Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Slic3r insensibile alla retraction!

Posted by mdcompositi 
Slic3r insensibile alla retraction!
June 15, 2016 08:11AM
Mi spiego meglio!
Con slic3r ottengo ottimi risultati eccetto per la retraction che va regolata poiché nelle stampe mi lascia molti residui durante i travel senza stampare
Come per tutti gli altri slicer che utilizzo(curaengine in repetier-host,cura, kisslicer) vado a regolare la retraction e la sua relativa velocità
Con slic3r questo non riesco a farlo
Se esempio imposto una ritrazione di 6mm con una velocità di 50 mm/s succede che ritrae sempre e soltanto la stessa quantità (che è intorno ai 2/3mm)
Come mai??
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 15, 2016 03:21PM
Quote
mdcompositi
...Se esempio imposto una ritrazione di 6mm con una velocità di 50 mm/s succede che ritrae sempre e soltanto la stessa quantità (che è intorno ai 2/3mm)...

Stranissimo... io uso solo slic3r e non ho mai avuto questo problema, chiedo 5mm a 150mm/s e li ottengo, ora sono sceso a 1.5mm sempre a 150mm/s e li ottengo...


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 16, 2016 03:31AM
[/quote]

Stranissimo... io uso solo slic3r e non ho mai avuto questo problema, chiedo 5mm a 150mm/s e li ottengo, ora sono sceso a 1.5mm sempre a 150mm/s e li ottengo...[/quote]
.... e lo so che è stranissimo!! proverò a reinstallare il tutto.....
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 16, 2016 05:45AM
Ciao,
non so se può influire, io non lo mai abilitato quindi non saprei però una cosa mi viene in mente: hai abilitato "Use firmware retraction" ( Printer Settings -> General -> Advanced) ?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 16, 2016 09:27AM
Quote
Paso
Ciao,
non so se può influire, io non lo mai abilitato quindi non saprei però una cosa mi viene in mente: hai abilitato "Use firmware retraction" ( Printer Settings -> General -> Advanced) ?
Ma questa opzione serve per dargli la retraction tramite firmware!!
non c'entra niente!

p.s.approfitto per chiederti impressioni sulla Ultratronics!!vorrei provarla, al momento monto una RADDS
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 16, 2016 12:29PM
Appunto, dovrebbe rimanere disabilitata! Magari l'avevi abilitata pensando servisse.
Hai controllato che nel gcode generato ci sia? Comandi tipo G1 E-6

OF: A me sembra funzionare bene, purtroppo assieme ho fatto altri upgrade che mi stanno danno dei problemi e quindi non l'ho ancora testata bene. Molto più veloce e stabile nel connettersi col PC, ho anche provato a stampare da SD (giusto provato) senza nessun intoppo. L'unica cosa che non mi piace è che ha degli spazi vuoti per saldare quei 4 componenti che servono per farla diventare la full. Ha i pin delle fan invertite, penso che sia colpa del datasheet errato.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 16, 2016 12:42PM
Ecco, cosa ovvia che dovevo andare a verificare!
Nel Gcode ho G1 E-2.00000 F2400.00000 nonostante io abbia inserito 6 come valore di ritrazione!!
quindi mi tocca andare a modificare manualmente anche se non capisco perché dia sempre -2 di default!
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 16, 2016 01:52PM
Qualche errore nella generazione del gcode...esporta i profili, cancella Slic3r e reinstalla! Veloce e si spera efficace...


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 16, 2016 02:22PM
Uhm Puoi mettere parte del gcode prima di quella riga che hai messo???


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 02:54AM
; generated by Slic3r 1.2.9 on 2016-06-17 at 08:49:49

; external perimeters extrusion width = 0.40mm
; perimeters extrusion width = 0.67mm
; infill extrusion width = 0.67mm
; solid infill extrusion width = 0.67mm
; top infill extrusion width = 0.67mm
; support material extrusion width = 0.40mm

M107
M104 S200 ; set temperature
G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

M109 S200 ; wait for temperature to be reached
G21 ; set units to millimeters
G90 ; use absolute coordinates
M82 ; use absolute distances for extrusion
G92 E0
G1 Z0.200 F9600.000
G1 E-2.00000 F2400.00000
G92 E0
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 03:19AM
Ma quella è una ritrazione iniziale messa da te nello start gcode...
Dovresti trovare un punto dove hai una zhop e vedere di quanto ritrae...
Allega il file gcode magari dei primi layer tipo i primi 3/4


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 03:34AM
Ma il mio start gcode è questo?

