G-code e tipologia 3D printer
May 27, 2016 12:11PM
Una domandina diretta: a parità di stl, temperature, dimensioni del nozzle ecc... il G-code cambia a seconda che la stampante sia cartesiana, delta o altro?

Me lo chiedo da tempo e ancora non ho una risposta, sebbene mi piacerebbe pensare che no, non cambia, in quanto la cinematica specifica della stampante viene calcolata dal firmware e non dal G-code. ... o sbaglio?!


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Re: G-code e tipologia 3D printer
May 27, 2016 12:24PM
Esatto, il gcode in linea di principio va bene su qualsiasi macchina. Gli slicer chiedono se è una delta o cartesiana solo per dare dei limiti al piano di stampa.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: G-code e tipologia 3D printer
May 27, 2016 12:42PM
Diciamo di si... Per quanto riguarda il 99% ha perfettamente ragione Paso... C'è un unico piccolo problema, che anche a me piacerebbe risolvere...
X Y Z = 0 l'origine diciamo nelle cartesiane e nelle core è nell'angolo basso a sinistra, nelle Delta è al centro quindi un gcode fatto per una delta di un cubo 10 x 10 va da -5 a 5 sia per X che per Y. Un gcode di questo tipo usato per una cartesiana non si potrebbe usare per via che il pezzo sarebbe al di fuori dell'angolo della home...
Ecco questo per me si dovrebbe risolvere in qualche maniera... Se poi si usasse il sistema volumetrico, sia nel fw che nello slicer, tutti lo possono fare, a quel punto il gcode sarebbe anche indipendente da che diametro di filo uno usa. Infatti a quel punto è il fw a calcolare l'estrusione a secondo se si usa filo da 1,75 o da 3...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: G-code e tipologia 3D printer
May 27, 2016 12:55PM
Quote
MagoKimbra
X Y Z = 0 l'origine diciamo nelle cartesiane e nelle core è nell'angolo basso a sinistra, nelle Delta è al centro quindi un gcode fatto per una delta di un cubo 10 x 10 va da -5 a 5 sia per X che per Y. Un gcode di questo tipo usato per una cartesiana non si potrebbe usare per via che il pezzo sarebbe al di fuori dell'angolo della home...

Azzz... hai ragione, non ci avevo proprio pensato!

In realtà dietro la domanda c'era un motivo: mi piacerebbe sviluppare una macchina con una cinematica diversa, un po' particolare, tipo SCARA per intenderci. E mi chiedevo se fosse necessario lavorare anche ad uno slicer ad hoc, oltre che mettere le mani sul firmware.


Alfredo

Q*Bot Delta Printer: [forums.reprap.org]
Q*Extruder V2: [forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login