Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo

Posted by Fabius72 
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 14, 2017 02:35PM
Allora, tenendo presente che il risultato visivo non si discosta molto da quello (è davvero brillante, molto più del pla), prova ad alzare la temperatura di qualche grado..mi sembra ci sia della leggera sotto estrusione


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 09:04AM
Vi seguo da un po in questo post e sto provando a configurare kisslicer ma per mancanza di tempo sono rimasto un po indietro.... ho fatto le prime prove e devo dire che sono soddisfatto.

Per il momento ho incontrato due problemi.. magari riuscite a darmi qualche suggerimento.


Non riesco a far spurgare l.hotend prima di cominciare la stampa.. ho provato ad impostare lo skirt ma lo fa sopra il raft e quindi la prima parte di raft me la stampa male...

Il secondo è che la base me la fa un po magra a dofferenza delle pareti e del top che sono perfette..

Allego qualche foto


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Attachments:
open | download - IMG-20170217-WA0003.jpg (73.1 KB)
open | download - IMG-20170217-WA0002.jpg (86.1 KB)
open | download - IMG-20170217-WA0001.jpg (113.4 KB)
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 10:50AM
Ciao Gianpaolo,
per quanto riguarda lo spurgo iniziale...
premetto che l'ugello della mia macchina si trova sempre in home all'accensione a x0 y0 z10 (10mm sopra il piano in Z, sta sopra alla molletta)
Io posso consigliarti di fare come faccio io, poi valuta te.

Queste sono le mie impostazioni nella scheda "Printer G-code":

Scheda "Prefix":

G21 	;[mm] mode
G90 	;absolute mode
M82 	;set extruder to absolute mode
M17     ;accende i tutti i motori
M107    ;spegne la ventilazione, se accesa
Scheda "Select New Ext & Warm":

; 5D-style
T >>>>>>(la visualizzazione non funziona. E'così: tutto senza virgolette e senza spazi "T < EXT+0 >" ) 
M109 S>>(idem: "M109 S < TEMP >" )   
G92 E-10
G1 Y125 Z0.1 E0 F5000
G1 E-0.5 F1000

In pratica estrude 10mm di filamento mentre va a circa metà del piano di stampa in y (ma x0) e a 0.1mm in Z, per poi ritrarre subito mezzo millimetro.
Alla fine mi ritrovo un piccolo biscione posato sul piano che termina dove l'ugello lo va a sfiorare prima di iniziare la stampa.
Vedi tu se incrementare quei 10mm, fai qualche prova e magari aggiungici un G0 Z5 subito dopo l'M109 (ripeto: la mia si trova già a 10mm dal piano), così il biscione sarà solo appoggiato sul piano e non "splattato" ed è facilissimo poi rimuoverlo.
Non so che macchina hai e se è necessario fare qualche altra modifica al gcode, stacci attento prima di fare qualcosa winking smiley

Ahh, purtroppo KS (a differenza di cura) immediatamente prima del gcode che ha generato ci piazza un "G92 E0" (che non so se si possa in qualche modo eliminare), per cui quel mezzo millimetro ritratto è "perso".
Ma non è tanto, difatti poco dopo che è iniziato lo skirt l'estruso inizia ad uscire alla perfezione.

Edited 2 time(s). Last edit at 02/17/2017 10:53AM by Fabius72.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 01:08PM
Grazie mille fabio. Ho una delta, quindi la testina parte dall.alto ed ha tutto il tempo di estrudere quei 10 mm. Proverò.... con cura e con slic3r lo skirt lo f per primo e quindi spurga e pulisce il nozle. Pensavo si potesse fare anche con ks... cmq provo il tuo gcode. Grazie mille.


Invece per quanto rigurda il primo layer magro hi o avete qualche consiglio?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 01:18PM
Io uso quasi sempre il raft.. quindi anche se il primo layer mi viene male amen, ne ho sopra altri 2 "di supporto".. e il primo layer dell'oggetto viene perfetto


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 01:23PM
Effettivamente anche se manca un angoletto di raft non muore nessuno però a me gia scoccia fare due strati di raft (con slic3r facevo un solo strato ) più che altro per una questione di tempo. Però ho paura che dall.angolo poco adeso cominci il distacco in caso di pezzi un po ostici..... poi magari è solo una mia fissa però mi piacerebbe vederlo bello uniforme. Anche perché lo skirt sopra il raft non so a cosa possa servire...


