Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Marlin per CNC

Posted by jument 
Marlin per CNC
January 24, 2017 04:04PM
Buona sera , volevo sapere se è possibile usare la combinazione Arduino -Ramps-Lcd per poter comandare in autonomia una macchinetta cnc ,al momento è abbinata al computer . so che per la 3d-drag anno fatto questa opzione.
Grazie. Buonanotte
Re: Marlin per CNC
January 25, 2017 12:07AM
Ciao Jument, Arduino+Ramps+3 driver è quel che basta per la gestione motori; che sia stampante o/e cnc.
Io personalmente ed anche altri sul forum abbiamo sperimentato l'impiego di cnc utilizzando componenti reprap. Personalmente tutt'ora uso MarlinKimbra quindi si può fare eccome.

3Drag se ben ricordo permettenva l'interscambio della testa da fresa per incidere, estrusore per cioccolato e hotend...


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
January 25, 2017 02:52PM
ok grazie appena finisco la meccanica provo , nel caso so dove trovarvi .
Re: Marlin per CNC
January 26, 2017 02:28AM
Quote
jument
ok grazie appena finisco la meccanica provo , nel caso so dove trovarvi .

Noi siam sempre qua, stesso posto ..stesso..


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
January 26, 2017 10:39AM
Ciao sono interessato anche io alla discussione, dopo aver costruito tempo fa una Prusa i3 ho voglia di cimentarmi con un CNC.
Come elettronica ho comprato la medesima che ho usato sulla Prusa: alimentatore, ramps 1.4, mega 2560, fine corsa meccanici, 2 driver e 2 motori più ovviamente cuscinetti, cinghia.
Prima di assemblare il tutto vorrei sistemare l'elettronica, visto che ci capisco poco è quella che mi spaventa di più. Ho cablato il tutto, ma ora mi servirebbe un firmware
che si adatti alla binata Arduino + Ramps però per una CNC, ho spulciato su internet ma non trovo qualcosa che funzioni, ho trovato GRBL RAMPS 1.4 port ed altri similari
ma non riesco a caricarli sull'arduino, immagino che qualcuno ci abbia già sbattuto la testa, se per caso qualcuno ha già trovato il firmware adatto e mi spiega come caricarlo, gli sarei grato.
Re: Marlin per CNC
January 26, 2017 02:50PM
Chiariamo un punto..la stampante è una cnc ...che però aggiunge materiale invece che toglierne quindi di fatto il firmare necessario per una cnc (ad uso domestico) è già bello che pronto.

Detto questo, non significa che non sia funzionale anche il codice GRBL, però se uno non lo sa, non ha voglia di impararlo o non ha voglia di configurare la scheda con quel tipo di codice può benissimo rimanere sul firmware del mago, con le opportune modifiche;

Ad esempio, velocità, accelerazioni e tutto quel che concerne la movimentazione semplice va ben settata in quanto va considerato l'attrito della punta quando asporta materiale (se troppa si rischiano incidenti spiacevoli-parlo per esperienza).

Un altra cosa che mi sento di dire è - ogni caso e ogni macchina è a sé - non vi sono configurazioni valide per tutti, ancora peggio per le cnc (e già sulle stampanti è delicato); questo perchè vi sono molteplici fattori che influenzano l'operato della stessa (una tra tutte è la rigidità della struttura sulla quale poggia la macchina cnc perchè una postazione ad-hoc e solida permette di cambiare la qualità del lavoro "come dal giorno alla notte")


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
January 27, 2017 01:34AM
Si concordo con quanto detto, la cnc che sto realizzando è una taglio laser, quindi più semplice di una stampante 3d, e di un CNC tradizionale, infatti ho solo due assi.
Per quanto riguarda il firmware però, non so se sono in grado da solo di apportare le dovute modifiche, se qualcuno lo ha già fatto preferirei onestamente scopiazzare
piuttosto che avventurarmi in mille prove frustranti.
Re: Marlin per CNC
January 27, 2017 04:07AM
Quote
nanigago
Si concordo con quanto detto, la cnc che sto realizzando è una taglio laser, quindi più semplice di una stampante 3d, e di un CNC tradizionale, infatti ho solo due assi.
Per quanto riguarda il firmware però, non so se sono in grado da solo di apportare le dovute modifiche, se qualcuno lo ha già fatto preferirei onestamente scopiazzare
piuttosto che avventurarmi in mille prove frustranti.

Cè poco da scopiazzare, basta abilitare la funzione laser già BELLA CHE PRONTA presente nel Kimbra. mediante i 2 comandi M3 S M4 o M5 (se non ricordo male) abiliti o disabiliti -
Che software usi per il raster e la generazione del percorso utensile ?


