Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlinkimba e lcd 12864 non funziona

Posted by paolopa 
Marlinkimba e lcd 12864 non funziona
September 10, 2016 06:14PM
All'ora prima che mi si dica che dovevo cercare sul forum o altro premetto che ho letto e riletto sul forum e su tanti altri lidi come attivare il display grafico, ma anche facendo tutte le procedure le uniche cose che riesco ad ottenere è che il display grafico emtta dei beep a intervalli regolari e dei lampeggi di luce blù.

Il tutto viene caricato su schde MKS BASE V1.4 (Mega2560) e display grafico 12864 basetta rossa allego immagine di tutto (1.JPG)

Ora ho scaricato dal compilatore online Marlinkimbra 4.1.2 8bit selezionando come lcd ( vedi 2.JPG) e su arduino ide 1.6.9 mi posiziono su Configuration.h inserisco la libreria
U8glib.h
mi assicuro che le righe siano commentate e decommentate così:
// The RepRapDiscount Smart Controller (white PCcool smiley
// [reprap.org]
//#define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

// The GADGETS3D G3D LCD/SD Controller (blue PCcool smiley
// [reprap.org]
//#define G3D_PANEL

// The RepRapDiscount FULL GRAPHIC Smart Controller (quadratic white PCcool smiley
// [reprap.org]
//
// ==> REMEMBER TO INSTALL U8glib to your ARDUINO library folder: [code.google.com]
#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER
e compilo e carico tutto regolare.

Problema ottengo solo beep e lampeggi ad intervalli regolari e niente di più.
Si deve fare altro????????? che io non riesco a schiodare da questa situazione???

Edited 1 time(s). Last edit at 09/10/2016 06:15PM by paolopa.
Attachments:
open | download - 1.JPG (53.3 KB)
open | download - 2.JPG (66.2 KB)
Re: Marlinkimba e lcd 12864 non funziona
September 10, 2016 09:16PM
Hai lo stesso display che ho io.
Prova a controllare se per caso hai decommentato questa voce
//#define INVERT_CLICK_BUTTON // Option for invert encoder button logic

Se non è commentata è come se il tasto fsse sempre premuto, quindi esegue l'azione del menu che sta in cima in continuazione, emettendo il bip e facendo il refresh del display.
Altrimenti non saprei...
Conttolla se il tasto è bloccato e rimane sempre premuto.
September 11, 2016 07:22AM
FoxMar

Se non è commentata è come se il tasto fsse sempre premuto, quindi esegue l'azione del menu che sta in cima in continuazione, emettendo il bip e facendo il refresh del display.
Altrimenti non saprei...

Non ho questo comando nel file Configuration.h ho provato anche a cercarlo in una Marlin che dicono funzioni con quel display ma nulla non lo trovoconfused smiley

Ho testato il pulsante sembrerebbe apposto

Potresti allegare il tuo file Configuration.h

Ottimo ora non riesco più a caricare nulla sulla scheda risponde sempre timout angry smileyangry smileyangry smileyhot smiley
September 11, 2016 07:25AM
paolopa
FoxMar

Altrimenti non saprei...

Non ho questo comando nel file Configuration.h ho provato anche a cercarlo in una Marlin che dicono funzioni con quel display ma nulla non lo trovoconfused smiley

Ho testato il pulsante sembrerebbe apposto

Potresti allegare il tuo file Configuration.h

Ottimo ora non riesco più a caricare nulla sulla scheda risponde sempre timout angry smileyangry smileyangry smileyhot smiley

Non è che ti da errore timeout perché sei connesso usb alla stampante ? e/o hai aperto il software di slicing..se la stampante è connessa sulla stessa porta l'IDE non potrà mai passarci assieme..

Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
September 11, 2016 08:36AM
no fino a ieri sera funzionava tutto ora ripulisco e reinstallo tutto da zero
September 11, 2016 08:55AM
Non avevo visto la versione che usi. Io ho su la. 4.2.9 caricata con utimo IDE.
September 11, 2016 08:59AM
io se scarico l'ultimo ide non riesco a compilarla da sempre errore, comunque io devo solo capire se questa maledetta scheda e il display funzionano per po fare l'ugrade alla mia stampante ma non c'è verso ora provoa a ripulure tutto scaricare l'ultimo ide che è 1.6.11 mi sembra scarico una MK come la tua solo pulita e per display grafico e poi metto l'errore se lo fà
September 11, 2016 09:15AM
fatto ma manca configuration.hconfused smiley
September 12, 2016 02:41AM
Non c'è configuration.h in MK da un bel po...Se scarichi dal configuratore quello che devi vedere è configuration_overall.h
Oltre tutto non devi inserire nessuna libreria, quello che devi fare è da arduino ide, andare in gestione librerie e scaricare l'ultima versione di u8glib.
Prova anche a scambiare i cavi e o invertire i connettori...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
September 12, 2016 12:00PM
All'ora Ho grandi novitàsmiling bouncing smiley Dico subito che ancora non funziona, ma sono riuscito ad accenderlo e far comparire qualcosa sul display.

Ci sono riuscito perchè leggendo in giro ho trovato una foto dove si vedeva che il cavo EXP1 era invertito come contattiera cioè rovesciato.

Sono riuscito con MK 4.1.2 8bit a far comparire la scritta di avvio e poi la schermata di informazioni.
premendo il se lettore entro nella schermata delle scelte ma dopo 3 secondi si riavvia il tutto ossia il display fa vedere di nuovo il boot di presentazione.

Se prima dei 3 secondi giro il selettore si riavvia di nuovo va in un loop continuo.

Adesso che tentativo faccio?
September 14, 2016 05:25PM
Mi accodo alla discussione .... ho anche io difficoltà a far funzionare l'LCD in oggetto ( uguale a quello di paolopa).
Avevo scaricato qualche mese fa il firmware per far faunzionare la mia ramps 1.4 +lcd e tutto k ....
oggi mi trovo che volevo aggiornare alcune cose e ...... prima di caricare in nuovo fw tutto perfetto ....
caricato l'aggiornamento il display rimane "morto ( acceso ma con nessuna scritta ).

:-(
September 14, 2016 05:56PM
Dark72
Mi accodo alla discussione .... ho anche io difficoltà a far funzionare l'LCD in oggetto ( uguale a quello di paolopa).
Avevo scaricato qualche mese fa il firmware per far faunzionare la mia ramps 1.4 +lcd e tutto k ....
oggi mi trovo che volevo aggiornare alcune cose e ...... prima di caricare in nuovo fw tutto perfetto ....
caricato l'aggiornamento il display rimane "morto ( acceso ma con nessuna scritta ).

mi potresti dire che firmware ti funzionava perfettamente su questo display e magari il tutto per capire se il mio display è bacato oppure no
September 15, 2016 05:22PM
Ho usato sia il Marlin "originale "sia il "marlinkimbra"....
il primo è un pò """"" primitivo""""" il secondo è in continua evoluzione .
devo cercare nel pc qualcosa di veccchio da provare e d inviarti inviarti
tieni presente che uso arduino mega + ramps e il LCD come il tuo ....
September 15, 2016 05:35PM
Ho trovato un Firmware fatto con Repetier che sicuramente funzionava ....
ho provato a reinstallarlo ma mi dà errore l ' IDE di arduino
Non è che è L'IDE di arduino ...Ho la versione 1.6.11
Sono un profano di queste .........
non riesco ad allegare il fw ....
September 15, 2016 06:22PM
Dark72
Ho trovato un Firmware fatto con Repetier che sicuramente funzionava ....
ho provato a reinstallarlo ma mi dà errore l ' IDE di arduino
Non è che è L'IDE di arduino ...Ho la versione 1.6.11
Sono un profano di queste .........
non riesco ad allegare il fw ....

