Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Quale software di slicing utilizzare

Posted by Noisemaker 
Quale software di slicing utilizzare
November 14, 2016 09:47AM
Da principiante con la stampa 3D, ho iniziato utilizzando Slic3r (non ricordo bene i motivi in realtà).
Al momento mi trovo bene, però sempre più spesso mi imbatto in discussioni sui forum in cui diverse persone parlano "male" di slic3r, definendolo vecchio, con un algoritmo di slicing superato, che altri software come Cura sono più efficienti, etc.

Ho provato a scaricare cura un paio di settimane fa, l'ho installato e configurato un po in base ai parametri della mia stampante (anche se ancora non l'ho utilizzato per la stampa vera e propria). Però non so, mi ha fatto un'impressione non proprio buona così di primo impatto. Ho visto che ha molti parametri da configurare, ben più di Slic3r, anche se vanno abilitati dalle impostazioni. Mi ha lasciato molto sopreso il fatto che non abbia (o almeno io non ho visto) il riempimento a honeycomb.

Mi piacerebbe anche provare Simplify3D, soprattutto per l'algoritmo dei supporti e la loro personalizzazione, ma credo abbia un costo decisamente esagerato al momento.

Chi ha più esperienza e stampe sulle spalle, cosa ne pensa? Vorrei però dei pareri costruttivi, cioè non del tipo "è meglio Cura perchè è più bello graficamente" smiling smiley
Re: Quale software di slicing utilizzare
November 14, 2016 09:57AM
Io uso curaengine dentro repetier, ritengo che sia l'accoppiata vincente...
Facile da usare e da configurare...

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
November 14, 2016 12:24PM
Kisslicer.. è brutto ma è il migliore in assoluto.. ci litighi un po' per configurarlo, ma poi non ha eguali.. di nessun tipo..simplify, cura, curaenginee, slic3r, li ho provati tutti e KS è quello che mi da sempre i risultati migliori.. di contro ci perdi due giorni buoni per configurarlo a dovere grinning smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
November 21, 2016 11:22AM
alil2096
... ci perdi due giorni buoni per configurarlo a dovere grinning smiley

Ciao, ma intendi due giorni ogni volta che si acquista un nuovo materiale, oppure ogni volta che devi stampare qualcosa???

Io l'avevo provato KS tempo fa, ma avevo trovato una cosa alquanto, a parer mio, molto limitante. Purtroppo non ricordo cosa cavolo era, ancora non ero iscritto qua e non ho chiesto a nessuno, ma se mi viene in mente ve lo dico!

Attualmente, oramai da un po', uso Cura 2.3.1 che francamente mi soddisfa, ma sono ancora alle prime stampe e ho molte difficoltà che non riguardano il software in sè, quanto invece i millemila parametri da configurare a seconda della conformazione dell'oggetto che si va a stampare.
Ho un caos in testa che la metà basterebbe hehehe
Ciò che mi piacerebbe avere è la possibilità di decidere io lo spessore del layer in funzione della particolare zona che andrà stampata.
Per stampare ad esempio una cupola, sarebbe bello poter avere il layer che via via che ci si alza si assottiglia, per avere così maggior risoluzione solo laddove serve, ovvero quando piccoli spostamenti in Z determinano grandi spostamenti in X e Y.
Altra cosa, sarebbe avere la possibilità di posizionare i supporti solamente laddove ritengo sia più opportuno.
S3D non lo considero, ahimè, per via del costo. Ci lavorassi con la stampante sicuramente si ripagherebbe, per la sua validità, ma non è così.

E' un topic interessante, peccato non si aggiungano altri pareri...

Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
November 21, 2016 11:59AM
Ciao a tutti.

Mi unisco per dare il mio contributo.
Ho iniziato con SLIC3R del quale ho apprezzato la possibilità di controllare lastampa e i suoi parametri, poi sono passato per provare a Curaengine (incluso in repetier) e devo dire che velocemente ottieni buoni risultati senza troppa fatica, sto cercando di riavvicinar,i a slic3r ma faccio veramente fatica a rimetterlo a puntino e quindi ritorno spesso a cura, questo post mi ha fatto venir voglia di provare KS.
A Fabius direi di guardare slic3r, questo ti permette il controllo che cerchi sezionando l'oggetto e decidendo sezione per sezione che tipo di impostazioni usare. Però che fatica venyrne fuori.