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
January 27, 2017 04:30AM
Ciao, non ho ancora scelto nessun programma per il raster e la generazione del percorso utensile, ho sentito parlare molto bene di Mac3, o di Inkscape.
Re: Marlin per CNC
January 27, 2017 05:21AM
Quote
nanigago
Ciao, non ho ancora scelto nessun programma per il raster e la generazione del percorso utensile, ho sentito parlare molto bene di Mac3, o di Inkscape.

Alt - Alt - Alt

Definisco una cosa (che per me all'inizio non lo era)..

MacH3 è un dinosauro ormai come software di controllo che per molti è stato annullato ed integrato poi in LinuxCNC (distribuzione apposita). - molto spesso però questi software sono stati preconfigurati con macchine non DIY quindi spesso e volentieri richiedono una scheda che abbia connessione seriale (quindi l'usb non serve a nulla).

Detto questo, Inkscape è il cugino lontano e gratuito di Illustratore(adobe) per grafica vettoriale, solo quel software ti permette di realizzare immagini e tracciati ma serve poi un plug-in o postprocessor per la generazione del toolpath. Inkscape ha il plugin della J tech Prothonics ed è grazie a lui che realizzi il percorso utensile; il solo Inkscape non serve a nulla.

Se invece lavori e modelli in 3 dimensioni consiglio di andare diretto su Fusion360 o Rhinoceros (che lavora di superfici ma funziona comunque) e poi ti butti nella sezione interna CAM o RhinoCam per la cnc (se usi la fresa); Se vuoi spendere meno vai di ESTLCAM(che sto testando sti giorni)


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
January 27, 2017 10:45AM
In passato ho fatto qualcosa con Autodesk Inventor, integra al suo interno anche il modulo per la stampa 3d, genera direttamente il file stl
Re: Marlin per CNC
January 27, 2017 03:45PM
Io sono in attesa del laser da montare sulla R2.
Nel frattempo ho già guardato come generare i gcode con inkscape... Per il laser ci sono 2 o 3 plugin, uno in particolare mi sembra molto valido perché genera da immagine in scala di grigi per laser con modulazione pwm.
Sto invece trovando problemi nel disegnare usando la stampante come plotter con la penna collegata al carrello perché il plugin principale per la creazione dei percorsi, che si chiama mastertools, è un po incasinato e poco chiaro.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Marlin per CNC
January 28, 2017 12:16PM
Ciao ho visto nel sito MarlinKimba che esistono diverse versioni di firmware, quale mi consigliate? Io devo pilotare solo due motori e due finecorsa, più ovviamente il laser che ancora non ho.
Parlando sempre di laser ne ho visti in vendita su ebay completi di scheda di controllo, è necessaria? Non può fare tutto la ramps? E comunque sia come si collega? Bene, come sempre ho poche idee ma ben confuse.
Re: Marlin per CNC
January 28, 2017 01:28PM
Quote
nanigago
Ciao ho visto nel sito MarlinKimba che esistono diverse versioni di firmware, quale mi consigliate? Io devo pilotare solo due motori e due finecorsa, più ovviamente il laser che ancora non ho.
Parlando sempre di laser ne ho visti in vendita su ebay completi di scheda di controllo, è necessaria? Non può fare tutto la ramps? E comunque sia come si collega? Bene, come sempre ho poche idee ma ben confuse.

Allora. Marlinkimbra è uno solo. ci son varie versioni ma la sostanza in termini di funzioni e costruzione (Mago non è una critica ahah) è quella.

Devi poi scegliere tu come come pilotarla;
Riguardo il laser la scheda di controllo permette il pilotaggio/modulazione . Altrimenti il laser è acceso o spento e basta.
Per il collegamento non mi addentro in quanto ogni laser è a sè ed ogni scheda anche.
[generalzzando cè un pin per la modulazione da 0.5v) e 2 pin che rappresentano + e - e che ovviamente rappresentano l'alimentazione del laser.