Io ho abbandonato 1.6.11 perchè mi da sempre errore anche se ho disattivato i warning, ho scaricato come IDE 1.6.09 che non si blocca.
Puoi dirmi dove posso scaricare il Repetier per provare anche io (così capisco se è rotto sto benedetto display)

Edited 1 time(s). Last edit at 09/15/2016 06:22PM by paolopa.
September 16, 2016 01:49AM
non so che versione di fw stai compilando ma da arduino 1.6.10 hanno cambiato la politica di compilazione delle directory : ad esempio il Mago è stato costretto a rinominare la directory modules in src perchè la modules non veniva più compilata secondo la nuova policy. Va da se che si è creata un po' di confusione.
September 16, 2016 05:27AM
Da quel poco che ho potuto capire il problema a questo punto sta nei pin collegati al selettore che non combaciano con quello del firmware, ora volendo ribattere i pin del display parte selettore come diavolo faccio su un display completamente montato?

c'è uno schema di pin su cui è stato progettato il firmware Marlin e Marlinkimbra?
September 16, 2016 08:06AM
paolopa
Da quel poco che ho potuto capire il problema a questo punto sta nei pin collegati al selettore che non combaciano con quello del firmware, ora volendo ribattere i pin del display parte selettore come diavolo faccio su un display completamente montato?

c'è uno schema di pin su cui è stato progettato il firmware Marlin e Marlinkimbra?

Scusa hai scritto
poi affermi
Ci sono riuscito perchè leggendo in giro ho trovato una foto dove si vedeva che il cavo EXP1 era invertito come contattiera cioè rovesciato.

Mi sono perso qualcosa, oppure ho capito male ?
September 16, 2016 05:22PM
marchino65
paolopa

Scusa hai scritto
poi affermi

Mi sono perso qualcosa, oppure ho capito male ?

si ti sei perso quello che ho scritto sotto:

Sono riuscito con MK 4.1.2 8bit a far comparire la scritta di avvio e poi la schermata di informazioni.
premendo il se lettore entro nella schermata delle scelte ma dopo 3 secondi si riavvia il tutto ossia il display fa vedere di nuovo il boot di presentazione.

Se prima dei 3 secondi giro il selettore si riavvia di nuovo va in un loop continuo.

Adesso che tentativo faccio?
September 16, 2016 05:30PM
Ma non è che non hai la sonda termica??
La scheda si resetta se non trova la sonda o rileva temperature fuori dalla norma..

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
September 17, 2016 05:18AM
Ho provato anche a collegarlo completamente e mi da lo stesso errore.

Ho provato anche sul banco di prova con 2 sonde collegate, vedo le temperature ma non esco da questo problemaconfused smiley
September 17, 2016 06:10AM
Mi alleghi il tuo configuration.h o configuration_overall.h a secondo di che versione monti..
Voglio provarlo con la mia...
Non vorrei che abbia qualche pin non standard e che quindi solo con il suo fw va.. Ma mi sembra molto strana come cosa..

My Blog - My Thingiverse
September 17, 2016 08:57AM
Allora questi sono i file uno è Marlin del software caricato sulla stampante che è arrivata già caricato e il venditore mi ha mandato una copia.

L'altro è il tuo scaricato dal compilatore non configurato per la mia stampante (dato che non ne sono capace, una volta che funziona il display volevo passare al MK sempre con moooolto aiuto)

Grazie

Edited 1 time(s). Last edit at 09/17/2016 08:58AM by paolopa.
Attachments:
open | download - Configuration.h (41.3 KB)
open | download - Configuration.h (20 KB)
September 18, 2016 02:41AM
Non sò piu che pesci pigliare ....
sono 2 serate che provo ad installare MarlinKimbra nel mio arduino +ramps+Lcd 12864 ( = aquello di paolopà) ... il display rimane sempre cosi ( acceso ma con nessuna scritta )
Preciso che ho N° 3 hardware pronti (arduino +ramps 1.4+ lcd + sonde di temp)
Uno è gia montato ed "operativo"(devo solo aggiornare alcune funzione settaggi) nella stampante gli altri due li tenevo sempre pronti a continui aggiornamenti.
Ora mi trovo che dopo infinite prove ne ho 2 assolutamente ""morti"" e uno , quello montato sulla stampante, non tocco fin quando non ne vengo fuori da questo stallo.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2016 02:43AM by Dark72.
September 18, 2016 08:37AM
Dark72
Non sò piu che pesci pigliare ....
sono 2 serate che provo ad installare MarlinKimbra nel mio arduino +ramps+Lcd 12864 ( = aquello di paolopà) ... il display rimane sempre cosi ( acceso ma con nessuna scritta )
Preciso che ho N° 3 hardware pronti (arduino +ramps 1.4+ lcd + sonde di temp)
Uno è gia montato ed "operativo"(devo solo aggiornare alcune funzione settaggi) nella stampante gli altri due li tenevo sempre pronti a continui aggiornamenti.
Ora mi trovo che dopo infinite prove ne ho 2 assolutamente ""morti"" e uno , quello montato sulla stampante, non tocco fin quando non ne vengo fuori da questo stallo.

