Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

KISSlicer retraction

Posted by mr_giac0 
KISSlicer retraction
October 28, 2016 05:49AM
Buon giorno,
Ho deciso di rovinarmi qualche giornata iniziando ad utilizzare KISSlicer, sono riuscito dopo un po a tirarci fuori qualcosa di decente, ma devo aver toccato qualche settaggio relativo alla retraction del estrusore, mi spiego meglio: La stampante (una i3) monta un estrusore bowden, e una volta a temperatura, quando si accinge a stampare l estrusore mi effettua una ritrazione di filamento di diversi centimetri, iniziando poi a stampare con l hotend praticamente vuoto... non riesco a individuare i settaggi relativi nelle impostazioni, qualcuno può aiutarmi?

Prusa i3: Estrusore Huxley Bowden, Hotend tipo j-head, Nozzle 0.4mm, Filamento 1,75, Heatbed MK3 3 mm aluminum alloy, Mega 2650 + RAMPS 1.4 + A4988 stepper driver + LCD + SD -_MarlinKimbra, Slic3r/Cura, Repetier Host_-
Re: KISSlicer retraction
October 28, 2016 06:13AM
non ho kisslicer, ma hai guardato nello start g-code?

Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
October 28, 2016 06:52AM
Si su KISSlicer fra i g-code c è una sezione apposita "cool & retire" e non ho abilitato nulla in merito al retire
October 28, 2016 07:04AM
E' asoolutamente un problema di gcode.. probabilmente hai impostato un'estrusione senza poi mettere una stringa di azzeramento lunghezza.. cioè, lui azzera, poi estrude (e quindi va a +x) ma per partire deve essere a zero, quindi ritrae di x.. non devi andare nel tab "cool & retire", ma su "Prefix" winking smiley Posta qui il gcode e vediamo subito winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
October 28, 2016 07:30AM
Ecco qua Prefix:
[mm] mode
G21
; absolute mode
G90
; Home
G28
; Heated bed control
M140 S
; Absolute E
M82
October 28, 2016 07:51AM
Forse in firmware dovrebbe essere 5D-Absolute E e non 5D relative E?
October 28, 2016 08:58AM
Io non ho una prusa, ma ho settato tutto su Absolute E

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
October 28, 2016 12:45PM
Allora con absolute e non ho lo scerzetto dell'estrusore che ritrae a inizio stampa... la qualità di stampa non mi sembra delle migliori però, ci sarà qualcosina da settare ancora.
Dal alto della mia ignoranza non mi capacito di come non ci sia un settaggio per regolare la ritrazione del estrusore, cioè se ho un diretto o un bowden non è mica la stessa cosa, di fatti un dei problemi che ho è che mentre l hotend si sposta da un punto in cui stampa ad uno in cui non stampa mi rilascia un pochino di filamento, cosa che di solito si risolve aumentando un po la ritrazione.
Grazie mille del supporto.
October 28, 2016 05:06PM
Guarda, per esperienza posso solo dirti che KS è in assoluto il migliore di tutti.. e non ti nascondo che per settarlo bene ho impegato mesi.. che impostazioni di ritrazione hai?

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
October 29, 2016 04:17AM
Scusami, su KS non ho impostato la ritrazione, non riesco a identificare i settaggi, su slic3r ho una retraction length di 5/6mm

Prusa i3: Estrusore Huxley Bowden, Hotend tipo j-head, Nozzle 0.4mm, Filamento 1,75, Heatbed MK3 3 mm aluminum alloy, Mega 2650 + RAMPS 1.4 + A4988 stepper driver + LCD + SD -_MarlinKimbra, Slic3r/Cura, Repetier Host_-
October 29, 2016 05:34AM
Su kisslicer le impostazioni relative alla ritrazione le trovi in "malt" -> "Destring [mm]"

Hai l'ultima versione vero? La 1.5 NON in versione beta?

Edited 1 time(s). Last edit at 10/29/2016 05:35AM by alil2096.

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
October 29, 2016 05:58AM
Si ho la 1.5 , allego uno screen della mia configurazione

Attachments:
open | download - Schermata del 2016-10-29 11-54-34.png (54.1 KB)
October 29, 2016 06:30AM
Li nella casellina destring puoi variare i vari parametri per la ritrazione per quello specifico materiale winking smiley
I comandi mi sembrano chiari, ma se hai dubbi chiedi pure winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
October 29, 2016 07:32AM
Grazie mille, ora mi cimento un pò, certo c è da dire che l'interfaccia austera e i numerosi settaggi di KS scoraggiano un po sulle prime.
October 29, 2016 01:13PM
Ehh, mi trovi pienamente d'accordo.. però il fatto che sia brutto è un pregio, almeno non ti distrae durante le operazioni winking smiley
E i numerosi settaggi da poter fare sono solo una cosa buona..pensa che puoi controllare ogni singolo parametro, senza lasciare nulla al caso..cioè, se sbagli qualcoisa li è proprio colpa tua spinning smiley sticking its tongue out

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login