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
January 28, 2017 06:11PM
Quote
nanigago
Ciao ho visto nel sito MarlinKimba che esistono diverse versioni di firmware, quale mi consigliate? Io devo pilotare solo due motori e due finecorsa, più ovviamente il laser che ancora non ho.
Parlando sempre di laser ne ho visti in vendita su ebay completi di scheda di controllo, è necessaria? Non può fare tutto la ramps? E comunque sia come si collega? Bene, come sempre ho poche idee ma ben confuse.
Quello che ho ordinato io e che arriverà (spero) a giorni è da 3.5w, ha la ventola per il raffreddamento, lente per messa a fuoco, ha un pin per l'alimentazione a 12V ed un pin per la modulazione pwm a 5v quindi non servono altre schede.
Da quello che ho visto sul marlinkimbra ci sono tutte le opzioni per poterlo gestire in più modi, al momento credo di poter riuscire a farlo funzionare.... Poi chissà.... Vi aggiornerò

Edited 1 time(s). Last edit at 01/28/2017 06:13PM by FoxMar.


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Marlin per CNC
January 29, 2017 10:23AM
Oggi sono finalmente riuscito a caricare il frimware kimba, ottenuto con il configurator on line premetto che ho dovuto cancellare l'ide 1.8.1. e passare alla 1.6.9, perché anche se la verifica andava bene, al momento del caricamento dava errore, ho spulciato sul forum e ho visto che è successo ad altri.
Lo ho configurato come da immagini allegate, tralasciando ovviamente di settare per ora i parametri riguardanti dimensioni piatto stampante e laser, per ora sono settati correttamente per due end stop e due motori?
Attachments:
open | download - Generale.PNG (48.9 KB)
open | download - Meccaniche.PNG (58.9 KB)
open | download - Estrusori.PNG (31 KB)
open | download - Funzioni.PNG (45.1 KB)
open | download - Temperature.PNG (38 KB)
Re: Marlin per CNC
February 06, 2017 02:45PM
Salve a tutti ho risolto , se vi interessa mi sembra un programma valido .

[estlcam.com]
Re: Marlin per CNC
February 06, 2017 03:55PM
Io lo uso accoppiato al CAM di rhino e di fusion360 e devo dire che lavori rapidi e 2 è molto più rapido e funzionale.
Poi 60 euro sono una cifra abbordabile per chiunque


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
April 10, 2017 06:41PM
Ciao a tutti,
mi ricollego qui perché penso che @FoxMar abbia preso il mio stesso laser e magari lo ha già cotto a puntino.
Ad ogni modo, ho preso questo laser e, sinceramente, non ho ancora capito come collegarlo correttamente.
Parla di PWM/TTL regolabile e, sulla scheda, ci sono due connettori: 1 per l'alimentazione e uno con su scritto TTL/PWM.
Io inizialmente ho collegato l'alimentazione direttamente all'alimentatore e il connettore pwm sulla ramps (abilitando laserbeam e dicendogli che il pin era il 4). Ovviamente, accendo l'alimentatore, si accende il laser, massima potenza. Quanlunqu comando inviato per spegnerlo/accenderlo va a vuoto.
Allora ho pensato che fosse l'opzione "B" del configuratore del marlinkimbra, ovvero alimentazione e TTL separati.Ho quindi spostato l'alimentazione su D9. Stesso risultato di sopra, accendo la stampante, laser al massimo, nonostante il display segni 0%.
Allora ho pensato, ma vuoi vedere che i connettori sono o alimenti full o vai di PWM? Ho quindi ricompilato dicendo che ho un solo connettore PWM su D9. Accendo la stampante e il laser, come giusto sino a che non gli do il comando giusto, S3. Ultima prova, sposto il connettore su PWM e, non succede nulla.
Per stasera rinuncio, per ora riesco a regolare l'intensità del laser, anche se solo da 81 a 255, dato che già a 80 si spegne.
Un'altra cosa, se S05 si accende al massimo e se do S04 si spegne. Ma non si dovrebbe spegnere con M05?
Grazie,
Mario.

Edited 1 time(s). Last edit at 04/10/2017 06:42PM by mr.krash.
Re: Marlin per CNC
April 11, 2017 03:44PM
Io ho quello da 3.5W e toccando le palline...non l'ho ancora cotto e non è nei miei piani.
Io ho semplicemente collegato uno dei due connettori del laser alla ventola ,quindi pin D9 senza attivare o modificare nulla nel firmware.
Lo accendo e lo regolo come se fosse la ventola con i comandi disponibili su repetier o simplify3d.
Eventualmente i gcode sono M106 S(da 0 a 255) e per spegnerlo o M106 S0 o M107
Con M106 S1 si accende ovviamente al minimo,quindi il laser è visibile ma non brucia quindi si può benissimo posizionare nel punto voluto.
Quindi è più semplice di come sembra,sicuramente ci sarà un metodo per usarlo con i due connettori ma io non e vedo la necessità.
Per il momento mi sto trovando bene e sto sperimentando vari materiali per memorizzare i parametri per il taglio.
2 passate con F150 e taglia 5mm di compensato!


