Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Chi usa Octoprint?

Posted by claustro 
Chi usa Octoprint?
September 27, 2016 06:26AM
Ho installato recentemente questo serverino su un Raspberry B+ che avevo a giro per casa, davvero comodissimo e fatto bene l'unica cosa mi piacerebbe comandare la telecamera pan tilt che ho realizzato da remoto.
Nessuno ha esperienza in merito?
Ho installato servoblaster e la cosa funziona ma devo inviare i comandi da riga di comando , sarebbe bello averli integrati nella stessa pagina di Octoprint

Ciao
Andrea
mic
Re: Chi usa Octoprint?
September 28, 2016 12:16PM
l'unica cosa che ho trovato è un interfaccia web per servoblaster
[github.com]
c'è un plug di octoprint in in via di sviluppo ma ho visto che ci sei giù passato.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/28/2016 12:16PM by mic.
Re: Chi usa Octoprint?
September 29, 2016 03:19AM
Ciao,
io uso octoprint ma installato su di un vecchio Pc dedicato alla stampante.
ti sconsiglio la telecamera PAN TILT poichè sostanzialmente non serve su octoprint, te te lo dico perchè io l'avevo montata, ma a parte giocarci i primi giorni, alla fine la lasci sempre nella stessa posizione.
Quel che è piu importante, è innanzitutto montarla da un punto in cui vedi tutto il piatto della stamapante ma soprattutto in un punto in cui la webcam non risenta delle vibrazioni della stampante.
Personalmente l'ho montata su di una barra filettata m12 posta a circa 20/30 cm dalla stampante e montata a circa 40 cm di altezza dal piano (vado a memoria).
La webcam quindi punta verso il basso con un inclinazione di circa 40°; sostanzilmente la stessa visione che ho quando guardo la stampante con i miei occhi.
L'altra cosa fondamentale è predisporre una fonte luminosa (nel mio caso un faretto a led da 3 w) che tenga sempre ben illuminata la scena.
Infine ti consiglio ti configurare il plugin di TELEGRAM per octoprint così poi puoi avere le fuonzioni base di octoprint direttamene sul telefonino. (è la cosa che preferisco di octoprint)
Re: Chi usa Octoprint?
September 29, 2016 02:09PM
Grazie per la risposta.
Il pan tilt mi serve perchè la stampante è l'unico punto di casa mia non vidosorvegliato , con un pan tilti prendevo due piccioni con una fava:-)
Attualmente la cam è posizionata praticamente come la tua su un supporto stampato e fissato al piano della camera. SI vede bene e il timelapse mi viene perfetto. anche se ancora meglio sarebbe stato poterla mettere perfettamente di fronte alla stampante ma sarebbe troppo ingombrante.
IO l'illuminazione l'ho realizzata con un striscia led che comanda dal menù sistema di octoprint.
Oltre al pan tilt una cosa che devo finire è la possibilità di accendere da remoto la stampante .
Per adesso pernso di utilizzare delle prese radiocomandate da controllare con un modulo rf da 433 Mhz per rasp, in questo modo tengo acceso solo rasp e telecamera.

telegram non lo uso , ma che vantaggi hai rispetto al semplice controllo tramite interfaccia web?

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2016 02:10PM by claustro.
Re: Chi usa Octoprint?
September 29, 2016 02:11PM
mic , grazie , quel plugin attualmente è bacato e mi manda in palla l'interfaccia:-(

L'interfaccia per servoblaster non l'avevo vista , ci daro' un occhio grazie :-)
Un alternativa e mettere i comandi delgi script direttamente nel menu sistema , in fondo a me servono solo tre posizioni prefissate.

Edited 1 time(s). Last edit at 09/29/2016 02:13PM by claustro.
Re: Chi usa Octoprint?
September 30, 2016 01:23AM
io ho utilizzato un vecchio pc proprio per avere a disposizione il WOL (wake on lan).
Inoltre ho collegato un relais (bobina 12vcc ai 12v del pc) che da tensione alla stampante.
se si accende il pc con wol si accende anche la stampante; se lo spengo si spegne anche la stampante.

Con telegram (che sostenzialmente è un messanger tipo whatup) ogni un tot di aumento di asse z ti manda un messaggio con foto,dati temperatur, tempo attività ecc.
Oppure puoi richiederlo tu con appositi comandi.
inoltre se dalla foto vedi che qualcosa non va puoi stoppare la stampa o spegnere il pc.
Ovviamente ti messaggia quando la stampa è finita.
Tutto cio senza dover entrare nell'intefaccia web ecc... semplicemente mandando un messaggio. quindi molto piu veloce.
mic
Re: Chi usa Octoprint?
September 30, 2016 08:48AM
si se devi solo mettere dei comandi nell'interfaccia per solo 3 posizioni
è la via più semplice.
[forums.reprap.org]




il plug in di telegram lo trovo molto valido, puoi programmarlo per mandarti avvisi con un immagine della stampa in corso

Edited 6 time(s). Last edit at 09/30/2016 09:01AM by mic.
Attachments:
open | download - 2016-09-30.png (73.6 KB)
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login