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 02:23PM
Le impostazioni del raft le puoi cambiare nel riquadro "support", li puoi impostare il numero dei layer di raft.. di default ci sono 4 layer, uno sotto, uno sopra e due in mezzo.. mentre i due superiori ed inferiori non è possibili eliminarli, quelli in mezzo li puoi eliminare e fare solo 2 layer di raft.. non so se mi sono spiegato


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 02:58PM
Si si. Perfettamente. Infatti sto facendo due strati. Quello sotto più rado e spesso e quello superiore più sottile e fitto. Non so se è corretto m mi sembra una buona soluzione... per il primo layer ovvero il fondo del cubetto hai qualche consiglio? Tutto il resto della stampa è accettabile ma il fondo non è un gran che. Puoi vederlo nelle foto cheho postato piu su.

Grazie mille per i consigli

Edited 1 time(s). Last edit at 02/17/2017 02:58PM by rangerone1.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 03:03PM
Basta diminuire lo spessore tra l'ultimo strato del raft e il primo layer dell'oggetto vero e proprio winking smiley

é il valore nella griglia in mezzo al tab "support", "Z Gap".. così ad occhio è 0.2, diminuisci fino a quando non vedi che viene bene, ma occhio che se diminuisci troppo fai una fatica tremenda a staccarlo dal pezzo


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 03:08PM
Di default era a 0,5... l.ho portato a 0.25 e gia si tribol per staccare il raft. Provo ad abbassare ancora. Magari aumentando la velocità del primo strato diminuisce un po l.adesione. farò un po' di prove. Grazie mille. Gentilissimo.
Continuo a seguirvi


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 03:40PM
Considera che un buon valore è lasciare un layer..però se fai fatica staccarlo probabilmente hai una sovraestrusione.. prova a diminuire di qualche punto percentuale il valore del flusso della stampa.. dovrebbe migliorare anche la qualità winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 17, 2017 03:47PM
Ok. Provo e posto i risultati.

Grazie ancora


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 18, 2017 05:19AM
Come mai nonostante abbia impostato il valore di temperatura del bed poi non me lo ritrovo nel gcode?
Ho provato anche a mettere un M190 S-TEMP- nel Select extruder del tab G-code

p.s.Per il resto avevo gia usato KS tempo fa e ora l'ho "ripreso"; i risultati sono eccezionali, soprattutto mi piace come usa i supporti

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2017 05:19AM by mdcompositi.
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 18, 2017 05:31AM
....risolto in parte mettendo M190 S-BED- nel tab gcode select extruder!
solo che mi parte prima il riscaldamento dell'estrusore e poi del bed!
ho provato invertendo nel tab gcode ma addirittura poi succede che al bed da la temperatura dell'hotend!!

Edited 1 time(s). Last edit at 02/18/2017 05:48AM by mdcompositi.
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 20, 2017 05:09PM
Occhio che l'M190 si riferisce all'HE, mentre per l'HB il gcode giusto è M140... Scusa il ritardo ma ho letto solo adesso.

Rettifico quanto scritto da me qualche post sopra:
Quote
Fabius72
Ahh, purtroppo KS (a differenza di cura) immediatamente prima del gcode che ha generato ci piazza un "G92 E0" (che non so se si possa in qualche modo eliminare), per cui quel mezzo millimetro ritratto è "perso".
Ma non è tanto, difatti poco dopo che è iniziato lo skirt l'estruso inizia ad uscire alla perfezione.

Non è vero. In "Firmware type" c'è anche l'opzione "5D Abs E no Reset (makerbot)" che appunto non resetta la posizione dell'estrusore.
(Peccato che non si possa editare un proprio messaggio a distanza di tempo, le informazioni così scollegate rischiano di essere inutili)

Io sono ancora indietro con i disegni dell'estrusore... Ammappete quanto apprezzo chi ingegnerizza i prodotti! Che rompicapo è riuscire ad incastrare tutte le parti che compongono un assieme???! eye popping smiley


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 21, 2017 02:29AM
[youtu.be]

Piraz in questo video spiega molto bene le varie voci di kisslicer

Ciao
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
February 25, 2017 12:10PM
[www.lillia.net]

Articolo sui materiali di Kisslicer!


