Homing asse Z, motori fermi e rumorosi
June 01, 2016 10:04PM
Ciao a tutti,

sto assemblando una Prusa i2 (Arduino Mega, RAMPS 1.4, Pololu A4988, motori 1.7A 1.8°, con Repetier-host) ed ho un problema con l'homing dell'asse Z: se invio il comando Home da Repetier-host, i due motori iniziano a far rumore e non si muovono. Se però schiaccio rapidamente, e rilascio subito, il finecorsa dell'asse, smettono di far rumore ed iniziano a muoversi verso l'home.
Non deve essere un problema hardware, perché se invio i comandi di salita e discesa dell'asse Z (per intenderci, quelli con movimenti da 0.1, 1, 10), questi vengono eseguiti tranquillamente, senza rumori di sorta. Il problema si presenta solo con il comando Home.

La Home degli altri due assi X e Y funziona perfettamente, così come i loro movimenti singoli.

Avete qualche suggerimento per risolvere questo problema?

Grazie a tutti in anticipo.

Flavio
Re: Homing asse Z, motori fermi e rumorosi
June 02, 2016 08:10AM
Abbassa il feedrate di Z

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE          {300, 300, 2, 100, 100, 100, 100}

2 va bene sopra puoi avere problemi...

Alza un po la vref se non l'hai mai tarata allora è il momento di farlo anche per gli altri motori....

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
June 02, 2016 04:14PM
Grazie MagoKimbra, era proprio il feedrate di Z: era 5, l'ho abbassato a 2 ma mi dava ancora lo stesso problema. Allora ho provato ad impostare 1, e con questo va che è una meraviglia! thumbs up
June 03, 2016 03:07AM
1 è troppo poco, tira su un po la vref dei motori e portalo a 2...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
June 04, 2016 07:45AM
Grazie ancora, MagoKimbra, come mi hai consigliato, ho aumentato la tensione del driver e impostato a 2 il feedrate di Z: funziona! thumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login