G28 ; home all axes
G1 Z5 F5000 ; lift nozzle

ti ho allegato gcode tramite email
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 03:40AM
Si hai ragione fa ritrazione da 2...
Mandami i setup di slic3r...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 03:46AM
ecco i parametri di slic3r
Attachments:
open | download - Slic3r_config_bundle.ini (4.7 KB)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 04:44AM
Un'altra cosa di cui mi accorgo solo ora è che il mio slic3r non riesce a gestire neanche gli offset con doppio estrusore!
Finora ho usato solo curaengine per la doppia estrusione e l'offset su xy del secondo estrusore in questo caso si regola su repetier host Configurazione -> Impostazioni Stampante -> Estrusore
con Slic3r non funziona, ne andandolo a settare da repetier ne nel printer setting di slic3r stesso!
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 05:07AM
Ho scaricato Slic3r (non lo uso, preferisco cura engine), caricato il tuo ini e fatto slicer dir un cubetto...

G1 X84.101 Y74.800 E9.44099
G1 X85.184 Y72.975 E9.46853
G1 E4.46853 F3000.00000
G92 E0

Come vedi fa la ritrazione di 5 come da te settato...

Domanda a destra dove setti i vari parametri su printer hai messo il setting untitled?? Poi perché untitled?? Dagli un nome almeno cosi sai che stai mettendo... Cmq sia va...
Quindi molto probabilmente hai qualche problema con slic3r.. Disinstallalo dopo aver salvato le configurazioni, pulisci tutto e riprova...
A tieni conto che una cosa è quello che usi stand alone cioè che carichi cliccando sull'icona di slic3r e una cosa è quello che carichi da repetier cliccando su slic3r, carica altre configurazioni...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 05:55AM
Quote
MagoKimbra


Domanda a destra dove setti i vari parametri su printer hai messo il setting untitled?? Poi perché untitled?? Dagli un nome almeno cosi sai che stai mettendo......

E il problema sta proprio qui!!
Lasciando Untitled quando salvavo i settings in fase di slicing Slic3r non li prende ma va a prendere altri valori (non so quali)
Questa cosa non succede invece con curaengine dove allo stesso modo non ho dato un nome ai parametri impostati!

P.s. con slic3r non succede quello che mi capitava con curaengine quando volevo stampare col secondo estrusore (cosa che devo però ancora riverificare con curaengine)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 06:18AM
Ok allora è quello il problema... In repetier se vai su Manager a destra di dove setti lo slicer, entri in una pagina dove ci sono i percorsi di Slic3r e di dove salvare i parametri... Ecco li ci sono i parametri di Slic3r che usi da repetier, che sono completamente diversi da quelli che usi su Slic3r stand alone...
Quindi teoricamente una volta aperto slic3r da repetier ti devi importare il file ini come ho fatto io e a quel punto salvarti quei parametri di nuovo li... Oppure copi tutti i setting nella stessa cartella dove li salva repetier... Inoltre sarebbe meglio che slic3r lo usassi sempre lanciato da repetier e non stand alone, proprio per evitare questi problemi..


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 06:37AM
Quote
MagoKimbra
Ok allora è quello il problema... In repetier se vai su Manager a destra di dove setti lo slicer, entri in una pagina dove ci sono i percorsi di Slic3r e di dove salvare i parametri... Ecco li ci sono i parametri di Slic3r che usi da repetier, che sono completamente diversi da quelli che usi su Slic3r stand alone...
Quindi teoricamente una volta aperto slic3r da repetier ti devi importare il file ini come ho fatto io e a quel punto salvarti quei parametri di nuovo li... Oppure copi tutti i setting nella stessa cartella dove li salva repetier... Inoltre sarebbe meglio che slic3r lo usassi sempre lanciato da repetier e non stand alone, proprio per evitare questi problemi..
Grazie
e il motivo per cui non succedeva con curaengine è perché in Manager (sezione curaengine) non ci sono percorsi da definire!!
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 06:55AM
Quote
MagoKimbra
i parametri di Slic3r che usi da repetier, che sono completamente diversi da quelli che usi su Slic3r stand alone...
Ti devo contraddire! Non è vero. Io uso Slic3r e Reperier-Host sia assieme che da soli.
Le configurazioni di Slic3r vengono salvate in C:\Users\Paso\AppData\Roaming\Slic3r e Repetier-Host le legge da lì. Se le modifichi con Slic3r stand alone devi salvarle per renderle effettive su RH altrimenti non vengono lette da quest'ultimo. Questo lo so per esperienza, perchè di solito per stampare prima apro Slic3r che mi piace di più come fa le anteprima, faccio tutte le prove con i parametri e salvo quelle che mi servono; poi apro RH e rifaccio lo slicing con le configurazioni salvate precedentemente e mando in stampa.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 07:06AM
Diciamo che stiamo dicendo la stessa cosa... Il discorso che hai settato da repetier lo stesso percorso che usa slic3r e quindi corrispondono.... Se invece i percorsi sono diversi allora i parametri e i setting sono diversi...Se tu apri repetier e vai su manager avrai come percorso setting C:\Users\Paso\AppData\Roaming\Slic3r