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 20, 2017 05:53AM
Buongiorno.

Riapro questo post per un problema di configurazione di ks... anzi 2!
Il primo problema sono le cuciture...
Vengono sempre rigonfie... ho provato ad aumentare il gap e ad attivare la retraction diminuendo la lunghezza di "spingi" rispetto al tira.. ma senza arrivare a buone conclusioni.
Un.altro problema è negli spigoli. Sembra che ci sia una accellerazione troppo alta e gli spigoli vengono sporgenti come se la testina non facesse in tempo a fermarsi in tempo ed andasse oltre ma, sia variando i valori di accellerazione che la velocità, non cambia nulla. Alle stesse velocità con slic3r viene perfetto.

Qualcuno ha idea di dove sbaglio?


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 06:44AM
Quote
rangerone1
Buongiorno.

Riapro questo post per un problema di configurazione di ks... anzi 2!
Il primo problema sono le cuciture...
Vengono sempre rigonfie... ho provato ad aumentare il gap e ad attivare la retraction diminuendo la lunghezza di "spingi" rispetto al tira.. ma senza arrivare a buone conclusioni.
Un.altro problema è negli spigoli. Sembra che ci sia una accellerazione troppo alta e gli spigoli vengono sporgenti come se la testina non facesse in tempo a fermarsi in tempo ed andasse oltre ma, sia variando i valori di accellerazione che la velocità, non cambia nulla. Alle stesse velocità con slic3r viene perfetto.

Qualcuno ha idea di dove sbaglio?

Mi metti una foto del primo problema?

Per il secondo, succede anche a me, o abbassi di molto le accelerazioni, o agisci sui comandi nel riquadro del tab "style", che ti permettono di scegliere la chiusura, dandone una più marcata dovresti risolvere abbastanza il problema winking smiley


Andrea Lillia
Lillia.net
Pagina Facebook
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 10:54AM
Eccole qua. Spero si riesca a capire il difetto perché è difficile da esaltare in fotografia.



Il risultato è lo stesso identico sia a velocità ridottissima (15) che altissima (160).

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2017 10:58AM by rangerone1.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Attachments:
open | download - Cucitura.jpg (77.2 KB)
open | download - Spigolo.jpg (66.7 KB)
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 11:41AM
posta i 4 file .ini che trovi nella cartella di kisslicer e l'stl

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2017 11:42AM by Amerigo.
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 12:22PM
eccoli...

l'stl è il semplicissimo cubo 20x20

grazie mille per l'aiuto


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Attachments:
open | download - _materials.ini (1.1 KB)
open | download - _printers.ini (4.3 KB)
open | download - _styles.ini (800 bytes)
open | download - _supports.ini (536 bytes)
open | download - cubo2020.stl (684 bytes)
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 01:18PM
una valutazione personale
se vuoi 1.5 di spessore pelle metti 3 loops
riempimento stai sui 20%
spunta usa angoli
profondità 1
gap 1
no griglia, usa il brim e abilita lo skirt
250 di velocità di retrazione siamo proprio fuori (consiglio 40 > 80)
ventola tutto a 100%
e controlla l'esatto diametro filo

ora stampo il cubo

fatto

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2017 01:57PM by Amerigo.
Attachments:
open | download - P1000013.JPG (142.9 KB)
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 01:59PM
ti ringrazio per i consigli che proverò appena finita la stampa in corso, sono tutte prove che sto facendo ...

intanto ti motivo le mie scelte per vedere se è proprio il mio ragionamento di fondo sbagliato..