Un saluto

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
    Motori 200 passi                                     Motori 400 passi
    Stepper drive - DRV8825                              Stepper drive - DRV8825
    RAMPS 1.4                                            RADDS 1.5
    HotEnd IeC                                           HotEnd IeC
    FW MK4DUO 4.3.2                                      FW MK4DUO 4.3.5
November 21, 2016 03:05PM
Nono, la prima volta ci perdi 2 giorni.. e se lo fai per bene, il lvaoro, poi devi solo cambiare dimaetro filamento e temperatura di stampa quando cambi bobina.. ma per il resto una bomba.. veloce, efficente, preciso e con dei risultati davvero incredibili.. per dirne una su tutte: calcola il percorso della testina in maniera "intelligente", in modo che non ci siano quelle strisciate oblique sulla faccia superiore del pezzo.. e quindi hai la superficie superiore che è IDENTICA a quella inferiore.. Cura in confronto è lentissimo, sia nel caricamento che nello slicing.. (p.s. ci sono due versioni di KS, una gratuita e una a pagamento: la differenza è solo una. Nella versione a pagamento si possono gestire più hotend o più motori per più materiali, ma la versione gratuita è completa di tutto e per tutto in maniera limitata.. quindi non avete scuse per provarlo grinning smiley )

Ah, dimenticavo, KS NON si installa.. è un file da circa 1mb (si avete letto bene) che si scarica e lo si può mettere anche su una chiavetta.. e lo potete portare in giro.. inoltre crea in automatico 4 file di testo con dentro le vostre impostazioni, quindi basta un copia-incolla dalla vostra cartella a quella di un amico per aver l vostra configurazione su un altro computer.. ad oggi è inarrivabile smiling smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
November 21, 2016 04:06PM
Slic3r e KS li avevo accantonati in quanto mi producevano un percorso aventi tantissimi (ma proprio tanti) spostamenti a vuoto, a differenza di cura. Inoltre ho optato per quest'ultimo dal momento in cui ho scoperto che tra i parametri modificabili c'è quello che mi permette di correggere il diametro dei fori: "Horizontal Expansion" che con -0.1 mi permette di ottenere una sede con diametro come da disegno, che ha la giusta interferenza per l'inserimento dei cuscinetti.

Salvatore, ti ringrazio per la dritta. Ho appena cercato tra i vari menu, ma non sono stato in grado di trovarlo. Siccome sono di coccio e da qualche parte doveva trovarsi, ho scoperto per caso (o per la disperazione hehehe) che se clicco due volte sull'oggetto, mi si apre una bella finestra dove si possono fare un po' di cosucce che ancora non conosco, tra le quali proprio il settaggio dell'altezza layer in un intervallo Z voluto. Fantastico!

Mi dispiacerebbe però non dare a KS una seconda possibilità, dato l'entusiasmo di Andrea che stupido certamente non è. Per cui... Domanda: sarebbe troppo oneroso (in termini di impegno e tempo necessario) spiegare passo passo come poter configurare "a dovere" KS?
Sarebbe bellissimo... spinning smiley sticking its tongue out

Ciao,
Fabio

---
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
November 22, 2016 03:17AM
Ieri sera ho dato una nuova chance a Cura. Mi ci sono messo con la voglia di capire e ho stampato il classico cubetto 20x20x20. Inizio con le cose che ho trovato particolarmente piacevoli:
1) interfaccia forse più chiara di Slic3r
2) possibilità di impostare i filamenti per marca e materiale (con Slic3r dovevo mettere nomi improbabili nel profilo)
3) il discorso dell'horizontal expansion che diceva Fabius72. Devo ancora provarlo ma se funziona sarebbe ottimo smiling smiley

