Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Utilizzare la seriale 2 della Mega2560 con MK4duo 4.3

Posted by Fabius72 
Utilizzare la seriale 2 della Mega2560 con MK4duo 4.3
September 30, 2016 06:28PM
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi è riuscito ad utilizzare la seriale 2 mantenendo la 0 per la connessione col pc?
Io con una versione precedente del MarlinKimbra (non ricordo quale) ci ero riuscito e non ricordo come (che disastro). Ora, a distanza di tempo, nonostante il firmware sia configurato così:

Configuration_Overall.h

#define SERIAL_PORT 0
#define BAUDRATE 250000
#define BLUETOOTH
#define BLUETOOTH_PORT 2
#define BLUETOOTH_BAUD 115200

dalla seriale 2 (pin 17 e 18 del connettore AUX4 della Ramps1.4) non esce nulla di nulla.

Per prova, dopo aver cambiato il baudrate della seriale 0 a 115200 e spostando il filo del "monitor seriale" dalla seriale 2 alla 0 succede che il monitor riceve correttamente tutti i dati inviati durante l'accensione della Mega.

Non so veramente più dove sbattere la testa... perchè molto probabilmente sono io che dimentico o sbaglio qualcosa, ma non so più cosa cercare...
Aiuuuuto! smiling smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 09/30/2016 06:34PM by Fabius72.
Re: Utilizzare la seriale 2 della Mega2560 con MK4duo 4.3
October 03, 2016 07:02AM
Cercando cercando ho trovato questa discussione.

In un post di jamesdanielv, in fondo alla pagina, si trova una vecchia versione del Marlin che, una volta compilato con il vecchio ide 1.0.6 e caricato (con ide recenti ci sono un sacco di errori durante la compilazione), funziona.

Ho semplicemente collegato il pin 18 (TX2) del connettore AUX4 della Ramps1.4 al convertitore seriale-usb e il monitor seriale riceve queste righe durante l'accensione della scheda.

start
echo: Marlin: 1.0.0 RC2
echo: Last Updated: 2012-08-06 | Author: FREE
echo: Free Memory: 4722  PlannerBufferBytes: 1232
echo: Using Default settings:
echo: SD card ok

Inviando sul pin 17 (RX2) il comando M114, mi viene correttamente restituita l'attuale posizione dei 3 assi.

Io però vorrei usare il MarlinKimbra...
Perchè non ci riesco?!!!
Alberto, quando puoi, se puoi, per favore mi sapresti dire cosa non quadra con l'utilizzo di un'altra seriale mantenendo la principale attiva?
Dipende da me o c'è qualquadra che non cosa?? Oggi ho fatto altre prove e ricerche nel firmware ma è una giungla oscura hehehe
Sembrava una cosa banale, ma...

Grazie.

Edited 2 time(s). Last edit at 10/03/2016 11:24AM by Fabius72.
October 05, 2016 09:50AM
Nonostante non me ne intenda tantissimo di codice, ho cominciato a sbirciare un po' più approfonditamente nel firmware alla ricerca di tutto quel che riguarda le seriali e mi è balzato all'occhio questo:

HAL.h

/**
 * Setting Serial
 */
#if MSG_PORT == -1
  #define MKSERIAL SerialUSB
#elif MSG_PORT == 0
  #define MKSERIAL Serial
#elif MSG_PORT == 1
  #define MKSERIAL Serial1
#elif MSG_PORT == 2
  #define MKSERIAL Serial2
#elif MSG_PORT == 3
  #define MKSERIAL Serial3
#endif

#if defined(BLUETOOTH) && BLUETOOTH_PORT > 0
  #undef MKSERIAL
  #if BLUETOOTH_PORT == 1
    #define MKSERIAL Serial1
  #elif BLUETOOTH_PORT == 2
    #define MKSERIAL Serial2
  #elif BLUETOOTH_PORT == 3
    #define MKSERIAL Serial3
  #endif
#endif