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2016 07:06AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 07:21AM
Quote
MagoKimbra
Se tu apri repetier e vai su manager avrai come percorso setting C:\Users\Paso\AppData\Roaming\Slic3r
No, non ho settato nulla.


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Attachments:
open | download - Manager.JPG (38.7 KB)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 07:27AM
E' di default quello di prendere quel path...Ma di norma si cambia...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 07:36AM
Quote
MagoKimbra
E' di default quello di prendere quel path...Ma di norma si cambia...
Non vedo perchè si debba cambiare, vai solo a complicarti la vita...
mdcompositi, tu che impostazioni hai?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 07:45AM
Perché è una cartella nascosta appdata quindi è difficile ritrovare i file per chi non sa usare bene windows... Io per esempio ho il percorso su una penna usb sia a casa che a lavoro anche dei setting sello stesso repetier, cosi sposto la penna da lavoro e casa e ho sempre gli ultimi setting...
Si possono usare anche cartelle su onesky o dropbox cosi ovunque uno sta a i suoi setting...
Cmq a parte questa divagazione se md non si ritrova gli stessi setting per me è questo il problema, cartelle diverse di setting... Poi o se non è cosi allora cercheremo ancora...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 07:46AM
Io per ora mi sono limitato solo a salvare i parametri con un "nome" piuttosto che untitled e ha preso i settings che avevo impostato
Slic3r lo uso interno a RH e nel Manager non gli ho dato nessun percorso
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 08:53AM
mdcompositi, quindi tutto risolto?

Mago, non seguo il tuo discorso, basta andare su File -> Export Config... e/o Export Config Bunble... ... non serve andare a cercare nulla...ma tra l'altro non avevi detto che Slic3r non lo usi?


Delta Fluo --> Stampante Custom tipo Delta - IeC v4.0 0.4 - Ultratronics - MK4due 4.3.1 (dev)
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 09:34AM
Si, ora prende i parametri che gli do! Grazie per l'aiuto
Anche se non capisco precisamente perché, visto che quando ho salvato i settings mi sono limitato solo a nominare quello che era untitled
A rigor di logica nulla mi vieta di chiamare un setting pingo pallino oppure untitled
Ora vorrei utilizzare la doppia estrusione solo che mi sembra di capire che non esiste in slic3r nessun Wipe e prime tower per fare lo spurgo!!
Qual è la procedura utilizzata?
Re: Slic3r insensibile alla retraction!
June 17, 2016 09:55AM
Quote
Paso
mdcompositi, quindi tutto risolto?

Mago, non seguo il tuo discorso, basta andare su File -> Export Config... e/o Export Config Bunble... ... non serve andare a cercare nulla...ma tra l'altro non avevi detto che Slic3r non lo usi?

Si non lo uso, ma cmq ce l'ho e l'ho configurato...
Cmq quello che tu esporti sono le configurazioni di quel momento non tutte le configurazioni di slic3r, per esempio io ho setting per ogni filo e colore, se faccio esporta mi esporta solo quello selezionato in quel momento...
E cmq ogni volta dovrei fare esporta sulla chiavetta e reimportare dall'altro pc, invece settando il giusto percorso sulla chiavetta qualsiasi modifica va finire li e quando mi sposto ho già tutti i parametri da una parte all'altra...
Stessa cosa vale per cura engine e i setting di repetier, tutti i percorsi li ho modificati sulla chiavetta...
Se da lavoro non avessi i vari dropbox onesky etc tec bloccati dal firewall aziendale li avrei messi li cosi li ho senza portami indietro la chiavetta, che uso come cloud praticamente...

No lo wipe e prime tower ce l'ha solo cura... Fai lo spurgo normale con il gcode nel cambio estrusore, metti una ritrazione prima del cambio filo e poi una estrusione di tot per fare la pulizia, oppure usi il comando G1 P per fare il purge se usi la densità colore...

Edited 1 time(s). Last edit at 06/17/2016 09:57AM by MagoKimbra.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login