Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?

Posted by FoxMar 
Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
January 15, 2017 03:48PM
Ho passato un pomeriggio a spulciare il web ma non ho trovato nessun software possibilmente gratuito per utilizzare la stampante come plotter, collegandoci una penna o pennarello, per effettuare scritte o disegnare da bitmap su carta.
Inoltre sono in attesa di un laser e quindi vorrei qualche dritta anche sull'utilizzo di questo.
Magari qualcuno che già utilizza la stampante per fresare e disegnare può consigliarmi software ed eventuali modifiche meccaniche e firmware da effettuare.
GRAZIE


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
January 15, 2017 05:00PM
Devi usare inkscape con un plugin, prende immagini bidiemsionali e le trasforma in gcode. Poi setti il plugin per dare il comando specifico oltre che a x e y. Per esempio un comando per azionare un servo che fa salire o scendere la penna (o matita o pennarello), stessa cosa per comandare un laser.


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
January 16, 2017 10:16AM
Quote
MagoKimbra
Devi usare inkscape con un plugin, prende immagini bidiemsionali e le trasforma in gcode. Poi setti il plugin per dare il comando specifico oltre che a x e y. Per esempio un comando per azionare un servo che fa salire o scendere la penna (o matita o pennarello), stessa cosa per comandare un laser.
Ok, appena possibile lo proverò... Nel marlinkimbra devo effettuare qualche modifica?
Se uso la stampante con la fresetta per provare a fare i pcb la Z va in negativo o devo modificare qualcosa?
Il laser che aspetto è a 12v e ha variazione della potenza tramite ingresso pwm credo a 5v...a quale pin mi conviene collegarlo e come si può gestire per la generazione del gcode?


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
January 16, 2017 04:34PM
@MagoKimbra
installato Inkscape... Direi ottimo! Sembra proprio quello che cercavo. Non ho avuto modo di testarlo ma ho visto che esistono diversi plugin e forse quello che intendevi tu è già parte integrante del programma.
Ho aggiunto comunque quello per la penna e il laser, così inizio a vedermi i parametri per quando mi arriverà il laser.
Grazie mille, sempre ottimi consigli!

Altre dritte sono ben accette.

Edited 1 time(s). Last edit at 01/16/2017 04:36PM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
February 06, 2017 05:59AM
Il laser è arrivato, ora ho u dubbio sul collegamento e magari qualcuno che ha già avuto esperienze con un modulo simile può aiutarmi...

Il modulo laser in questuone è quello in foto e come dicevo in precedenza ha una scheda di controllo TTL...
Ci sono quindi due connettori uno dovrebbe essere per i 12V e uno per la gestione PWM a 5V...
Leggendo alcune discussioni su internet leggo che molti utilizzano il solo connettore di alimentazione, collegandolo per esempio al pin D9 e quindi alimentandolo con un PWM a 12V e gestendolo con i comandi gcode per la ventola.
Non capisco se questo ragionamento è applicable ai soli moduli dotati del solo connettore di alimentazione o se si può fare anche sul mio.
L'alternativa sarebbe collegare i 12v fissi sull'alimentazione e sul secondo connettore collegarci un pin sempre in pwm ma a 5V che dovrebbe gestire, forse con un mosfet l'alimentazione.
Onde evitare di friggere tutto vorrei avere dei pareri, opinioni o magari conferme di chi ha già fatto il tutto.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
February 06, 2017 01:27PM
Confermo Marcello 12v direttamente dalla ramps generale così non devi portare un GND comune...e poi il ttl sul pin con regolazione 0-5v così da modulare il tutto.

Poi vedi tu se e quale pin usare

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2017 01:27PM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
February 06, 2017 02:42PM
Salve ho appena finito di assemblare una cnc con ramps e arduino , se puo interessare sto provando questo programma per creare i pecorsi utensile , in italiano e sopratutto si puo impostare il formato dell uscita per marlin , in sostanza crea .gcode compatibile.


[estlcam.com]
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
February 06, 2017 04:38PM
Quote
ManuHC
Confermo Marcello 12v direttamente dalla ramps generale così non devi portare un GND comune...e poi il ttl sul pin con regolazione 0-5v così da modulare il tutto.

Poi vedi tu se e quale pin usare

Mauel, abbi pazienza ma non ho capito questa cosa del ground comune...



Come da foto ho un connettore bianco con ai lati i simboli + e -
Li ci attacco 12V e GND da ramps, giusto?
Poi scelgo un pin PWM della ramps (quindi a 5v) da usare come modulatore, collego quel pin e gnd al connettore blu?... Però non c'è una polarità?

Nella tua firma leggo CNC & LASER... sappi che non ti libererai così facilmente di me adessk grinning smiley

Edited 1 time(s). Last edit at 02/06/2017 04:43PM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Prusa I3 per disegnare, fresare, laser ecc... Quali Software e modifiche?
February 07, 2017 12:35AM
Allora.
Se alimenti il laser con una alimentatore esterno è ovvio che tu debba portare il GND da quell'alimentatore alla scheda, altrimenti non avrebbero un comune.
Detto questo:
ALIMENTAZIONE alla base della ramps (i 12v per farlo accendere)
TTL al pin scelto per la modulazione (che ha un segnale a 5v che ti permetterà di regolare l'intensità da 0-255 sia che si tratti di un laser, sia che si tratti della velocità dello spindle-rotazioni utensile/fresa ecc)



In merito alla tua ultima frase....io quel che sò l'ho studiato o mi è stato insegnato dai membri su questo forum, laser, firmware, stampa e via discorrendo quindi la community ha lo scopo di poter aiutare;
Però qualcuno dei guru ha in firma una frase tipo "io ce la metto tutta ad aiutarti ...però sta anche a te metterci del tuo"..

A buon intenditor poche parole

Edited 1 time(s). Last edit at 02/07/2017 12:40AM by ManuHC.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login