Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

MK problema config filamento runout

Posted by lucernario1 
MK problema config filamento runout
June 27, 2016 04:01PM
Salve, ho provato a scrivere il mio problema su un precedente post che trattasse la configurazione del sensore "run out", ma non ho avuto risposte poiché già risolto, almeno credo.
Sto utilizzando l'ultima versione di MK configurando i parametri della stampante da IDE e fino ad ora, con piccoli aiuti, sono riuscito ad avere un ottimo funzionamento. Vorrei implementare alcuni dispositivi alla stampante come un sensore meccanico per la sostituzione di una nuova bobina durante la stampa. Seguendo i consigli sul vecchio post, ho abilitato la funzione "FILAMENT RUN OUT" e quella di "FILAMENT CHANGE" con l'accorgimento di inserire nel modulo PINS.H il corrispondente della ramps che ho scelto di impiegare ( MAX X).

Tra le istruzioni che il Mago impartisce, ho inserito il comando M11 nel gcode per attivare la funzione di controllo del filamento dopo la funzione di HOME e prima dell'inizio della stampa. Purtroppo, dopo avviata quest'ultima, il comando di cambio filamento viene attivato subito dopo e chiaramente visibile sull'LCD nonostante la presenza del filamento e lo switch in posizione NO. Ho provato a cambiare il contatto in NC ma la procedura continua ad attivarsi senza poter fargli rilevare il vero stato del contatto.

Il collegamento che ho seguito per lo switch meccanico è in posizione NC portati sui pin "S" e GND del contatto dedicato di default a XMAX.

Mi chiedo perché continua a non funzionare e dove sbaglio, serve una resistenza di PULLUP esterna per far funzionare questo?

Grazie in anticipo
Re: MK problema config filamento runout
June 27, 2016 04:48PM
Con il comando M119 verifichi anche il funzionamento dello switch di filrunout se ti da sempre triggered vuol dire che c'è qualcosa che non va...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK problema config filamento runout
June 27, 2016 04:52PM
Ciao Mago, infatti con il comando M119 ho verificato ed ho TRIGGERED contiuamente, da cosa è dovuto? devo utilizzare i pins dei SERVO della Ramps 1.4?
Re: MK problema config filamento runout
June 27, 2016 05:07PM
No no va bene anche X max, se lo hai messo in NC su gnd quando non è premuto risulta triggered, quindi devi invertire la logica... Oppure lo metti in NO... Attiva anche la pullup!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK problema config filamento runout
June 27, 2016 05:47PM
ho provato entrambe i modi e la PULLUP è sempre attiva, se provo a disattivarla mi da un errore di compilazione prima dell'invio sulla scheda. Non so che altro provare
Re: MK problema config filamento runout
June 27, 2016 05:49PM
Alleghi la tua configurazione che provo...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK problema config filamento runout
June 28, 2016 06:12AM
Va bene, Mago. Ti allego il link (sicuro) in cui troverai il firmware. Grazie

[drive.google.com]
Re: MK problema config filamento runout
June 29, 2016 04:21AM
Mago hai qualche suggerimento?
Re: MK problema config filamento runout
June 29, 2016 06:18AM
No nessun problema... A parte l'errore che da se togli la pullup che ho corretto, ma tanto a te serve avendo uno switch meccanico.. Deve cambiare stato quando chiudi o quando apri il contatto... Sicuro che lo switch funzioni??
La lettura è come quella di un normale endstop.. Quindi se non attacchi nulla sui pin e con la logica invertita ti deve dare not triggered se chiudi a gnd il signal ti da triggered, provalo a mano collegando i due fili...
Se non va prova un altro pin...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: MK problema config filamento runout
June 29, 2016 08:05AM
ho provato a cambiare switch e a collegarlo anche con cavi più corti e sembra funzioni da comando M119. Continua comunque ad attivare il cambio filamento durante la fase di stampa anche con lo switch nella stessa posizione, ho il vago presentimento che ci siano correnti parassite date dal sensore induttivo per lo ZPROBE.
Re: MK problema config filamento runout
June 30, 2016 02:42AM
...Però in teoria la resistenza dovrebbe toglierti proprio questi fastidi...
In pratica ricapitolando tu come sei collegato ora?
Per non saper ne leggere ne scrivere io farei un programmino veloce in Arduino che testi continuamente lo switch e lo butti nella seriale in modo da capire se fa dei falsi contatti ogni tanto magari con le vibrazioni o con dei "tironi" al filo... però se hai già cambiato lo switch in teoria...
Re: MK problema config filamento runout
June 30, 2016 08:09AM
Infatti, una resistenza dovrebbe togliere tutti gli eventuali fastidi. Dato che si tratta di una stampante commerciale e già provvista di switch per il cambio filamento, hanno collegato la ramps ai motori e ai sensori con un solo cavo multipolare. Avendo esperienza con le cnc, ho voluto aggiungere un altro cavo schermato per il sensore ed evitare correnti parassite. Risultato: funziona.

Non capisco come potesse funzionare con lo stesso sensore prima di aggiornare la scheda con il firmware MK.

Grazie per l'aiutothumbs up
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login