io quel problema lo ho avuto all'inizio display acceso senza scritte con qualsiasi firmware caricassi, e ho risolto invertendo il cavo exp2 (ma non ho ancora capito se il mio display è rotto) il venditore me ne ha spedito uno nuovo ma arriverà non so quando.
September 18, 2016 08:46AM
Di guasti fisici non ne Ho ...... tolto il vercchio fw, ""aggioranto"" e ops ....
ora ho contunui errori nell' IDE
Hai provato il mio che ti ho spedito ??
September 18, 2016 01:06PM
Scusate ...
Mi perdo in qualche passaggio ...
Ho un arduino mega+ramps 1.4 + LCD 12864 come da foto

1° apro il configuratore MK4Duo V4.3 x dev
2° configuro assi .. finecorsa ... e quant'altro
3° seleziono il Reprap full .....

scarico il file e lo invio all' arduino ...
tutto correttamente caricato (almeno cosi l'IDE mi dice) ma LCD acceso ma con nessun testo

Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Attachments:
open | download - REP RAP.png (161 KB)
open | download - reprap-full-graphic-smart-ramps-14-controller-lcd-12864_1.jpg (57.4 KB)
September 18, 2016 03:36PM
Dark72
Di guasti fisici non ne Ho ...... tolto il vercchio fw, ""aggioranto"" e ops ....
ora ho contunui errori nell' IDE
Hai provato il mio che ti ho spedito ??

Si grazie, mi ha dato lo stesso identico problema x quanto riguarda il mio non riesco ad uscire dal problema del selettore.

Per quanto riguarda il tuo problema non saprei dirti io con l'ultimo ide non riesco a compilare nessun firmware mi da sempre errore devo per forza usare ide 1.6.09 con quello vedo dei warning ma la compilazione va a buon fine e si caricano i firmware tutti treanne quello che stai cercando di caricare te. Non riesco a capire il perché.
September 18, 2016 04:13PM
... ti allego configuration.overall che l'IDE 1.6.11 ha caricato su 2 mi schede sempre a buon fine ..... ( sempre comunque displaY senza screitte .-( )

hai visto questa discussione?? [forums.reprap.org]

Edited 1 time(s). Last edit at 09/18/2016 04:27PM by Dark72.

Sandro
Canna di fucile :
Volume di lavoro 300x300x350 Alimentatore da 12 V Dc 50 Amp , Letto riscaldato ,Arduino Mega+Ramps 1.4+ DRV8825+ LCD 12864 +motori della Stepper On Line, optic end-stop, predisposta con flusso canalizzatore,Hoted E3DV6, spingi filo con epicicloidale 1:5 (bowden), Firmware ovviamente Marlinkimbra !! :-)
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (44.5 KB)
September 18, 2016 05:16PM
Mi accodo anch'io alla discussione ,anche se avevo aperto un altro topic sull'argomento dove avevo convolto MK che è stato molto paziente.Dopo che Dark72 mi ha contattato chiedendomi se avessi risolto e purtroppo non ho risolto , oggi non ho avuto modo di approfondire ma ieri ho confrontato con winmarge i due file Pins.h quello della versione 4.1.2 funzionante e quello di MKduo senza trovare sostanziali differenze e mi sono caricato tante di quelle librerie U8glib che ormai è diventata una Biblioteca... pensavo che il problema era solo mio ma noto che altri hanno verificato la stessa cosa. Domani riprendo a fare altri controlli nel limite delle mie capacità , se scopro qualcosa posto sia qui che nel mio Topic. [forums.reprap.org]
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login