10, 2016 03:51PM
Ho formattato a FAT - FAT16 - FAT 32
niente !!!

Dopo alcune prove ho visto che se la schedina viene inserita quando non vi è tensione (tutto spento) e poi viene acceso tutto, la scritta "NO SD" rimane ma viene letto il contenuto,ma selezionando il file ... non succede niente

La versione del firmware è
MarlinkKimbra v. 4.2.8_DEV

Suggerimenti ?
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 11, 2016 07:14AM
News ?
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 11, 2016 12:47PM
Molto probabilmente la sd non è compatibile... Però puoi provare una cosa, disattivare il pin di autoriconoscimento decommentando #define SD_DISABLED_DETECT e montare la sd o da repetier o con il comando M21 e vedere se la legge...
Altrimenti cambi la SD..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 12, 2016 03:58PM
Quote
MagoKimbra
Molto probabilmente la sd non è compatibile... Però puoi provare una cosa, disattivare il pin di autoriconoscimento decommentando #define SD_DISABLED_DETECT e montare la sd o da repetier o con il comando M21 e vedere se la legge...
Altrimenti cambi la SD..

Grande Mago ... sei il numero 1 :-)

Mi è bastato decommentare la linea di codice per abilitare una nuova voce di menu (a display) ... alla grande !

Risolto

Grazie mille ;-)

NB, se sei delle zone di Legnano ... ci incontriamo ... "cafferino" offerto !
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 12, 2016 04:02PM
Volevo mettere [Risolto] al post ... ma non capisco ... non me lo fà modificare !!!
Strano ... gli altri messagi del posto ... posso eye popping smiley
Il principale no !

Mah !!!
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
May 12, 2016 05:41PM
Come se avessi accettato..
RISOLTO!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si [Risolto]
May 13, 2016 05:22AM
[MODERATORE]

magiaaaaaaawinking smiley


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Grazie Enrico ... anzi Mago2 ... perché di MAGO c è ne uno solo grinning smiley grinning smiley
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si [Risolto]
May 16, 2016 12:11PM
Al Mago io posso solo girare la pastella :-)
(chi lo conosce, la capirà )


Enrico

[www.dapa3dservice.it] [www.studiodapa.it]
repstrap dApA, Ramps 1.4, MarlinKimbra / scanner 3D Cubify Sense / Formlabs Form 2
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 10, 2019 12:46PM
Quote
MagoKimbra
Molto probabilmente la sd non è compatibile... Però puoi provare una cosa, disattivare il pin di autoriconoscimento decommentando #define SD_DISABLED_DETECT e montare la sd o da repetier o con il comando M21 e vedere se la legge...
Altrimenti cambi la SD..

Ciao Mago,

sono nella stessa situazione, dopo aver letto sopra ho ovviamente provato tutto, cambio SD, formattazione FAT16, varie opzioni del firmware
senza soluzione di sorta. Uso la versione 4.2.9.
Dopo la rottura dell'Arduino originale ne ho acquistati 2 compatibili in tempi diversi a causa di questo problema
Finora ho fatto girare 2 LCD, 2 ramps e 2 Arduino compatibili, di marca Elegoo acquistati su Amazon..

Inutile dire che da PC funziona tutto perfettamente, può essere solo l'Arduino non originale?
Volevo un tuo parere prima di acquistarne uno temendo che non sia questa la soluzione.

Grazie
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 10, 2019 01:39PM
Perché fat16, fat32..
Fallo fare direttamente al firmware, attivi i comandi avanzati per la sd e hai il comando per formattare la sd..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 10, 2019 07:00PM
Quote
MagoKimbra
Perché fat16, fat32..
Fallo fare direttamente al firmware, attivi i comandi avanzati per la sd e hai il comando per formattare la sd..

Cosa devo fare nel firmware?
Se intendi l'opzione inizializzazione SD che appare nel menù sotto "NO SD" l'ho già fatto
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 11, 2019 01:08AM
Quote
MagoKimbra
Perché fat16, fat32..
Fallo fare direttamente al firmware, attivi i comandi avanzati per la sd e hai il comando per formattare la sd..

Per sicurezza allego attuali settaggi SD:

#define SDSUPPORT // Enable SD Card Support in Hardware Console
//#define SDSLOW // Use slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
#define SDEXTRASLOW // Use even slower SD transfer mode (not normally needed - uncomment if you're getting volume init error)
#define SD_CHECK_AND_RETRY // Use CRC checks and retries on the SD communication
//#define SD_EXTENDED_DIR // Show extended directory including file length. Don't use this with Pronterface
#define SD_DISABLED_DETECT
//#define SD_DETECT_INVERTED
#define SD_FINISHED_STEPPERRELEASE true //if sd support and the file is finished: disable steppers?
#define SD_FINISHED_RELEASECOMMAND "M84 X Y Z E" // You might want to keep the z enabled so your bed stays in place.
#define SDCARD_RATHERRECENTFIRST //reverse file order of sd card menu display. Its sorted practically after the file system block order.
//#define MENU_ADDAUTOSTART
//#define SD_SETTINGS // Uncomment to enable
#define SD_CFG_SECONDS 300 // seconds between update
#define CFG_SD_FILE
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 11, 2019 12:43PM
A ma non hai la 4.3.9?? Allora è tutto diverso, la 4,3,9 ha una fat library nuova e alcune sd formattate vecchio modo non le vede, con la 4.3.8 no problem...
Ma hai scritto 4.2.9 pensavo a un errore quindi che versione hai???
Sicuro di non avere //#define ADVANCED_SD_COMMAND???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 11, 2019 02:25PM
Quote
MagoKimbra
A ma non hai la 4.3.9?? Allora è tutto diverso, la 4,3,9 ha una fat library nuova e alcune sd formattate vecchio modo non le vede, con la 4.3.8 no problem...
Ma hai scritto 4.2.9 pensavo a un errore quindi che versione hai???
Sicuro di non avere //#define ADVANCED_SD_COMMAND???

Confermo MK 4.2.9. Possibile che su 3 diversi Arduino compatibili nessuno funzioni?
C'è forse qualche settaggio diverso che devo fare?
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 12, 2019 03:59AM
Ma sei sicuro la VERSIONE 4.2.9??? E non 4.3.9???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: [MK] Problemi con SD Card ... card non rilevata ma il contenuto si
October 16, 2019 02:31AM
Ciao Mago, si assolutammente, comunque dopo avere rimixato 3 arduino, 3 ramps e altrettanti cavi ora sembra rifunzionare, ma non ho ancora capito quale sia il componente che da problemi, per ora non tocco più nulla.

Grazie
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login