Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Octoprint stampa USB vs SD card

Posted by pieri70 
Octoprint stampa USB vs SD card
August 11, 2016 10:35AM
Ciao a tutti
sto usando con soddisfazione octoprint (raspberry pi 3) su una stampante con arduino mega e ramps 1.4 con MarlinKimbra
Non ho capito come mai mi dà errori nel caricamento dei gcode sulla sd via wireless e quindi carico i gcode sul server octoprint e stampo da quello via connessione usb con la scheda.
Leggevo però che marlin dovrebbe avere delle funzionalità come il look ahead che non so se funzionano se il gcode non è disponibile interamente al firmware (su sd) ma viene spedito un po' alla volta via usb..

Quindi vi chiedo, vi risulta che sia meglio comunque cercare di caricare i files su SD con octoprint e quindi stamparli da là oppure non cambia un gran chè?

A me sembra che le stampe vengano bene...

Grazie

Edited 2 time(s). Last edit at 08/11/2016 10:36AM by pieri70.
Re: Octoprint stampa USB vs SD card
August 12, 2016 04:27AM
Io utilizzo octoprint installato su di un Pc vecchiotto sotto win xp, sistema operativo che conosco bene.
Linux lo utilizzo, ma se ci sono problemi di driver ecc.., mi tocca sempre trovare la soluzione in rete poichè non conosco molto bene i comandi.

personalmente non carico mai i gcode sulla SD ma li lascio gestire a octoprint tramite cavo usb; non ho mai avuto nessun problema.
calcola che io utilizzo una connessione a 115200 e se devi caricare un file di svariati mega sull'Sd,..... preparati ad aspettare.
Rispetto allo standard, le uniche modifiche che ho fatto sono state:
1) elimnare il pin VOLTAGE 5v dal cavo usb poichè mi dava dei problemi con la scheda madre (vecchiotta) )che utilizzo.
2) installare una scheda usb aggiuntiva poichè la webcam hd occupava troppa banda dell'usb della scheda madre ed a volte mi si bloccava la stampa per mancanza connessione con la stampante.
dopo aver installato la scheda aggiuntiva non ho più avuto nessun problema.

Edited 1 time(s). Last edit at 08/12/2016 04:28AM by m60gpmg.
Re: Octoprint stampa USB vs SD card
September 06, 2016 05:27AM
Grazie
tenere acceso un PC per farci girare octoprint mi sembra uno spreco, in termini di consumo di corrente..

Io ho messo su Raspberry-pi 3 e va una meraviglia.

Nella stampante ho un alimentatore a 24V 30A per la meccanica/elettronica/piatto ed un piccolo 5V 2A (ti basta un caricabatterie da telefonino un po' tosto) che alimenta il rasp.

Con questa soluzione il rasp è sempre acceso e consuma niente, con un modulo relay connesso ai pin del raspberry comando l'alimentatore da 24V, posso accenderlo e spegnerlo a distanza con lo smartphone e telegram.

Ho adottato questa soluzione poichè la stampante può rimanere incustodita per diverso tempo e voglio poter tagliare la corrente all'elettronica in caso di mal funzionamento.

Comunque neanche io ho avuto problemi di stampa fino ad ora, ma mi chiedevo se il look ahead di marlin funziona anche con la connessione usb o se è preferibile la scheda sd..

p
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login