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Marlin per CNC
April 12, 2017 02:28AM
sarebbe interessante vedere qualche foto... Hai mai provato a tagliare una plastica trasparente come il plexiglass?


Alessandro

Prusa I3 Rework molto modificata - Taurino Classic - Ramps 1.4 - Driver DVR8825 - Titan Extruder e Hotend E3D V6 - Bltouch originale - Firmware MarlinKimbra - Cura - Repetier Host
Re: Marlin per CNC
April 12, 2017 03:43AM
Quote
bilanciamist
sarebbe interessante vedere qualche foto... Hai mai provato a tagliare una plastica trasparente come il plexiglass?
Io ho sperimentato il discorso policarbonato ma è vincolante opacizzare o scurire comunque il materiale per evitare riflessi e dispersione del fascio

Personalmente a differenza di FoxMar non ho più preso in mano il laser ma son passato direttamente al taglio fresato grinning smiley


Manuel
Prusa i3 - disassemblata
Ultimaker 2**HC (Marlin+ e3d 1.75 +estrusore made by Andrea Lillia)
SIENCI cnc
Re: Marlin per CNC
April 16, 2017 05:12PM
Quote
bilanciamist
sarebbe interessante vedere qualche foto... Hai mai provato a tagliare una plastica trasparente come il plexiglass?

Il plexiglass ancora non ho provato perché uso la stampante in camera e già col legno fa una puzza assurda. Sto ultimando un sistema di aspirazione fumi col carbone attivo e proverò.
Comunque penso che si debba verniciare di scuro per far agire meglio il laser.
Per il momento ho tagliato compensato , carta, cartone, neoprene... Ho provato sul pla ma lo squaglia troppo, dovrei riprovare con un getto di raffreddamento....
Appena provo sul plexy metterò foto


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Marlin per CNC
May 12, 2017 06:33PM
Ciao a tutti,
mi ricollego qui giusto per non aprire un altro topic.
Ho con sommario successo utilizzato il laser con marlinkimbra sfruttando l'uscita PWM della ventola e lasciando la definizione di laserbeam a 1.
Dico sommario perché in questa configurazione non riesco a gestire appieno l'intensità del laser. In pratica anziché iniziare a funzionare con M03S001, si accende a S129.
Mi ponevo quiundi due domande:
1. Volendo sfruttare i pin TTL/PWM del laser, che attualmente non uso, basta che in Configuration_laser imposto laserbeam a 2 e in Configuration_pins setto LASER_PWM_PIN a 9 e LASER_TTL_PIN a 4 (per sfruttare l'uscita D4 che se non erro è PWM)?
2. Ho comprato un arduino uno con lo shield GRBL. A parte che non son riuscito a trovare un modulo LCD per poterlo comandare senza computer ma, ha senso usare tale shield a fronte della RAMPS e non è che mi funzionerebbe tutto out-of-box?

allego la foto della scheda di controllo del laser che poi sarebbe questo qui.

Aggiungi che la soluzione 1 l'ho appena provata e non funziona: come accendo la stampante il laser si accende al massimo e non sente assolutamente i comandi M03/M04/M05..

Edited 1 time(s). Last edit at 05/12/2017 06:37PM by mr.krash.
Attachments:
open | download - 2017-05-11 00.17.40.jpg (379.2 KB)
Re: Marlin per CNC
May 13, 2017 08:28AM
Quote
mr.krash
Ciao a tutti,
mi ricollego qui giusto per non aprire un altro topic.
Ho con sommario successo utilizzato il laser con marlinkimbra sfruttando l'uscita PWM della ventola e lasciando la definizione di laserbeam a 1.
Dico sommario perché in questa configurazione non riesco a gestire appieno l'intensità del laser. In pratica anziché iniziare a funzionare con M03S001, si accende a S129.
Mi ponevo quiundi due domande:
1. Volendo sfruttare i pin TTL/PWM del laser, che attualmente non uso, basta che in Configuration_laser imposto laserbeam a 2 e in Configuration_pins setto LASER_PWM_PIN a 9 e LASER_TTL_PIN a 4 (per sfruttare l'uscita D4 che se non erro è PWM)?
2. Ho comprato un arduino uno con lo shield GRBL. A parte che non son riuscito a trovare un modulo LCD per poterlo comandare senza computer ma, ha senso usare tale shield a fronte della RAMPS e non è che mi funzionerebbe tutto out-of-box?

allego la foto della scheda di controllo del laser che poi sarebbe questo qui.