Da queste righe mi sembra di capire che MKSERIAL non può contemporaneamente avere assegnata la porta 0 e la 2.
Allora chiedo... ma come funziona il collegamento bluetooth? Serve solo a rimpiazzare in tutto e per tutto il cavo? (eccezion fatta per flashare il firmware)
Questo significa che da come è impostato il codice non si può avere contemporaneamente il collegamento seriale via cavo e via bluetooth.
Io fino ad ora ero convinto si potesse fare anche perchè il configuratore MK4duo non prevede l'esclusione di una delle due opzioni...
Come stanno le cose?

Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
October 05, 2016 10:05AM
Teoricamente no non prevede la doppia seriale in comunicazione con l'host..
Come ti ho già detto però si possono usare più seriali contemporaneamente per fare cose diverse..
Ti dico teoricamente perché in pratica si potrebbe fare, repetier lo fa, ma sinceramente non sono riuscito a capire come metti in coda i comandi provenienti da due host diversi..
Se riesco dopo la fiera cerco di capirci qualcosa...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
October 05, 2016 10:44AM
Ciao Alberto, grazie per la risposta.

MagoKimbra
...
Come ti ho già detto però si possono usare più seriali contemporaneamente per fare cose diverse..
...

Uhhh Quando? Mi sono perso qualcosa???

Grazie che ci guardi quando puoi!
Se non si possono usare contemporaneamente non importa, o l'uno o l'altro modo mi basterebbe.
La butto li: clonare le due seriali?
L'output tranquillamente su entrambe, ma in input si prende per buona la prima delle due che invia un comando. smiling bouncing smiley

Ciao,
Fabio

---
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
October 05, 2016 11:22AM
Non lo so quando, forse in qualche altra discussione o me lo sono immaginato.. Bho..
Cmq come per chi ha il nextion in seriale o il modulo rfid sempre in seriale, si possono mettere altre seriali per fare altre cose, ma vanno programmate...
Ma ti serve per avere anche la bluetooth attiva con la seriale??

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
October 05, 2016 12:41PM
Questa è la mia prima discussione spinning smiley sticking its tongue out

Il bluetooth non credo lo userò, per ora mi piacerebbe usare un touchscreen che ho per inviare i semplici comandi al firmware via seriale senza dover accendere il pc.
Avevo pensato di sfruttare la funzione bluetooth che c'è tra le varie impostazioni, dato che sempre una seriale usa e dato che è possibile impostare una porta diversa dalla 0 usata per la connessione col pc.
Nextion non so cosa sia esattamente, adesso mi informo. Ho visto che c'è una cartella che si chiama proprio così nel source del firmware...

Ciao,
Fabio

---
October 05, 2016 05:03PM
Allora su FB o da qualche altra parte.. Me lo ricordo bene che mi chiedevi come mettere un touch screen in seriale...
Cmq il Nextion è un display touch in seriale..

My Blog - My Thingiverse
October 05, 2016 06:58PM
Non sono su FB, in pm ti avevo chiesto se era stato pubblicato qualcosa riguardo il protocollo di comunicazione seriale per poter provare a sfruttare il mio touch screen e mi avevi dato una dritta sugli "ok" inviati all'host e che sulla wiki avrei trovato tutto.
Nient'altro, per questo pensavo di essermi perso qualcosa...

Ho appena guardato un po' di video sul tuo canale youtube riguardanti il nextion. Figo... è quindi una tua creatura?
Senza arrivare a disegnare a screen quanto stampato (che non avrei proprio la più pallida idea di come poter fare, ma è una bella finezza!), somiglia vagamente a quel che volevo fare col mio smiling smiley
Semplici pulsanti, senza icone e quindi molto grezzo, solo funzionale. Spero tanto che troviamo una soluzione per il discorso seriali... Intanto buona fiera!

Ciao,
Fabio

---
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login