Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Endstop x_max, y_max, z_max su MK4duo

Posted by moderntalking 
Endstop x_max, y_max, z_max su MK4duo
December 27, 2016 08:20AM
Ciao a tutti.
Sto cercando di far funzionare per la prima volta la mia stampante 3D ma c'è una cosa che non riesco a fare.
Sto usando il Marlinkimbra (grazie di esserci MagoKimbra) nella sua ultima versione.
La mia elettronica è praticamente una RAMPS, anche se vi sono delle aggiunte/modifiche che non cambiano però l'assegnazione dei pin rispetto ad una RAMPS.
In sostanza la mia stampante è una cartesiana e ho voluto metterci gli endstop sia su MIN che su MAX (l'ho pensata strutturalmente come una cnc..).
Solo che non riesco a far si che vengano letti gli endstop su MAX.
Da configuratore online non trovo il modo di settarli, perchè mi propone solo i MIN su tutti gli assi.
Sul file Configuration_overall non trovo come settarli manualmente. O meglio, setto manualmente i pullup e i restanti parametri in maniera similare agli endstop di MIN, ma non funzionano ugualmente. E se riporto il Configuration_overall sul configuratore per fare altre modifiche mi vengono riportati come erano prima delle mie modifiche.

Sulla FAQ pubblicata da Magokimbra (MarlinKimbra Setup Guide) vengono citati questi due parametri che dovrebbero governare la presenza o meno dei due tipi di endstop ma se non sbaglio nell'ultimo firmware non ci sono più
//#define DISABLE_MAX_ENDSTOPS
//#define DISABLE_MIN_ENDSTOPS

Se faccio il comando M119 mi restituisce il valore solo di x_min, y_min, z_min.
Se muovo manualmente gli assi (da display per intenderci) non "sente" gli endstop MAX, ma solo i MIN.

Sicuramente sbaglio qualcosa io, ma proprio non capisco dove.
Grazie
Re: Endstop x_max, y_max, z_max su MK4duo
December 27, 2016 09:14AM
Perché su una stampante 3D si usano solo quelli della home, che siano max o che siano min gli altri non vengono utilizzati.
Quindi in automatico vengono disabilitati i non usati.

COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Endstop x_max, y_max, z_max su MK4duo
December 28, 2016 04:54AM
Ok, quindi il massimo è solo software, e devo inserire il valore corretto su X MAX POSITION.
Grazie della risposta.
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login