Veniamo ai lati "negativi":
1) non si può impostare un "extrusion width" specifico per il primo layer. Questo è per me al momento il difetto più grosso, in quanto permette di ottenere un'ottima adesione al piatto senza lacca, blue tape, etc. Ieri invece ho dovuto interrompere la stampa due volte dopo il 2° layer perchè aveva adesione pessima.
2) non ha (o non ho trovato) l'infill a nido d'ape, struttura che a mio parere offre il miglior rapporto densità/resistenza meccanica.
3) se io seleziono un filamento X, mi aspetterei, visto che gli ho impostato diametro, temp. estrusione, etc. di ritrovarmi tali parametri nelle impostazioni di slicing. Invece no. Ho dovuto impostare a mano il diametro del filamento che chissà perchè era impostato a 2.85mm
4) il cubetto è uscito fuori abbastanza bene, tranne che per i due spigoli posteriori (verso il retro della stampante) che presentavano colature, in particolar modo il sinistro (quindi quello in verso la direzione X=0, Y=20) che aveva quasi 2mm di materiale colato fuori lo spigolo.

Qualcuno sa aiutarmi?
November 22, 2016 07:59AM
Confermo i problemi con la gestione dei profili e dei materiali. Nel passaggio dalla versione 2.3.0 alla 2.3.1 ci son stati dei pasticci.
C'è da dire che fino a poco tempo fa ricevevo un aggiornamento di cura ogni giorno, ultimamente un giorno si e uno no, circa, quindi ci stanno lavorando molto e questo fa ben sperare.
Penso che chiunque abbia buttato giù un po' di righe di codice sappia quante insidie si nascondono tra le cose non ben considerate al momento della stesura iniziale.

Detto questo,

1) vero. Si può impostare solo il suo spessore. Pure io ho problemi di adesione, ma pensavo, data la mia inesperienza, fosse dovuto ad altre motivazioni.
2) buono a sapersi sul discorso della struttura a nido d'ape. Purtroppo mi sa che in cura non c'è, ma ce ne sono di interessanti e da provare, come il tetrahedral o il cubic.
3) già detto sopra.
4) questo è veramente strano, a me questo non è mai capitato! Cosa può essere successo???

Ciao,
Fabio

---
November 22, 2016 10:10AM
Ciao a tutti.

Premetto che io uso CuraEngine integrato in repetier che penso abbia qualcosa in meno del programma specifico:
  1. si può impostare in percentuale la "larghezza estrusione 1° layer"
  2. non c'e' il nido d'ape ma uno che fa la stessa cosa ma tipo griglia quadrata (sempre parlando della versione integrata in repetier)
  3. non capisco... io il diametro del filamento lo imposto...
  4. proverei a diminuire la velocità e forse anche la temperatura

Ho provato ad installare SK ma (almeno io non l'ho trovato) non dialoga direttamente con la stampante ed io non ho display e lettore di SD, quindi è un po' scomodo.

@Andrea:
potresti postare i file di configurazione di KS per partire da una base testata?

Un saluto

Salvatore.

--- Prusa i3 Steel (20x20x20)                        --- Prusa i3 Steel XL (30x30x30)
November 22, 2016 11:57AM
Allora, cerco di rispondere a tutti, ma ditemi pure se dimentico qualcosa grinning smiley

@Fabius72
Ho iniziato tempo fa a scrivere delle piccole guide su cosa fanno i singoli parametri di KS, ma poi per una ragione o per l'altra, avevo un po' abbandonato..mi riprometto di ricominciare, la "prima puntata" la trovi qui (mi faccio anche un po' di pubblicità così grinning smiley ):
[www.lillia.net]

Vi segnalo anche il magnifico manuale (sul quale ho cominciato anche io) fatto da Davide Ardizzoia, alial 3ntr, che non è aggiornato alla versione più recente (l'ultima revisione è di più di un anno fa, ma i comandi essenziali ci sono tutti) ma è comunque valido per iniziare, se non altro da tenere sul desktop come promemoria.. winking smiley
KS - 3ntr

@laudix
Sostanzialmente, non serve nessun profilo.. io posso darti quello della 3drag, ma mi pare di capire che tu hai una prusa.. quindi non andrebbe molto bene.. però quando lo installi, hai dei valori di default che vanno già bene.. prova per credere winking smiley E ti confermo che KS è solo uno slicer.. quindi non come Repetier-host che si interfaccia con la stampante.. Però puoi creare il g-code on KS, caricarlo su RH e stamparlo da li winking smiley

