Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Homing x e y non corretto

Posted by Nikirev 
Homing x e y non corretto
September 05, 2016 11:58AM
Buongiorno a tutti!

Ho il seguente problema, gli asse x e y non vanno in homing.
Manualmente gli assi si spostano nella direzione corretta ma non come dovrebbero, dandogli uno spostamento di 1mm esegue uno spostamento molto superiore, questo si riscontra solo sull'asse x e y, mentre per il z tutto funziona come dovrebbe; nel momento che gli impartisco il G28 i motori x e y ronzano, fischiano e scattano a caso per poi fermarsi ,dopodiche l'homing dell'asse z viene completato con successo.

Sto armeggiando sia con il Marlin che con il MarlinKimbra

- tutti i cavi sono in posizione corretta dove devono stare
- da firmware sono attivati gli end stop su posizione di minimo, le dimensioni dell'area di stampa sono corrette
- ho calcolato gli steps per unità tramite la calcolatrice dal sito di prusa, le misure sono corrette, quindi DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT dovrebbe essere corretta! #define DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT {80, 80, 4000, 93.75, 625, 625, 625}

Io penso proprio che il problema stia su questa parte di codice qui

#define DEFAULT_MAX_FEEDRATE {300, 300, 2, 92.75, 100, 100, 100}
#define MANUAL_FEEDRATE {3000, 3000, 4*60, 60} // Feedrates for manual moves along X, Y, Z, E from panel
#define DEFAULT_MINIMUMFEEDRATE 0.0 // minimum feedrate
#define DEFAULT_MINTRAVELFEEDRATE 0.0

Chiedo aiuto a voi, non sono riuscito a trovare niente al riguardo con il tasto cerca!

La stampante è una huxley con nema14, scheda arduino mega con ramps 1.4 driver A4988

Grazie per le risposte!
Nicola

P.S Abbiate pazienza sono alle prime armi!
Attachments:
open | download - Configuration_Cartesian.h (30.7 KB)
open | download - Configuration_Feature.h (91.1 KB)
Re: Homing x e y non corretto
September 05, 2016 03:25PM
... perchè alleghi il configuration cartesian? le impostazioni degli assi sono sovrascritte dal configuration_overral....

Comunque se comandi un movimento da 1 cm e ne fa per esempio 2 devi toccare DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT... no feedrate o cose.
dopodichè si: puoi abbassare l'accellerazione ed il feedrate. Metti anche il XYJerk attorno al 10: queste operazioni "diminuiscono" le prestazioni della macchina ma se l'hardware non ce la fa ti evitano che il motore entri in stallo o perda passi.... ma sinceramente penso che non sei a posto con gli steps per quanto mi hai detto all'inizio.

Poi gli endstop: certi endstop lavorano con logica contraria: dai da pronterface l'M119 e controlla lo stato... perchè se no l'home non te lo fa: diventa un bagno di sangue.
September 05, 2016 05:29PM
Le vref dei motori le hai settate??
Abbassa il feedrate a 100 per X e Y e prova, se i motori fischiano in quel modo non ce la fanno a stare dietro agli stepper...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 06, 2016 03:28AM
qsecofr
... perchè alleghi il configuration cartesian? le impostazioni degli assi sono sovrascritte dal configuration_overral....

Comunque se comandi un movimento da 1 cm e ne fa per esempio 2 devi toccare DEFAULT_AXIS_STEPS_PER_UNIT... no feedrate o cose.
dopodichè si: puoi abbassare l'accellerazione ed il feedrate. Metti anche il XYJerk attorno al 10: queste operazioni "diminuiscono" le prestazioni della macchina ma se l'hardware non ce la fa ti evitano che il motore entri in stallo o perda passi.... ma sinceramente penso che non sei a posto con gli steps per quanto mi hai detto all'inizio.

Poi gli endstop: certi endstop lavorano con logica contraria: dai da pronterface l'M119 e controlla lo stato... perchè se no l'home non te lo fa: diventa un bagno di sangue.

Non sapevo che bastasse allegare il configuration_overral, ora lo sono grazie smiling smiley

Gli STEPS_PER_UNIT sono corretti, ho provato empiricamente attaccando un pennarello all'hotend, 10cm sono 10cm

Comando M119 riporta lo stato corretto degli end stop aperti quando devo essere aperti e in triggered quando sono a fine corsa.

MagoKimbra
Le vref dei motori le hai settate??
Abbassa il feedrate a 100 per X e Y e prova, se i motori fischiano in quel modo non ce la fanno a stare dietro agli stepper...

VREF settata corretta! Ho provato a lavorare sul feedrate e XYJerk come mi avete consigliato, ed ora la macchina effettua l'homing e si comporta correttamente Grazie!
Ora però quando lancio una stampa va tutto in delirio, gli assi x e y si iniziano a spostare alla velocità corretta ma vanno rispettivamente a xmax e ymax e continuano a muoversi!
Caspita, sistemato un problema ne viene fuori uno nuovo! Le dimensioni dell'area di stampa max sono corrette sia sul firmware che rispettivamente reptier e cura che ho provati! Gli stessi repitier e cura erano settati correttamente inquanto lavoravano con la stessa stampante ma con elettronica diversa quindi in teoria i settaggi dello slicer sono corretti!

Vi ringrazio per le risposte!
September 06, 2016 04:47AM
Problema risolto!

Per chi si imbatterà nel mio post! Ho controllato il software ed era tutto regolare, ho controllato le connessioni ed era tutto regolare ! Poi mi sono ricordato dei jamper da mettere sotto i driver, ho usato dei jumper vecchi che avevo ancora dalle scuole superiori..... che dire il 50% era aperto e non faceva collegamento quindi mi sputtanava tutti i microstep, sono appena andato a comprarne di nuovi, ora tutto funziona!

Grazie a tutti!
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login