Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Problemino con MK dev.

Posted by thriller47 
Problemino con MK dev.
August 19, 2016 05:47AM
Buongiorno.
Vi descrivo subito il mio problema
Possiedo una stampante da me prodotta, Hbot, che mi da qualche problemino con il firmware dev di MarlinKimbra.
Se compilo la versione stable, 4.1.2, a parte un errore di compilazione per "fpos_t", che dovrei aver risolto, va tutto a buon fine, riesco a comandare da display la stampante.
Con la dev, invece, riesco a muovere gli assi, ma non vuole saperne di fare l'autohome. Se attacco repetier, funziona tutto a meraviglia.
Allego i due firmware per un eventuale confronto per il Mago.
Grazie.
Attachments:
open | download - MarlinKimbraStable.rar (386.8 KB)
open | download - MKdev (2).rar (81.6 KB)
Re: Problemino con MK dev.
August 19, 2016 12:39PM
penso che unico che posso aiutarti e il mago .. ma prima dovresti dargli edlle info in più ....

stile cartesiana o ?
tipo di scheda che monti?
tipo di motori ecc...


Prusa I3 mega 2560 - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Robo3d - PICO all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Falla 3d - Alligator 24v - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Kossel XL Alligator - Micron3DP all-metal - MK4duo 4.3.20_dev
Desktop 3D Scanner EinScan-S

MK - Autoconfiguratore
Re: Problemino con MK dev.
August 19, 2016 02:00PM
Hai ragione, che pollo...
La stampante è una autocostruita. Hbot come movimentazione, quindi impostata come corexy nel firmware.
La cosa che non mi torna è che con gli stessi parametri, col 4.1.2 funziona regolare.
Compilando invece il 4.2.x nessun errore, ma non mi fa l'autohome da display. invece i movimenti assoluti li fa, logicamente solo in positivo...
Attachments:
open | download - IMG_20160819_113702.jpg (185.6 KB)
Re: Problemino con MK dev.
December 13, 2016 11:24PM
ciao, volevo chiederti, come hai risolti il problema di "fpos_t" ?
Re: Problemino con MK dev.
December 16, 2016 04:42PM
Ciao a tutti....anche a me da il problema "fpos_t"
come lo avete risolto?smiling smiley
Re: Problemino con MK dev.
December 16, 2016 05:12PM
Ma dove vi da questo errore di fpos_t??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemino con MK dev.
December 17, 2016 01:30AM
In SdBaseFile.h Arduino 1.6.11 dice:

using typedef-name 'fpos_t' after 'struct'

* \struct fpos_t
* \brief internal type for istream
* do not use in user apps
*/
struct fpos_t {
/** stream position */
uint32_t position;
/** cluster for position */
uint32_t cluster;
fpos_t() : position(0), cluster(0) {}
};
Re: Problemino con MK dev.
December 17, 2016 03:56AM
A ok allora qualche libreria mancante o rovinata di arduino. Rimuovi arduino ide dal pc pulendolo da ogni cosa. Ricordati anche dentro documenti c'è una cartella arduino, se hai qualche programma fatto da te mettilo da parte. Inoltre dentro la cartella nascosta user/appData/local/arduino15. E installa pulito arduino ide 1.6.13 aggiornando le librerie per AVR e u8glib direttamente con ide....


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemino con MK dev.
December 19, 2016 03:57AM
Confermo quanto detto dal Mago, pulendo e aggiornando si risolve il problema, credo dovuto a una versione vecchia del compilatore.
MagoKimbra è più avanti dell' IDE grinning smiley grinning smiley grinning smiley
Re: Problemino con MK dev.
December 19, 2016 05:29PM
Ringrazio il Mago....avevi ragione....disinstallato arduino e cancellate le varie cartelle indicate, ho installato l'ultimo aggiornamento di arduino...1.7.11
Tutto ok, compilazione corretta del MK che funzionava poco tempo fa.
Caricato il firmware, unica pecca, con l'hot end freddo, mi segna una temperatura di 131.8°.
Siccome quello autocostruito aveva qualche ....difetto, ma funzionava tutto, ho deciso di sostituirlo con questo...[www.3djake.it]
ed ora rileva una temperatura errata....
Ho provato caricare MK4duo che però mi da un'errore durante la compilazione...
ecco l'errore...

In file included from SdFile.h:27:0,
from cardreader.h:8,
from cardreader.cpp:2:
SdBaseFile.h:40:12: error: expected initializer before 'position'
uint32_t position;
^
SdBaseFile.h:43:10: error: expected unqualified-id before ')' token
fpos_t() : position(0), cluster(0) {}
^
Errore durante la compilazione

Che cosa ho sbagliato?