Aggiungi che la soluzione 1 l'ho appena provata e non funziona: come accendo la stampante il laser si accende al massimo e non sente assolutamente i comandi M03/M04/M05..

Carino quest'affare...
... chiedo venia visto che vado off topic, ma con questo che ci fai, solo incisioni o anche taglio? E se taglia cosa e per quanti mm?


Qualcosetta più che un neofina oramai, anche se non si finisce mai d'imparare!
DUE Stampati GEEETech i3B, GT2560+, Marlin GEEETech originale con un paio di modifichine personali (Pin dedicato per la Z Probe e stampa dell'ETE da SD), Barre Trapezie, Estrusore da 0.3 con filo da 1.75, una con estrusore metallico ed una con estrusore ridisegnato e stampato da me, Software AutoCAD/Slic3r/Repetier

My Thingiverse
My Linkedin
Re: Marlin per CNC
May 13, 2017 06:08PM
In realtà per ora solo incisioni su legno e devo dire che il risultato è già ottimo così. Devo provare a effettuare il taglio vero e proprio ma leggevo che non è solo una questione di potenza ma anche di quanto il laser rimane acceso (parliamo di millisecondi) e in questo entra in gioco il TTL..
Per quel che ne so, sfruttando il connubio con l'asse Z, effettuando più passaggi sullo stesso punto, si riesce a effettuare tagli di diversi millimetri.
Re: Marlin per CNC
May 14, 2017 09:03AM
Quote
mr.krash
Ciao a tutti,
mi ricollego qui giusto per non aprire un altro topic.
Ho con sommario successo utilizzato il laser con marlinkimbra sfruttando l'uscita PWM della ventola e lasciando la definizione di laserbeam a 1.
Dico sommario perché in questa configurazione non riesco a gestire appieno l'intensità del laser. In pratica anziché iniziare a funzionare con M03S001, si accende a S129.
Mi ponevo quiundi due domande:
1. Volendo sfruttare i pin TTL/PWM del laser, che attualmente non uso, basta che in Configuration_laser imposto laserbeam a 2 e in Configuration_pins setto LASER_PWM_PIN a 9 e LASER_TTL_PIN a 4 (per sfruttare l'uscita D4 che se non erro è PWM)?
2. Ho comprato un arduino uno con lo shield GRBL. A parte che non son riuscito a trovare un modulo LCD per poterlo comandare senza computer ma, ha senso usare tale shield a fronte della RAMPS e non è che mi funzionerebbe tutto out-of-box?

allego la foto della scheda di controllo del laser che poi sarebbe questo qui.

Aggiungi che la soluzione 1 l'ho appena provata e non funziona: come accendo la stampante il laser si accende al massimo e non sente assolutamente i comandi M03/M04/M05..

È la seconda volta che esponi la stessa procedura con gli stessi limiti ri funzionamento... Ma fare come ti ho suggerito io dove tutto è funzionante, semplice e non serve alcuna modifica al firmware ti fa così schifo? tongue sticking out smiley


Marcello
Prusa I3 R2 (Nicola P) - Ramps 1.4 - Driver A4988/TMC2100 - Hotend E3D V6 1,75mm 0.4 - FW MarlinKimbra 4.3.28_Dev - Repetier Host/Simlify3d
Re: Marlin per CNC
May 15, 2017 03:59AM
Quote
FoxMar

È la seconda volta che esponi la stessa procedura con gli stessi limiti ri funzionamento... Ma fare come ti ho suggerito io dove tutto è funzionante, semplice e non serve alcuna modifica al firmware ti fa così schifo? tongue sticking out smiley

No, non è che mi fa schifo, solo non capisco a che serve comprare un prodotto che ha delle caratteristiche ben specifiche, pagarlo pure di più e poi non poterlo usare per qualche limite software piuttosto che di errata configurazione dello stesso. Considera che l'obiettivo prossimo è realizzare una CNC che si occupi solo di taglio laser..
E cmq l'ho riproposto che magari qualcuno l'altro post non lo aveva letto spinning smiley sticking its tongue out
Re: Marlin per CNC
May 15, 2017 04:54AM
Se usate MK4duo ricordatevi che ora ci sono le modalità d'uso FFF, LASER, CNC impostabili con i comandi gcode M451, M452 e M453 e visualizzare lo stato con M450. Di default è sempre in FFF...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Marlin per CNC
May 15, 2017 08:54AM
A proposito delle modalità, ma è possibile utilizzarne solo una escludendo completamente le altre? Mi spiego meglio, posso compilare il firmware dicendogli di escludere completamente la FFF?
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login