Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Passaggio da Marlin a MK: TFT, SD, USB e altro

Posted by Elstak 
Passaggio da Marlin a MK: TFT, SD, USB e altro
November 06, 2016 06:30AM
Ciao a tutti,
mentre il mio progetto prende forma volevo avvicinarmi alla parte software passando la mia attuale stampante da marlin a MK (ho scelto la stable perché vorrei evitare troppi smanettamenti in compilazione usando una dev). Con le mie poche esperienze di programmazione sono andato a spulciare gli attuali file di configurazione ed ho iniziato a configurare via web cercando i vari valori dai file che avevo sull'sd fornita con la stampante.
Pensavo ti avere maggiori problemi nelle prime sezioni invece mi sono bloccato alle funzioni.

Nel dettaglio al momento di configurare sd e lcd nei miei file di configurazione ho trovato un sacco di ifdef ma mai qualcosa che fosse definito, ogni possibilità è di fatto commentata quindi all'apparenza nulla è attivo. riassumo la situazione per contestualizzare le domande

LA stampante è un clone della GMAX 1.5 xt+, usa una scheda che nel file e' definita 33 = RAMPS 1.3 / 1.4 (Power outputs: Extruder, Fan, Bed).
Il display e' un lcf tft, sulla scheda c'e' scritto MKS TFT32_L V 1.0 è un touch screen con la classica usb per il collegamento al pc, l'sd e un usb classica credo per le usb memory.
Ha 3 estrusori definiti ma ne monta al massimo 2 nello stesso momento, il terzo (2 nel file) ha le stesse impostazioni del primo (0 nel file) solo che la max temp e' 275 mentre lo 0 e l'1 arrivano a 360 ed il laser.

Quindi :

1 single basse temperature (2 nel file)
1 single alte temperature (0 nel file)
1 doppio alte temperature (0 e 1 nel file)
1 laser beam (non sono ancora arrivato a configurarlo)

Ora sono appunto fermo alla parte dell'sd/lcd e non so come venirne fuori, ho controllato tutti i file aggiuntivi definiti nei file di configurazione ma non ho trovato quello che cercavo (ovvio che c'e' e non lo vedo grinning smiley ). Sono perfino riuscito a configurarle l'ABL che avevo gia dato per perso considerandolo troppo complicato da capire.
C'e' un pezzo che mi manca, ma non so quale ma non avendo mai usato arduino ci sta anche che sia solo definita una librerie esterna e non so dove guardare.

Allego i file che ho sull'sd "MARLIN" e.... se qualcuno ha suggerimenti lo ringrazio in anticipo.
Re: Passaggio da Marlin a MK: TFT, SD, USB e altro
November 06, 2016 08:10AM
Il display che hai non va configurato, esso è un host come se fosse un pc collegato alla scheda... Quindi il fw non sa che ha un display...
Stessa cosa per la SD.
Devi solo usare lo stesso baudrate che avevi prima...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
November 06, 2016 09:38AM
OK quindi lcd e sd non si configurano, ho momentaneamente tolto il filament runout c enon uso e il laser che non uso, quindi fine? apro l'ide di arduino, carico i sorgenti, compilo e carico sulla scheda con l'usb. Giusto?
November 06, 2016 03:44PM
In compilazione finisce con

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.

allego il file di log io non noto nulla come warning o errori... se hai tempo di darci un occhio... grasssie
Attachments:
open | download - new 1.txt (179.9 KB)
November 06, 2016 04:19PM
Mamma mia... Ma che versione hai scaricato di MK??
Se è la versione 4.2.9 o superiore mi alleghi overall che controllo...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
My Blog - My Thingiverse
November 07, 2016 01:58AM
quella che il configuratore mi crea... 4.2.9 allego overall
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (43.9 KB)
November 07, 2016 01:59AM
PS: non trovo il tasto donazione sul sito, non c'e' o sono cecato?
December 29, 2016 10:10AM
Allora ho deciso di provare l'mk4duo...
compilazione senza errori, caricamento... ma non funziona nulla, niente home, niente movimenti.... questo sia da repeiter che da lcd nulla si muove, niente temperature, niente home, niente di niente, di norma da cosa e' dato questo genere di problema? intendo dove nulla pare funzionare

allego l'overall....
grassie in anticipo
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41 KB)
December 29, 2016 10:39AM
Scusa, ma non capisco una cosa..
Ramps configurata HHF quindi due hotend e una fan
poi metti 3 estrusori con 3 nozzle e dove lo hai messo il terzo estrusore e il terzo hotend come il sensore del terzo hotend???
Sicuramente si blocca per errore di temperatura...

My Blog - My Thingiverse
December 29, 2016 11:19AM
ho aperto un post sul tuo sito, spero non ti dispiaccia, aggiungo di la anche questa info che ho dimenticato

al di la di cio' che ho scritto di la

2 estrusori max contemporanei, il terzo rimanda ancora ai sensori ecc dello 0 ma e' il "bassa temp." impostato con max275, ha una cartuccia piu' piccola rispetto a quello alta temperatura (max 380) e al doppio estrusore (parlando ti tool head) sempre max 380.
December 29, 2016 11:25AM
Come ti ho già risposto non si può fare... Molto probabilmente hanno fatto un fw apposito per sto giro strano... Se hai tre hotend devi avere tre uscite e tre sensori per la temperatura..

My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login