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Re: Problemino con MK dev.
December 20, 2016 02:43AM
Non ho capito bene cosa hai fatto perché prima dici che rilevi una temperatura sbagliata poi che hai un errore in compilazione...
Arduino ide l'ultima versione è la 1.6.13 [www.arduino.cc]


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemino con MK dev.
December 20, 2016 05:35AM
Allora ....ricapitolando...in rete ho trovato questo..
[www.arduino.org]
L'errore di rilevamento temperature HE, me lo da con la versione MK 4.2.9 che è quello caricato ora in macchina e che prima di installare il kit heatcore BQ funzionava correttamente
L'errore di compilazione me lo da con il firmware MK4duo, ovviamente inserendo gli stessi dati inseriti con l'MK 4.2.9.
Ora...non so se ho sbagliato io nell'inserimento dei dati nella configurazione o cosa, fatto sta che mi da quell'errore durante la compilazione.
Piccolo appunto...quando carico la vecchia configurazione nel sito firmware configuration tool, il nuovo file zip che viene generato, non prende i valori di step, direzione eccetera della vecchia configurazione.
Grazie per l'attenzione...smileys with beer


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Re: Problemino con MK dev.
December 20, 2016 08:35AM
Scarica da arduino.cc come ti ho linkato prima. versione 1.6.13.
Allega con attach file il tuo configuration_overall cosi controllo...
Sei sicuro che non le prenda?
Allegami anche il file della vecchia cosi controllo!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Problemino con MK dev.
December 20, 2016 09:19AM
Ti ringrazio...purtroppo non sono a casa, quindi esaudirò i tuoi desideri appena torno..hot smiley


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Re: Problemino con MK dev.
December 23, 2016 03:47AM
Aggiornamento.....avevo cannato i collegamenti...avevo invertito i fili ventola-termistore....eye rolling smiley
Corretti i collegamenti, ora la temperatura rilevata è corretta...e la ventola funziona..
Devo ancora verificare il discorso del compilatore di arduino...smileys with beer
Appena ho un po di tempo, posto anche la configurazione che sto usando, così se il Mago gli da un'occhiata, magari può darmi qualche dritta( e sicuramente tirarmi le orecchie per le ca...te che ho fatto).
AUGURO A TUTTI BUONE FESTE E UN FELICE NATALE...thumbs up


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Re: Problemino con MK dev.
January 04, 2017 04:29PM
Dunque...sia Arduino 1.6.13 che 1.8 mi danno lo stesso errore di compilazione...
Allego i file....
Così ho deciso di provare MK4duo vers. 4.3.06
dopo qualche tentativo, sono riuscito a trovare il setup giusto, unico problema, non mi fa la home su nessun asse....
Volevo allegare i file ma risulta di circa 5MB....quindi allego solo i file .h nella directory principale
Devo ammettere che ho molte difficoltà perché non conosco bene l'inglese, e mi chiedevo se esistesse una guida alla configurazione.
Inoltre volevo chiedere....nel MK vers. 4.1 c'era la funzione TEST per l'hardware....è stata tolta?
Grazie...


3DBOX vers.1.00 Arduino MEGA 2560 / RAMPS 1.4 / Stepper driver 4x DRV8825 (Z) +3x A4988 (X,Y,E) + dissipatori passivi + (4+2) ventole Ø40 / Estrusore HEATCORE UNIBODY BQ / nozzle 0.40 / Motori NEMA 17 (4 ai 4 angoli della tavola 700 x 500 + 2 asse Y + 1 asse X +1 x estrusore) / Tavola guidata da 4 colonne Ø10 con bussole a ricircolo di sfere + 4 viti trapezoidali Ø10 passo 2 con bussole in bronzo / Firmware MarlinKimbra / Repetier host con Slic3r / Progettazione VERO SOFTWARE
[stefanoproject.yolasite.com]
Attachments:
open | download - MarlinKimbra-01.rar (392.8 KB)
open | download - MK4duo.rar (83.8 KB)
Re: Problemino con MK dev.
January 04, 2017 05:56PM
Si è stata tolta perché obsoleta...
Basta che alleghi il file configuration_overall contiene tutto...
Cominciamo con gli endstop.. Dalla configurazione sembra tutto ok. Primo passo M119 e vedi lo status degli endstop. triggered è premuto not triggered non è premuto.
Se ti posizioni con i carrelli lontano dagli endstop ti deve dare not triggered su i 3 assi. Poi a mano li premi uno a uno e tenendoli premuti dai il comando m119 cosi verifichi se vanno.
Se sono in triggered lui assume che quella è la posizione di home e quindi non si muovono da li...
Un'altra cosa i motori quando accendi e dai la home vanno in trazione o sono molli??


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login