i 3 loop li ho gia modificati.. mi sono accorto in ritardo di aver fatto una cavolata

avevo impostato la funzione usa gli angoli, infatti le foto del cubo hanno la cucitura sugli angoli. ho provato a spostare la cucitura nella parte liscia per essere sicuro che ai problemi della cucitura rigonfia non si sommasse l'altro problema che è su tutti e 4 gli spigoli... (tra poco allego la foto del cubetto con la cucitura sul lato.. tra l'altro fatto con profondità 1 e gap 1,5.. che comunque è venuto uno schifo!!!)

il filo è giusto di diametro, misurato con un calibro non eccezionale ma credo affidabile (hai notato problemi di sovra/sotto estrusione?)

ventola non mi ero accorto si fosse mossa.. credevo di averla al 100%.. gia corretto.

la velocità di ritrazione l'ho alzata cosi tanto perche ho visto che portava a miglioramenti.. adesso non ho neanche un filo.. neanche uno. (considera che ho un bowden di 115 cm).

tra poco allego le foto.

per il momento grazie mille per i consigli


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 02:27PM
115 di bowden ???????????????? è uno scherzo... smiling smiley dai.........
più è lungo maggiore è l'attrito del filo
a quel che so MAX 50 cm.. e a volte crea problemi lo stesso

se non spunti "usa angoli" devi indicare lo jitter, 0 te lo fa sempre nel stesso posto 360 te lo fa a caso in un punto entro i 360 gradi del perimetro

fai una prova: prendi il cubo, non spuntare 'usa angoli" fai uno slicer con jitter a 0 visualizza come percorso vedrai che la cucitura avviene nello stesso posto ripeti lo slicer ma con jitter a 360 e vedrai che la cucitura si sposta a caso nel perimetro

scusa ma cosa intendi per cucitura ?

Edited 2 time(s). Last edit at 04/21/2017 02:40PM by Amerigo.
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 02:40PM
No non è uno scherzo. Non posso farlo piu corto perche mi impedirebbe la corsa completa... appena ho un po di tempo voglio provare a spostare l.estrusore vicino all.effector stile wasp ma per il momento va così...

Allego foto del cubo con la cucitura nella metà del lato e un'alta foto per farti vedere i risultati della retraction.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Attachments:
open | download - IMG-20170421-WA0003.jpg (86 KB)
open | download - IMG-20170421-WA0002.jpg (115.3 KB)
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 02:52PM
Il tuo cubo è perfetto negli spigoli!

Può essere qualche valore sbagliato nel firmware allora! Ma se faccio lo slice con slic3r il problema non ce l.ho.

Per la cucitura invece mi è venuta un.idea ma non so se è plausibile...

Può essere che c.e troppa differenza tra le accellerazioni degli assi e dell.estrusore e quindi quando il movimento rallenta in prossimità dello spigolo l.estrusore manda troppo materiale perché ha una decelerazione più repentina alla fine del percorso.

Non so se sono riuscito a rendere l.idea

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2017 03:00PM by rangerone1.


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 03:32PM
mi domando perchè la prima parte esca bene, mentre la seconda......
se è pla sarei propenso per un eccesso di calore o mancanza di raffreddamento oltre alla retrazione o perdita di passi
TAB materiale: su aggiusta flusso hai 20 prova 10 e il trigger hai 100 io 5
la ripulitura la tengo disabilitata (0)

se hai stampato un cubo con slic3d senza problemi è kisslicer da sistemare il firmware è uguale

Edited 1 time(s). Last edit at 04/21/2017 03:37PM by Amerigo.
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 03:42PM
Se ti riferisci alle giranti sono due stampe diverse... le ho solo appoggiate una sull' altra per far vedere la differenza... la peggiore è stampata con retraction a 30 l.altra a 250...


I problemi per me insormontabili sono la cucitura e gli spigoli. Che rabbia!!


Gianpaolo
Delta custom
Arduino mega+Ramps1.4+reprap full graphics
Hotend IeC. fw MK4duo
Re: Configurare correttamente KissSlicer - prove sul campo
April 21, 2017 04:48PM
mi ripeto
con 115 cm di bowden è dura
per immaginaecrea sono tantissimi 70 cm
per il mago sono molti 50 cm
(l'ho letto su questo forum)
il mio è 45 cm
penso che al 90% sia questo il problema
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login