Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Stampa multimateriale Flusso IeC

Posted by michele1982 
Stampa multimateriale Flusso IeC
July 11, 2016 03:51PM
Ciao!
Sono quasi sicuro di aver fatto questa domanda in passato, ma non riesco a trovarla tra i topic, magari potete rinfrescarmi la memoria smiling smiley
Sarei curioso di sapere se stampando con il flusso canalizzatore a 4 colori come sia possibile intervenendo sul gcode passare da stampare del pla a un abs ( ad esempio) nella stessa stampa..L'aumento della temperatura x l'abs avviene nello switch oppure occorre modificare il gcode direttamente a mano indicando quando fargli cambiare la temperatura? In quel caso la stampa deve fermarsi e l'estrusore deve andare in zona spurgo? grazie, spero di essere stato abbastanza chiaro!
Re: Stampa multimateriale Flusso IeC
July 11, 2016 04:36PM
Basta che metti nel gcode post switch questi comandi:
{IF_EXT0}M109 T0 S{TEMP0}
{IF_EXT1}M109 T1 S{TEMP1}
{IF_EXT2}M109 T2 S{TEMP2}
{IF_EXT3}M109 T3 S{TEMP3}

Questi sono per cura engine, slic3r o simplify ne ha altri...
Questi vengono sostituiti con le effettive temperature impostate nel filamento scelto...
Il fw prende il valore del solo estrusore attuale, per esempio se hai messo sul T2 un filo a 220° e sugli altri un filo a 195 avrai questi comandi messi in automatico nel gcode ogni volta che fa il cambio filo
M109 T0 S195
M109 T1 S195
M109 T2 S220
M109 T3 S195

Quando l'estrusore è il T2 aspetta che arriva a 220 e poi va avanti a stampare, se la serie la metti prima dello spurgo allora riscalda e poi fa lo spurgo e poi stampa, viceversa quando passi sugli altri ritorna a 195...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa multimateriale Flusso IeC
July 12, 2016 01:58PM
Quindi: finisce col filo in corso, va in posizione spurgo, ritrae il filo in corso, aspetta che vada a temperatura, porta in posizione il filo successivo. Tutto questo se metto le temperature nel post switch. È giusto il ragionamento? Io ho Cura.

Edited 1 time(s). Last edit at 07/12/2016 02:00PM by michele1982.
Re: Stampa multimateriale Flusso IeC
July 12, 2016 03:50PM
Esattamente, se hai cura mi sembra siano uguali i comandi... Prova a metterli, poi per provare metti 4 cubetti ognuno stampato con un colore diverso e a ognuno setti un filamento con temperature diverse, fai lo slicer e vai a vedere il gcode risultante se a ogni cambio filo trovi la sequenza di M109 con i valori giusti...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Stampa multimateriale Flusso IeC
August 19, 2016 04:08PM
Scusate, mi sto perdendo in un bicchier d'acqua! eye rolling smiley Sono 3 settimane che non stampo e mi sto leggermente arrugginendo: ho un dubbio. Devo stampare 3 cubetti di 3 materiali diversi quindi a 3 temperature diverse, nella stessa stampa, con il flusso canalizzatore. uso come slicer Cura. Dove devo agire per assegnare a ogni cubetto un estrusore diverso?? Perché fino ad ora ho stampato più colori in una sola stampa ma facenti parte tutti del solito pezzo quindi col dual merge ho assegnato a ogni parte colorata il suo estrusore, ma se voglio stampare x l'appunto 3 cubetti ben distinti e indipendenti gli uni dagli altri nella tesa stampa a temperature diverse? grazie, attendo consigli..

edit: sempre riferito alla stampa multimateriale: nel post switch ho già gli M104 stampando a colori diversi ma a stesso materiale. Se volessi stampare multimateriale devo togliere gli M104 e inserire gli M109?

Edited 1 time(s). Last edit at 08/19/2016 05:19PM by michele1982.
Re: Stampa multimateriale Flusso IeC
August 20, 2016 05:24AM
Innanzitutto ti faccio una domanda.
Mi dici che senso ha stampare contemporaneamente dei cubetti in materiale diverso e a se stanti?
La stampa multi materiale ha un senso se devi "integrare" più materiali o, ad esempio, utilizzare un materiale completamente diverso da quello della stampa per avere un supporto più facilmente rimovibile.....
Ma per il resto non c'è alcun senso nel fare quello che vuoi fare tu perchè perderesti solo tempo e materiale nella stampa (spurghi e cambi di temperatura) inutilmente rispetto a stampare un pezzo alla volta con le sue belle temperature di esercizio e senza alcuna pausa........ grinning smiley

completo però rispondendo anche alla tua domanda.... si, quando deve attendere il raggiungimento della temperatura devi sostituire M104 con M109...

Io ad esempio faccio così negli estrusori che lavorano alle temperature più alte metto M109 mentre quelli che lavorano più in basso mantengono M104, questo perchè quando gli viene richiesto di utilizzare la temperatura più alta l'estrusore "attende" prima di spurgare il materiale, in modo che non si possano creare blocchi mentre per le temperature inferiori "non" attende e comincia a spurgare quando ancora la temperatura è più alta... ma se mettessi M109 anche nella temperatura più bassa non andrebbe bene perchè il materiale presente nella melt zone da spurgare è da "alta temperatura" quindi se attendesse l'abbassamento della temperatura poi non riuscirebbe più a spurgarlo mentre con M104 cala mentre spurga e solitamente si ritrova in temperatura corretta già subito prima di tornare sulla stampa e già col materiale spurgato a dovere.

Comunque ti sconsiglio l'utilizzo di materiali molto distanti come temperatura di esercizio... già la dilatazione dei tempi derivante dallo spurgo allungano le stampe... se poi ci metti i tempi di raggiungimento temperature.... non ne esci più......

Un consiglio su tutti

Cerca di usare materiali con temperature di esercizio il più vicino possibile le une con le altre e in stampa usa su tutti una "temperatura media" utilizzabile con i materiali diversi.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/20/2016 05:40AM by immaginaecrea.


Davide
Immagina e Crea
Progetto Flusso canalizzatore 4 vie
My Thingiverse
Re: Stampa multimateriale Flusso IeC
August 22, 2016 07:35AM
Grazie Davide, credo che seguirò il tuo consiglio! smiling smiley
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login