Vi dico anche che la ultimaker mi ha deluso..non poso.. ho una UM2, che reputo una delle migliori stampanti, ad oggi, sul mercato.. come accade spesso sono fissato con gli aggiornamenti, appene ne esce uno lo voglio fare, per sperimentare sempre nuove cose.. però, con le ultime versioni cura, con i nuovi firmware, la mia UM stava andando sempre peggio.. da un giorno all'altra stampava davvero male, con i parametri forniti da loro.. allora sono tornato indietro alla versione di cura n. 15.04.4, reinstallato il firmware dell'anno scorso e tutto è tornato magicamente a posto.. ora, io non so se è una scelta commerciale per far comperare le nuove stampanti, fattostà che era inusabile..sia la parte softweare che firmware.. quindi Cura, per adesso lo abbandono un po'..sèperando che cambino politica e tornino a qualcosa di davvero open..

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
November 22, 2016 07:34PM
Ciao a tutti.

Ho provato a vedere CURA nella versione esterna a repetier host... ne ho trovato sostanzialmente due versioni:
  • la 15.04.6
  • 2.3.1
Ma come mai due filoni di versioni che sembrano anche graficamente diverse?

Un saluto

Edited 1 time(s). Last edit at 11/22/2016 07:38PM by laudix.

Salvatore.

November 23, 2016 02:23AM
Sostanzialmente, non serve nessun profilo.. io posso darti quello della 3drag, ma mi pare di capire che tu hai una prusa.. quindi non andrebbe molto bene.. però quando lo installi, hai dei valori di default che vanno già bene.. prova per credere winking smiley E ti confermo che KS è solo uno slicer.. quindi non come Repetier-host che si interfaccia con la stampante.. Però puoi creare il g-code on KS, caricarlo su RH e stamparlo da li winking smiley

ho una3 drag, se potessi darmi i tuoi parametri mi piacerebbe ri- provare KS, che all'inizio trovai ostico.
Grazie
November 23, 2016 03:58AM
Tutto scaricabile da qui:
[www.lillia.net]
grinning smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
November 23, 2016 05:01PM
Ottime guide, grazie Andrea!
Ho apprezzato moltissimo nella "3ntr" la comparazione visiva tra i diversi livelli nelle varie impostazioni. Fantastico, rende subito l'idea e ritengo che l'immagine sia uno strumento indispensabile per arrivare dritti al punto. So benissimo, però, che fare una cosa fatta bene così impegna tantissimo.

Insomma, ho un sacco da studiare, intanto che tu vai avanti con la seconda parte spinning smiley sticking its tongue out Dai che sei partito benissimo!!!

Poi spero un giorno ci spiegherai come "tarare" sul campo i vari parametri, ovvero: si parte stampando questo modello con queste impostazioni "base". A seconda di come si è comportata la macchina in questa particolare circostanza, si deve intervenire su questo dato parametro. Ripetere la stampa variando di volta in volta un data regolazione fino ad ottenere il risultato ottimale. Poi passare ad un secondo modello per tarare il parametro successivo.
...e così via.
So che chiedo tanto, ma una cosa del genere manca davvero e mi sa che non sarei l'unico ad apprezzarlo!
Come ho già detto in altre occasioni, c'ho un caos in testa che la metà basterebbe. Non ho più certezze data la molteplicità di variabili in gioco... tutti i parametri sembrano influenzarsi l'un l'altro e... non ci raccapezzolo davvero più niente hehehe

Ciao,
Fabio

---
November 27, 2016 07:43AM
Part dedicata ai supporti winking smiley

[www.lillia.net]

Alla fine creerò un pdf nel quale raccolgo tutti gli articoli, per comodità!
L'idea è anche quella di fare una cosa con le fotografie, ma per quello ci prendiamo davvero tanto tempo.. questa cosa la faccio a tempo perso, e non sempre ne ho abbastanza da dedicarne winking smiley

Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
November 27, 2016 03:54PM
Yuppie! Grazie!!

Ciao,
Fabio

---
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login