Welcome! Log In Create A New Profile

Advanced

Settaggi per sensore diametro filamento / controllo volumetrico

Posted by Fabius72 
Settaggi per sensore diametro filamento / controllo volumetrico
January 24, 2017 07:26PM
Dopo alcuni giorni, cercando di capire il motivo per cui le stampe non hanno le misure a disegno, ho realizzato che ho due bobine di filo che fanno c....
Le misurazioni fatte a 90° della sezione attuale sono 1.68x1.69
Siccome le bobine sono da 1kg ciascuna, anche se già un po' utilizzate, vorrei poterle terminare.
Il problema è che non posso impostare il diametro del filamento nello slicer, perchè purtroppo è molto variabile e non sarebbe quindi un dato utile.

Dopo un po' di ricerche sono riuscito a trovare un progetto che mi ispira fiducia, in quanto non esegue la semplice misurazione del diametro del filamento, bensì effettua le misurazioni in ben 3 punti della sezione:

thingiverse.com/make:282756

Siccome mi occorre tempo per poter dar vita ad una cosa così, mi son chiesto se nel frattempo sia possibile, di tanto in tanto, effettuare manualmente le misurazioni e comunicarle al firmware in tempo reale mentre la stampa procede.

Ho letto un bel po' in giro, ma come spesso accade adesso ho in testa un bel po' di confusione e mi occorre qualche chiarimento/istruzioni su come procedere.

Premetto che potrei eventualmente inviare "manualmente" al pin analogico dedicato della mega il valore di tensione corrispondente al diametro, ma per ora mi servirebbe sapere come agire passo passo nella configurazione.

Queste sono le modifiche eseguite al firmware:

Configuration_Overall.h (che allego)
#define VOLUMETRIC_DEFAULT_ON             
#define DEFAULT_NOMINAL_FILAMENT_DIA 1.75

#define FILAMENT_SENSOR 
#define FILAMENT_SENSOR_EXTRUDER_NUM 0
#define MEASUREMENT_DELAY_CM         70      //measurement delay in cm.  This is the distance from filament sensor to middle of barrel
#define MEASURED_UPPER_LIMIT 2
#define MEASURED_LOWER_LIMIT 1.35
#define MAX_MEASUREMENT_DELAY        75    //delay buffer size in bytes (1 byte = 1cm)- limits maximum measurement delay allowable (must be larger than MEASUREMENT_DELAY_CM  and lower number saves RAM)

Configuration_Pins.h
#define FILWIDTH_PIN  59  // A5


Durante la compilazione si verifica questo errore:

Arduino:1.6.13 (Linux), Scheda:"Arduino/Genuino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)"

sketch/src/MK_Main.cpp: In function 'void gcode_M405()':
sketch/src/MK_Main.cpp:7958:47: error: 'widthFil_to_size_ratio' was not declared in this scope
       int temp_ratio = widthFil_to_size_ratio();

                                               ^
exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.


che non so come risolvere, perchè...


temperature.h
    #if HAS(FILAMENT_SENSOR)
      static float analog2widthFil(); // Convert raw Filament Width to millimeters
      static int widthFil_to_size_ratio(); // Convert raw Filament Width to an extrusion ratio
    #endif

temperature.cpp
#if ENABLED(FILAMENT_SENSOR)

  // Convert raw Filament Width to millimeters
  float Temperature::analog2widthFil() {
    return current_raw_filwidth / 16383.0 * 5.0;
    //return current_raw_filwidth;
  }

  // Convert raw Filament Width to a ratio
  int Temperature::widthFil_to_size_ratio() {
    float temp = filament_width_meas;
    if (temp < MEASURED_LOWER_LIMIT) temp = filament_width_nominal;  //assume sensor cut out
    else NOMORE(temp, MEASURED_UPPER_LIMIT);
    return filament_width_nominal / temp * 100;
  }

#endif

per quanto ne capisco FILAMENT_SENSOR l'ho definito in Configuration_Overall.h, sbaglio?
Grazie.


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Attachments:
open | download - Configuration_Overall.h (41.7 KB)
Re: Settaggi per sensore diametro filamento / controllo volumetrico
January 25, 2017 02:38AM
Scusa, errore mio...

in quella riga in marlin_main.cpp aggiungi thermalManager. prima di widthFil_to_size_ratio.
diventa:
 int temp_ratio = thermalManager.widthFil_to_size_ratio();

mi raccomando il punto tra thermalManager e widthFil_to_size_ratio

Poi aggiusto io..


Un ultima cosa a questo punto se lavori in volumetrico ricordati di settare lo slicer in volumetrico e non in lineare...


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Re: Settaggi per sensore diametro filamento / controllo volumetrico
January 25, 2017 04:11AM
Ok, grazie! Compila bene.
Con gli "oggetti" ancora ho difficoltà sad smiley

Quote
MagoKimbra
Un'ultima cosa a questo punto se lavori in volumetrico ricordati di settare lo slicer in volumetrico e non in lineare...

Aiiiaaaaa mi sono lanciato su KS, so che è uno slicer volumetrico ma non trovo l'impostazione "Volumetric" in firmware type.
Attualmente è impostato su "5D - Absolute E"
C'è un modo, o son costretto a cambiare slicer?


Ciao,
Fabio

---
Cartesiana multifunzione:
MK4duo 4.4.0 - Alimentazione 24v - Mega2560 - DRV8825 - Ramps1.4
Display touch 4,3" FT800 su AT1284p e Seriale2
Viti e guide a ricircolo di sfere
Tavola 340x240 - cinghie T2.5 da 10mm rinforzate con core in acciaio per X e Y - Kress 800 FME
Trascinamento a cinghia del filamento 1,75mm sopra l'HotEnd - ugello 0,35mm E3D
Re: Settaggi per sensore diametro filamento / controllo volumetrico
January 25, 2017 05:54AM
Non lo so non conosco KS... Vediamo se c'è qualcuno più informato di me abbia qualche info in più!!!


COMPRA ITALIANO - sostieni le nostre aziende - sostieni la nostra gente - sostieni il tuo popolo - sosterrai te stesso.
Alberto C. felice possessore di una Kossel K2
My Blog - My Thingiverse
Sorry, only registered users may post in this forum.

Click here to login